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Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
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CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008186

Crediti

9

Coordinatore

Luigina Mortari

Lingua di erogazione

Italiano

Studenti Erasmus

Non disponibile

L'insegnamento è organizzato come segue:

LABORATORIO SU EMOZIONI E ANALISI AFFETTIVA

Crediti

3

Periodo

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Docenti

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Obiettivi di apprendimento

Conoscenza e comprensione Modulo1: Teorie e pratiche della pedagogia ecologica 1. Conoscere e comprendere le radici culturali dell’educazione ecologica, che nasce dalla scintesi tra il modo di considerare la natura e pensare l’educazione. 2. Conoscere e comprendere le implicazioni educative che derivano da una visione ecologica della conoscenza e dell’azione. 3. Riflettere sulla rinnovata attualità, pur nella discontinuità dei riferimenti conoscitivi, di un modello di pensiero pedagogico, nato in età moderna, che riconosce il legame profondo tra “natura” e “educazione. Modulo 2: Laboratorio su “Emozioni e analisi affettiva” 1. Conoscere le principali teorie fenomenologico-esistenziali della vita emotiva. 2. Conoscere e comprendere, con un approccio storico-culturale, i modelli dell’esperienza soggettiva attraverso i sensi. 3, Conoscere e comprendere il legame relazionale tra conoscenza emotiva di sé, dell’altro e con l’ambiente di vita. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Modulo1: Teorie e pratiche della pedagogia ecologica 1. Approfondire il significato teorico-pratico della cura educativa alla luce di una prospettiva ecologica, che privilegia i principi della qualità della vita e della consapevolezza conoscitiva e della responsabilità etica. 2. Sperimentare, attraverso l’approfondimento teorico e l’esperienza pratica, come un’educazione ecologicamente orientata, possa favorire non solo la conservazione dell’esistente e la sostenibilità nel futuro, ma anche il cambiamento nel modo di pensare la cultura, la società e la vita politica. Modulo 2: Laboratorio su “Emozioni e analisi affettiva” 1. Essere in grado di riconoscere le proprie emozioni, nominarle e farne uso sapiente nel lavoro di consulenza pedagogica: la relazione con l’altro richiede conoscenza di sé e competenza nella scelta dell’intenzionalità professionale. 2. Essere in grado di concepire, nell’atto conoscitivo, la sfera sensoriale, intellettiva, razionale ed emozionale come una parte unica e unitaria di sé, deputata alla conoscenza di sé e dell’altro.

Prerequisiti e nozioni di base

Non richiesto

Bibliografia

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Criteri di composizione del voto finale

La valutazione degli apprendimenti avverrà in forma scritta tramite dei quesiti a risposta aperta inerenti le tematiche trattate.
Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere gli argomenti, di presentare la loro applicazione in ambito scolastico e di possedere una capacità critica di analisi dell’esperienza.
Testi d'esame:
• Mortari L., (2020), Educazione ecologica, Edizioni Laterza, Bari-Roma.
• Mortari, L. (2017). La materia vivente e il pensare sensibile. Per una filosofia ecologica dell'educazione. Milano: Mimesis.