Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera b2
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera b2
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tirocinio indiretto per consulenza pedagogica (2022/2023)
Codice insegnamento
4S009633
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Obiettivi di apprendimento
Conoscenza e comprensione
1. Conoscere le procedure amministrative del tirocinio diretto
2. Conoscere ambiti, istituzioni e servizi in cui è possibile svolgere il tirocinio diretto nell’ambito della consulenza pedagogica
3. Conoscere lo “specifico” della consulenza pedagogica e la dimensione etica della professione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
1. Sapere come utilizzare nel corso del tirocinio strumenti per la documentazione, la riflessione e il collegamento tra conoscenze teoriche e prassi professionali (relazione, diario giornaliero, osservazione e scrittura riflessiva)
2. Sviluppare consapevolezza sulla motivazione personale al lavoro nell’ambito della consulenza pedagogica
3. Sviluppare pensiero critico e riflessivo nell'incontro con bisogni educativi emergenti e in relazione ai diversi contesti in cui si esplica la professione del consulente pedagogico
Prerequisiti e nozioni di base
iscrizione al secondo anno di scienze pedagogiche indirizzo consulenza
Programma
presentazione dell'ufficio tirocini
il lavoro dopo la laurea
la scelta dell'ente
l'etica professionale
le motivazioni personali
gli strumenti di lavoro
gli ambiti di lavoro
saper progettare (in rete)
relazione finale
Modalità didattiche
relazione frontale
momenti di laboratorio
dialogo con esperti
Modalità di verifica dell'apprendimento
valutazione sui lavori realizzati durante il percorso
partecipazione attiva
Criteri di valutazione
capacità riflessive
spirito di iniziativa e innovazione
consapevolezza della mia figura professionale
Criteri di composizione del voto finale
approvato/respinto
Lingua dell'esame
italiano