Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04
8
A/B
MED/04 ,MED/28 ,MED/36 ,MED/50
5
B
MED/12 ,MED/50
7
A/B
MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
2
F
INF/01
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04
8
A/B
MED/04 ,MED/28 ,MED/36 ,MED/50
5
B
MED/12 ,MED/50
7
A/B
MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
2
F
INF/01

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000290

Crediti

4

Coordinatore

Francesca Locatelli

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

STATISTICA SANITARIA ED EPIDEMIOLOGICA CLINICA

Crediti

2

Periodo

Lezioni 1 Anno1 semestre CLID VR

SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Crediti

2

Periodo

Lezioni 1 Anno1 semestre CLID VR

Obiettivi formativi

Il corso copre i concetti fondamentali della statistica medica, in particolare la statistica descrittiva, e un’introduzione alla statistica inferenziale, ai concetti di verifica d’ipotesi e intervalli di confidenza. Una particolare attenzione sarà dedicata all’interpretazione dei dati utilizzando anche come strumento un software di elaborazione dell’informazione con l’intento di evidenziarne le particolarità d’uso nel campo clinico-medico.

MODULO SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI Obiettivi formativi: Storia dell’evoluzione dei sistemi di elaborazione dell’informazione, studio di uno strumento software di elaborazione dell’informazione con l’intento di evidenziarne le particolarità d’uso nel campo clinico-medico.

MODULO STATISTICA SANITARIA ED EPIDEMIOLOGICA CLINICA Obiettivi formativi: Il corso copre i concetti fondamentali della statistica medica, in particolare la statistica descrittiva, e un’introduzione alla statistica inferenziale, ai concetti di verifica d’ipotesi e intervalli di confidenza. Inoltre il corso presenta anche i concetti base dell’epidemiologia, illustrando prevalenza, incidenza e le misure di associazione. Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di: descrivere i dati, per mezzo di misure di tendenza centrale e di variabilità; interpretare e comunicare in modo appropriato le informazioni riguardanti un collettivo di unità sperimentali o pazienti, raccolte nell’ambito di una ricerca clinica o epidemiologica in relazione a fenomeni biomedici; saper costruire ed interpretare una rappresentazione grafica di sintesi dei dati raccolti; conoscere e utilizzare le principali misure di frequenza e di associazione in campo epidemiologico. Sebbene siano presentate anche formule e metodi computazionali, una particolare attenzione sarà dedicata all’interpretazione dei dati.

Programma

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MM: STATISTICA SANITARIA ED EPIDEMIOLOGICA CLINICA
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La raccolta e organizzazione di dati biomedici: fasi di una ricerca statistica; popolazione, campione ed unità statistiche; misurazione di un fenomeno e scale di misura; frequenze assolute, relative e cumulate; tabelle di frequenza ad una e due vie.
La rappresentazione grafica di dati biomedici.
Misure di posizione e di variabilità.
Introduzione al calcolo delle probabilità: definizione, regole del calcolo delle probabilità, distribuzioni teoriche.
Gli oggetti dell’epidemiologia: outcome; misure di occorrenza; determinante.
La relazione di occorrenza: rischio attribuibile; rischio relativo, odds ratio.
Gli studi epidemiologici: studio ecologico; studio trasversale; studio caso-controllo; studio di coorte; sperimentazioni cliniche.
Introduzione all’inferenza statistica: stima puntuale; intervallo di confidenza; test statistico.


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MM: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
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Introduzione al corso. I concetti di: dato, informazione e sistemi di elaborazione dell’informazione. La codifica e la strutturazione dell’informazione Dal dato all’informazione (Esercitazioni con Excel) L’elaborazione dell’informazione Le infrastrutture hardware Le infrastrutture software Le applicazioni Applicazioni web per la ricerca delle evidenze biomediche (Esercitazioni con PubMed e Cochrane).

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Giuliani D, Dickson MM Analisi statistica con Excel 2015
Lantieri PB, Risso D, Ravera G Elementi di Statistica Medica McGraw-Hill 2007
Glantz SA Statistica per Discipline Biomediche (Edizione 6) McGraw-Hill 2007 9788838639258
Jekel JF, Katz DL, Elmore JG, Wild DMG Epidemiologia, Biostatistica e Medicina Preventiva Elsevier-Masson 2009
Armitage P, Berry G Statistica medica. Metodi statistici per la ricerca in medicina (Edizione 3) McGraw-Hill Libri Italia, Milano 1996
Sciuto, Buonanno, Mari Introduzione ai sistemi informatici 5/ed McGraw-Hill 2014 9788838668326

Modalità d'esame

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MM: STATISTICA SANITARIA ED EPIDEMIOLOGICA CLINICA
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L'accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova scritta con domande a risposta aperta e domande a risposta multipla. L'obiettivo della prova è di verificare la conoscenza di tutti gli argomenti trattati. La valutazione finale è espressa in 30esimi.
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MM: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
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L’esame prevede due prove scritte volte alla verifica del grado di apprendimento delle abilità e competenze obbiettivo del corso. Una prova (principalmente finalizzata alla verifica delle abilità), sarà composta da esercizi risolvibili tramite l’ausilio di un computer collegato alla rete universitaria. L'altra prova (principalmente finalizzata alla verifica delle competenze) sarà composta da domande a risposta libera e/o domande a risposta multipla. Per entrambe le prove ad ogni quesito (esercizio e/o domanda) sarà associato un punteggio (esplicitato nel testo dell’esame). Il punteggio massimo conseguibile per ogni prova è di 16 punti. Il superamento del corso prevede un punteggio minimo di 9 punti in entrambe le prove. Il voto finale corrisponde alla somma dei punteggi ottenuti in entrambe le prove fino ad un massimo di 30. Per il conseguimento del voto di eccellenza (30 e lode) lo studente dovrà aver risposto correttamente ed in maniera esauriente a tutti i quesiti proposti nelle due prove (somma dei punteggi ottenuti nelle due prove pari a 32 punti). I due test saranno erogati in modalità in presenza. La modalità a distanza è comunque garantita per tutti gli studenti che lo chiederanno nell’anno accademico 2020/21.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI