Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Per l'anno 2022/2023 Nessun calendario ancora disponibile

Calendario esami

Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C F M N P R V

Artegiani Elisa

elisa.artegiani@univr.it

Assfalg Michael

michael.assfalg@univr.it +39 045 802 7949

Bertoldi Mariarita

mita.bertoldi@univr.it 0458027671

Busti Fabiana

fabiana.busti@univr.it +39 045 812 6633

Cazzoletti Lucia

lucia.cazzoletti@univr.it 045 8027656

Fiammengo Roberto

roberto.fiammengo@univr.it 0458027038

Mazzali Gloria

gloria.mazzali@aovr.veneto.it +39 045 807 3577

Nardon Chiara

chiara.nardon@univr.it

Piccinelli Fabio

fabio.piccinelli@univr.it +39 045 802 7097

Pietrobelli Angelo

angelo.pietrobelli@univr.it +39 045 812 7125

Pogliaghi Silvia

silvia.pogliaghi@univr.it 045 8425128

Romeo Alessandro

alessandro.romeo@univr.it +39 045 802 7974-7936; Lab: +39 045 802 7808

Verlato Giuseppe

giuseppe.verlato@univr.it 045 8027628

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1 insegnamenti a scelta
9
C
MED/12 ,MED/13 ,MED/14
Tirocinio
7
F
-
Prova finale
4
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S010589

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/01 - STATISTICA MEDICA

Periodo

Non ancora assegnato

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze statistiche di base, necessarie per interpretare i dati quantitativi di un insieme di individui, distinguendo tra variabilità individuale e leggi matematiche di carattere generale. Per questo scopo verranno spiegati i principali concetti di statistica descrittiva, calcolo delle probabilità e statistica inferenziale, e di epidemiologia descrittiva, analitica e valutativa. Oltre alla spiegazione dei concetti teorici verranno svolte attività di laboratorio con esercizi di statistica sanitaria ed epidemiologia, utilizzando un foglio elettronico o software statistici di libero accesso. La metodologia statistica-epidemiologica verrà applicata all’ambito sanitario, con particolare riferimento alla nutrizione umana. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di descrivere in modo appropriato le informazioni raccolte su un collettivo di pazienti, generalizzare le osservazioni effettuate su un campione alla popolazione di origine, e stimare la frequenza delle malattie nelle popolazioni umane e valutare i fattori di rischio associati, soprattutto di ambito nutrizionale.

Modalità di verifica dell’apprendimento L'esame consiste in una verifica scritta del livello di conoscenze acquisite sulla materia anche attraverso esercizi.

Per superare l’esame, gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso i concetti di base della statistica e dell’epidemiologia. Gli studenti dovranno anche utilizzare la metodologia statistica ed epidemiologica per risolvere esercizi di ambito nutrizionale, eseguendo correttamente i calcoli e interpretando in modo adeguato i risultati ottenuti.

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Area riservata studenti