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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori conoscenze linguistiche (livello B2)
3
F
-
Prova finale
18
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori conoscenze linguistiche (livello B2)
3
F
-
Prova finale
18
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S003213

Crediti

12

Coordinatore

Elena Franchi

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

MODULO II

Crediti

6

Periodo

Sem 2 - sede TN

MODULO I

Crediti

6

Periodo

Sem 2 - sede TN

Obiettivi formativi

Approfondimento delle conoscenze relative allo svolgimento della vicenda storica del mondo greco fino alla conquista romana dei regni ellenistici. Consapevolezza critica dei fondamenti metodologici della disciplina e degli orientamenti di ricerca prevalenti. Adeguata dimestichezza con le fonti storiche primarie e i più significativi documenti originali. Sviluppo delle capacità critiche analitiche e di ricerca individuali.

Programma

Gli obiettivi formativi specifici del Corso di Storia greca I "Guerra e pace nel mondo delle poleis e della Grecia 'federale'" sono:
-favorire lo sviluppo di conoscenza e comprensione dei rapporti interpoleici, anche nel contesto di 'stati federali', con particolare attenzione ai conflitti di confine e alle procedure arbitrali che regolano controversie di frontiera
-fornire gli strumenti intellettuali per discutere criticamente le potenzialità risolutive di conflitti da parte di istituzioni federali
-favorire lo sviluppo di una prospettiva 'mediterranea' della storia greca, con particolare attenzione alla Magna Grecia (inquadrata in un vasto orizzonte mediterraneo di movimenti e connessioni)
-fornire gli strumenti intellettuali per discutere criticamente gli eventi storici pertinenti.

I risultati di apprendimento attesi sono:

a.Conoscenza e comprensione. Ci si attende che gli studenti
-acquisiscano familiarità con il problema dei rapporti interpoleici (con particolare attenzione ai rapporti di confine)
anche nel contesto di 'stati federali'
-comprendano i principali problemi connessi alla formazione e ai meccanismi di funzionamento delle forme di aggregazione ‘federali’ nel mondo greco
-acquisiscano familiarità con i processi di formazione, le connessioni mediterranee e gli sviluppi storico-politici che caratterizzano gli ambienti magnogreci

b.Abilità
Ci si attende che gli studenti
-sviluppino una consapevolezza avanzata della natura complessiva e dell’attendibilità della documentazione
-siano in grado di riconoscere i principali problemi storici connessi alla tematica del corso e formulare domande pertinenti
-sviluppino gradualmente l’abilità di accostarsi a problematiche storiche con il rigore tipico della dimensione accademica
-siano in grado di valutare criticamente le potenzialità risolutive di conflitti da parte di istituzioni federali
-siano in grado di riconoscere la complessità delle connessioni mediterranee e delle forme di scambio culturale in Magna Grecia

I contenuti del programma sono:

-geografia storica della Grecia
-storia della disciplina: le nozioni di 'polis', 'confine', 'frontiera'
-le guerre tra poleis e il contributo dell'antropologia del conflitto
-storia della disciplina: la nozione di ‘stato tribale’ e il suo superamento
-problematiche definitorie: comunità etniche, leghe, koinà, confederazioni, federazioni
-le realtà etniche in Grecia antica e il loro rapporto con eventuali sviluppi ‘federali’ successivi;
-l’impatto della guerra su etnogenesi e koinogenesi;
-il meccanismo della doppia cittadinanza (sympoliteia); l’articolazione interna degli ‘stati federali’: i distretti
-i conflitti di confine tra poleis in contesto non federale
-i conflitti di confine tra poleis in contesto federale
-la riflessione teorica sul tema 'federalism and conflict resolution'
-gli sviluppi storico-politici più rilevanti e i processi di trasformazione delle società e delle culture in Magna Grecia
-la dimensione mediterranea della storia greca in Magna Grecia


Metodologie usate:

Lezioni frontali e lettura commentata di fonti. Tre lezioni saranno tenute in copresenza con relatori esperti degli argomenti del corso. Tali lezioni in copresenza, erogate in forma di webinar, saranno precedute e seguite da laboratori opzionali (di preparazione e di consolidamento). Saranno somministrate anche verifiche formative in itinere: si trovano su moodle e nella classe virtuale dedicata su edmodo, dove saranno resi disponibili anche ulteriori materiali di supporto e di approfondimento.

Prerequisiti:

La conoscenza delle linee di sviluppo fondamentali della storia greca costituisce un prerequisito.
Non è richiesta la conoscenza del greco antico.
Ci si attende che gli studenti siano in grado di leggere un testo in modo attento e di trattare criticamente informazioni complesse.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
H.Beck-P. Funke Federalism in Greek Antiquity (Edizione 1) Cambridge University Press 2015 978-0-521-19226-2 Del volume vanno preparati: 1) l'introduzione: H.Beck-P. Funke, "An introduction to federalism in Greek antiquity", in H.Beck-P. Funke, Federalism in Greek Antiquity, Cambridge: Cambridge University Press, 1-29. 2) il saggio di Sh. Ager: Sh. Ager, “Peaceful conflict resolution in the world of the federal states”, in H.Beck-P. Funke, Federalism in Greek Antiquity, Cambridge: Cambridge University Press, 471-486.
M. Giangiulio Magna Grecia. Una storia mediterranea Carocci 2021
E. Franchi Memory studies e antropologia del conflitto Gruppo Editoriale Tab Srl 2020 978-8-831-35260-4 pagine 3-53. L'articolo è disponibile on line qui: https://www.nam-sism.org/Articoli/NAM%206049%20Fascicolo%20n.%202%20-%20FRANCHI%20Memory%20Studies.pdf (copiare e incollare il link)
M. Bettalli - A.L. D’Agata - A. Magnetto Storia greca Carocci 2013

Modalità d'esame

Frequentanti:
1) Redazione di un elaborato finale: 40%. Allo studente/alla studentessa si richiede di redigere un elaborato su di un caso di studio o un tema a scelta tra i casi o i temi affrontati a lezione (conflitti di confine, procedure arbitrali, meccanismi di risoluzione dei conflitti, riflessioni teoriche sul federalismo, antropologia del conflitto). Lo studente/la studentessa dovrà mettersi in contatto con la docente per definire tema, struttura e bibliografia. L'elaborato dovrà avere un'estensione compresa tra le 2500 e le 3000 parole. Va consegnato al più tardi due settimane prima dell'esame.

2) Esame orale finale : 60%. La prova orale valuterà la capacità dei candidati di discutere criticamente una tematica propostagli sulla base delle letture obbligatorie menzionate nella Bibliografia d'esame.

Non frequentanti:
1) Redazione di un elaborato finale: 30%. Allo studente/alla studentessa si richiede di redigere un elaborato su di un caso di studio o un tema a scelta tra i casi o i temi affrontati nelal bibliografia d’esame (conflitti di confine, procedure arbitrali, meccanismi di risoluzione dei conflitti, riflessioni teoriche sul federalismo, antropologia del conflitto). Lo studente/la studentessa dovrà mettersi in contatto con la docente per definire tema, struttura e bibliografia. L'elaborato dovrà avere un'estensione compresa tra le 2500 e le 3000 parole. Va consegnato al più tardi due settimane prima dell'esame.

2) Esame orale finale: 60%. La prova orale valuterà la capacità dei candidati di discutere criticamente una tematica propostagli sulla base delle letture obbligatorie menzionate nella Bibliografia d'esame.


I non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con la docente (elena.franchi@unitn.it). Le lezioni vengono infatti erogate in modalità asincrona e in certi casi può essere utile riflettere sull'effettiva impossibilità di 'frequentare'

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI