Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000115

Crediti

4

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

INFERMIERISTICA PEDIATRICA

Crediti

1

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

ASSISTENZA OSTETRICA

Crediti

1

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

GINECOLOGIA OSTETRICA

Crediti

1

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

PEDIATRIA

Crediti

1

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Obiettivi formativi

L’insegnamento introduce lo studente agli aspetti educativi, clinici e assistenziali rivolti al bambino e alla sua famiglia, alla donna durante la gravidanza e dopo ilparto o con patologie dell’apparato riproduttivo. MODULO INFERMIERISTICA PEDIATRICA Lo studente conoscerà le metodiche di approccio al bambino malato e alla sua famiglia Family Centred Care. Lo studente riuscirà a identificare parametri vitali (range e modalità di rilevazione nel neonato e bambino). Lo studente conoscerà i rischi connessi alla preparazione della terapia farmacologica in età pediatrica, le strategie di prevenzione degli errori e le modalità sicure per eseguire i calcoli. Lo studente sarà in grado di scegliere tra diverse opzioni le strategie non farmacologiche per la valutazione del dolore nel bambino nelle diverse età e situazioni cliniche. MODULO ASSISTENZA OSTETRICA fornire background per comprendere i cambiamenti che avvengono durante gravidanza parto e puerperio. MODULO GINECOLOGIA OSTETRICA Introdurre lo studente agli aspetti educativi, clinici e assistenziali rivolti alla donna durante il periodo fertile, la menopausa o con patologie dell’apparato riproduttivo Utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere: - i bisogni delle donne assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita; - pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare, in particolare in casi di neoplasie genitali; - utilizzare principi di insegnamento e apprendimento per interventi informativi o educativi specifici rivolti alle donne nelle diverse fasi dell'età, in particolare riguardo i programmi di screening oncologico, la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e la sensibilizzazione alla contraccezione MODULO PEDIATRIA Comprendere le caratteristiche e i paramenti di monitoraggio dello sviluppo del bambino sano. comprendere le principali patologie dell’età neonatale e pediatrica.

Programma

Modulo: INFERMIERISTICA PEDIATRICA
-------
Approccio al bambino malato e alla sua famiglia Family centred care
Parametri vitali (range e modalità di rilevazione nel neonato e bambino)
La somministrazione sicura della terapia farmacologica in ambito
pediatrico, unità di misura in pediatria
Assistere il bambino con febbre con dispnea, con vomito e/o diarrea e disidratazione: strategie per correggere la perdita di liquidi
Valutazione del dolore e strategie non farmacologiche nel bambino


Modulo: PEDIATRIA
-------
Approccio al bambino malato e alla sua famiglia Family centred care
Parametri vitali (range e modalità di rilevazione nel neonato e bambino)
La somministrazione sicura della terapia farmacologica in ambito pediatrico, unità di misura in pediatria
Assistere il bambino con febbre
con dispnea, con vomito e/o diarrea e disidratazione: strategie per correggere la perdita di liquidi
Valutazione del dolore e strategie non farmacologiche nel bambino


Modulo: ASSISTENZA OSTETRICA
-------
Assistenza alla paziente operata in isterectomia e tumore ovarico;
ricadute ed impatto sulla perdita della funzione riproduttiva
Assistere e monitorare la donna con gravidanza patologica
- diabete gravidico
- ipertensione
- gestosi
Il parto e secondamento fisiologico
Trattamento del moncone
Complicanze post partum:
- Le emorragie
- La depressione
Allattamento al seno: strategie per favorire l’allattamento al seno e
differenze tra latte materno ed artificiale
no


Modulo: GINECOLOGIA OSTETRICA
-------
Meccanismi endocrini che regolano lo sviluppo sessuale, il periodo fertile e la menopausa
Le neoplasie dell’apparato riproduttivo femminile: approccio
diagnostico e di trattamento
- Tumore ovaio
- del collo dell’utero ed endometrio
Screening per la prevenzione della patologia oncologica ginecologica
Menopausa
- problematiche
- terapia ormonale sostituiva

Bibliografia

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Modalità d'esame

esame scritto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI