Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008176

Coordinatore

Elena Trifiletti

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione 1. Sviluppare la conoscenza e comprensione delle teorie psico-sociali relative alla percezione e cognizione sociale, di singoli e dei gruppi in contesti organizzativi dei servizi. 2. Sviluppare la conoscenza e comprensione delle teorie psico-sociali relative al funzionamento di singoli e di gruppi in contesti organizzativi dei servizi. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1.Applicare i concetti teorici alla rilevazione e interpretazione del cambiamento/adattamento di singoli e gruppi ai contesti organizzativi e dei servizi. 2. Applicare i concetti teorici alla comprensione e al monitoraggio della relazione educatore / utente nei servizi. 3. Applicare i concetti teorici alla comprensione e alla co-costruzione delle relazioni sociali in contesti organizzativi con particolare riferimento alla relazione con supervisori e colleghi.

Programma

L’insegnamento verterà sulle seguenti tematiche:
• realtà e natura dei gruppi sociali
• formazione dei gruppi
• identità sociale e identificazione con un gruppo
• processi elementari nei gruppi
• bisogno di appartenenza ed esclusione sociale
• norme sociali e conformità nei gruppi
• processi decisionali di gruppo
• innovazione e cambiamento nei gruppi
• produttività ed efficacia nei gruppi
• conflitto e cooperazione nei gruppi
• aggressività e aiuto
• conflitto intergruppi e ineguaglianza sociale
• riduzione del conflitto

Gli argomenti verranno trattati attraverso lezioni frontali ed esercitazioni con l’obiettivo di sviluppare capacità di studio e analisi dei processi di gruppo, nonché comprensione delle dinamiche sottostanti.

Testi per l’esame:
1. Brown, R., & Peherson, S. (2020). Group processes: Dynamics within and between groups. Hoboken, NJ: Wiley. Tutti i capitoli
2. Vezzali, L., Bova, N., Cocco, V. (2021). Quasi Amici: Oltre i confini della disabilità. Utet.
3. Ellemers, N. & Haslam, S. A. (2019). La teoria dell’identità sociale, in Van Lange, P. A. M., Kruglanski, A. W., & Higgins, E. T., Psicologia sociale: Teorie sui processi psicologici, intraindividuali, interpersonali e intergruppi (pp.187-202). Traduzione italiana a cura di Pagliaro, S., Sacchi, S., & Vezzali, L.. Milano: Edra.
4. Turner, J. C. & Reynolds, K. J. (2019). La teoria della categorizzazione di sé, in Van Lange, P. A. M., Kruglanski, A. W., & Higgins, E. T., Psicologia sociale: Teorie sui processi psicologici, intraindividuali, interpersonali e intergruppi (pp. 203-216). Traduzione italiana a cura di Pagliaro, S., Sacchi, S., & Vezzali, L.. Milano: Edra.
5. Gaertner, S. L. & Dovidio, N. (2019). Il modello dell’identità dell’ingroup comune, in Van Lange, P. A. M., Kruglanski, A. W., & Higgins, E. T., Psicologia sociale: Teorie sui processi psicologici, intraindividuali, interpersonali e intergruppi (pp.217-230). Traduzione italiana a cura di Pagliaro, S., Sacchi, S., & Vezzali, L.. Milano: Edra.
6. Brewer, M. B. (2019). La teoria della distintività ottimale, in Van Lange, P. A. M., Kruglanski, A. W., & Higgins, E. T., Psicologia sociale: Teorie sui processi psicologici, intraindividuali, interpersonali e intergruppi (pp. 245-274). Traduzione italiana a cura di Pagliaro, S., Sacchi, S., & Vezzali, L.. Milano: Edra.
7. Forsyth, D. (2019). Group dynamics (7th ed.). Cengage. Capitolo 13, Conflict.

I capitoli/articoli in formato pdf (punti 3-7) saranno resi disponibili agli studenti sulla piattaforma Moodle dell’insegnamento. In caso di difficoltà con la lingua inglese, gli studenti non frequentanti sono invitati ad utilizzare le diapositive disponibili in Moodle come materiali integrativi. La registrazione delle lezioni sarà resa disponibile nel blocco Panopto di Moodle. Si consiglia agli studenti/sse l’iscrizione alla piattaforma Moodle.

IMPORTANTE! Le lezioni si terranno in presenza (previa prenotazione del posto in aula). Le registrazioni verranno rese disponibili su moodle nell'arco di due-tre giorni.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

La prova d’esame sarà orale, sia per gli studenti/sse frequentanti che non frequentanti. Verranno posti quesiti in merito a 3-4 argomenti selezionati dalla docente. Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere i costrutti teorici, ma anche di essere in grado di interpretare i comportamenti sociali ed organizzativi alla luce delle teorie e dei concetti oggetto del programma di studio. La prova orale testerà le capacità di comprensione, analisi e comunicazione degli studenti.

Indicazioni su come si svolgerà l'esame (presenza o distanza) verranno fornite nel corso dell'a.a.

------
A partire dalla sessione invernale, l’esame verrà tenuto dalla Prof. Elena Trifiletti. Gli studenti/sse degli a.a. precedenti sono caldamente invitati/e a sostenere la prova di esame con il nuovo programma (https://www.corsi.univr.it/?ent=cs&aa=2021%2F2022&codiceCs=W70&codins=4S008176&discr=&discrCd=&id=490&menu=Studiare&tab=Insegnamenti). La frequenza all’insegnamento negli a.a. passati può essere riconosciuta con un adattamento del programma di esame. Per ulteriori informazioni contattare: elena.trifiletti@univr.it, indicando nome, cognome, matricola, anno accademico dell’esame a libretto, nome dell’esame, frequenza (si/no), tipo di richiesta (ad es., adattamento del programma per studente/ssa a.a. precedente). L’esame si svolgerà in modalità orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI