Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04
8
A/B
MED/04 ,MED/28 ,MED/36 ,MED/50
5
B
MED/12 ,MED/50
7
A/B
MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
2
F
INF/01
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04
8
A/B
MED/04 ,MED/28 ,MED/36 ,MED/50
5
B
MED/12 ,MED/50
7
A/B
MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
2
F
INF/01

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000292

Crediti

5

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DELLE ORGANIZZAZIONI

Crediti

2

Periodo

Lezioni 1 Anno 2 semestre CLID VR

DIRITTO DEL LAVORO

Crediti

2

Periodo

Lezioni 1 Anno 2 semestre CLID VR

ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA SANITARIO E LEGISLAZIONE SANITARIA

Crediti

1

Periodo

Lezioni 1 Anno 2 semestre CLID VR

Obiettivi formativi

Acquisire conoscenze sul Walfare State e sull’assetto organizzativo del Servizio Sanitario Nazionale al fine di operare in modo efficace nella complessità del sistema sanitario e di agevolare l'inserimento nel mondo del lavoro

MODULO DIRITTO DEL LAVORO Obiettivi formativi: Rendere comprensibile il diritto del lavoro. Agevolare l'inserimento nel mondo del lavoro fornendo conoscenze su forme di lavoro, avviamento al lavoro, diritti ed obblighi delle parti del rapporto di lavoro subordinato e sugli strumenti di tutela del lavoratore.

MODULO ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA SANITARIO E LEGISLAZIONE SANITARIA Obiettivi formativi: Acquisire conoscenze sull’assetto organizzativo del Servizio Sanitario Nazionale al fine di operare in modo efficace nella complessità del sistema sanitario. Apprendere con una visione unitaria metodi e competenze da impiegare per l’esercizio del proprio ruolo professionale nei confronti degli utenti e in sinergia con gli altri operatori del SSN.

MODULO SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DELLE ORGANIZZAZIONI Obiettivi formativi: I Welfare state sono state e sono esperienze di carattere nazionale, esposti alle sfide della crisi e della globalizzazione, alle trasformazioni socio – demografiche e culturali. Obiettivo del corso è accompagnare gli allievi alla comprensione di come è nata l’esperienza del welfare state e di come si sta sviluppando, sotto la spinta dei nuovi scenari socio – economici e culturali.

Programma

opo un’introduzione alla disciplina, il programma si sviluppa seguendo le tre fasi del rapporto di lavoro: le tipologie e modalità di assunzione, i diritti e obblighi nell’esecuzione del rapporto di lavoro, l'estinzione del rapporto di lavoro.

- Le fonti del diritto del lavoro: l’evoluzione storica della disciplina, le disposizioni costituzionali, , la contrattazione collettiva.
- La subordinazione, la collaborazione coordinata e continuativa e il lavoro a progetto
- Le modalità di assunzione e la flessibilità in entrata: lavoro a termine, somministrazione di manodopera e decentramento produttivo
- Il potere direttivo, il potere di controllo e il potere disciplinare del datore di lavoro, gli obblighi del lavoratore, le mansioni, l’orario di lavoro, il lavoro a tempo parziale
- Retribuzione e parità di trattamento
- Sospensioni del rapporto di lavoro
- I licenziamenti

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Franca Beccaria, Maria Grazia Morchio La salute possibile Carocci Faber 2020
S. Nadalet Diapositive Power Point e Contratti collettivi  
Ricciardi-Angelillo-Brusaferro-De Giusti-De Vito-Moscato-Pavia-Siliquini-Villari Igiene per le professioni sanitarie (Edizione 1) Idelson-Gnocchi 2015 978-88-7947-590-7
Carmine Melino, Agostino Messineo, Salvatore Rubino L' ospedale. Igiene, prevenzione e sicurezza SEU 2001

Modalità d'esame

Esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI