Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01619

Crediti

7

Coordinatore

Carlo Zancanaro

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

ANATOMIA UMANA

Crediti

4

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

ANATOMIA FUNZIONALE

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

ISTOLOGIA

Crediti

1

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze riguardanti l’istologia e l’anatomia normale nonché funzionale umana. MODULO: ISTOLOGIA Il corso si propone l’obiettivo di far apprendere agli studenti l’organizzazione morfologica e strutturale della cellula e dei tessuti e la conoscenza sullo sviluppo dell’embrione umano. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di: 1) riconoscere e descrivere dal punto di vista strutturale la cellula, assegnando a ciascuna componente la sua specifica funzione; 2) comprendere il concetto di differenziamento cellulare e correlare le differenze morfologiche e strutturali dei diversi tipi cellulari con le rispettive attività funzionali; 3) riconoscere e descrivere i principali tessuti dell’organismo umano enfatizzando la comprensione del significato funzionale di ciascun aspetto morfologico osservato. MODULO: ANATOMIA UMANA Acquisire la capacità di descrivere in modo essenziale, completo e con termini corretti l’organizzazione strutturale del corpo umano in condizioni di salute ed i rapporti immediati della struttura con la funzione con particolare riguardo all’apparato locomotore. MODULO: ANATOMIA FUNZIONALE Conoscere l’anatomia funzionale e topografica di tutti i distretti dell'apparato muscolo-scheletrico. Riconoscere e denominare correttamente le diverse strutture che sono individuabili attraverso l’osservazione e la palpazione e descriverne le principali funzioni.

Programma

------------------------
MM: ANATOMIA FUNZIONALE
------------------------
Il programma prevede l’integrazione di nozioni di anatomia descrittiva, topografica e funzionale mediante la palpazione dei punti di repere ossei, muscolari, articolari, cutanei e la localizzazione sulla superficie corporea delle strutture dell’apparato muscolo-scheletrico. Le lezioni teorico-pratiche saranno così organizzate: Presentazione e introduzione al corso Arto Inferiore - Piede e caviglia - Gamba - Ginocchio - Coscia Regione coxo-pelvica - Coscia - Anca - Bacino Tronco e Sacro - Tratto lombosacrale - Tratto toracico Spalla e arto superiore - Cingolo scapolare - Braccio - Gomito - Avambraccio - Polso e mano Testa e collo - Cranio - Collo
------------------------
MM: ANATOMIA UMANA
------------------------
Introduzione al'Anatomia Umana Significato della materia nella formazione del Fisioterapista Suddivisioni e metodi di studio dell'Anatomia Umana Soggetto anatomico, termini direzionali e di movimento L'osso come organo Il muscolo come organo Le articolazioni: struttura e classificazione Apparato cardiovascolare Apparato respiratorio Apparato digerente Apparato urinario Sistema nervoso centrale e perifierico Ghiandole endocrine
------------------------
MM: ISTOLOGIA
------------------------

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

------------------------
MM: ANATOMIA FUNZIONALE
------------------------
L'esame certificativo sarà di tipo orale-pratico, inerente agli argomenti presentati a lezione, volto alla verifica della conoscenza delle strutture, del rapporto struttura funzione, e della capacità di individuare e palpare correttamente le stesse.
------------------------
MM: ANATOMIA UMANA
------------------------
Domande con risposta a scelta multipla (Cinque risposte, una corretta. Risposta corretta, 1 punto; risposta mancante/errata, 0 punti) + domanda aperta su organi o apparati.
------------------------
MM: ISTOLOGIA
------------------------

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI