Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1° semestre | 1-ott-2024 | 31-gen-2025 |
2° semestre | 3-mar-2025 | 30-set-2025 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
SESSIONE INVERNALE NUTRACEUTICHE | 3-feb-2025 | 28-feb-2025 |
SESSIONE ESTIVA NUTRACEUTICHE | 30-giu-2025 | 1-ago-2025 |
SESSIONE AUTUNNALE NUTRACEUTICHE | 1-set-2025 | 26-set-2025 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
SESSIONE AUTUNNALE LAUREE NUTRACEUTICHE | 1-ott-2025 | 31-ott-2025 |
SESSIONE PRIMAVERILE LAUREE NUTRACEUTICHE | 1-mar-2026 | 31-mar-2026 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2024 | 1-nov-2024 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2024 | 8-dic-2024 |
Vacanze di Natale | 23-dic-2024 | 6-gen-2025 |
Vacanze di Pasqua | 19-apr-2025 | 21-apr-2025 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2025 | 25-apr-2025 |
Festa del Lavoro | 1-mag-2025 | 1-mag-2025 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2025 | 21-mag-2025 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2025 | 2-giu-2025 |
Vacanze estive | 11-ago-2025 | 17-ago-2025 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
TIR NUTRACEUTICHE 3 ANNO | TIR NUTRACEUTICHE 3 ANNO | 1-ott-2024 | 30-set-2025 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Orario lezioni
La frequenza in aula delle lezioni non è obbligatoria ma fortemente consigliata; tuttavia i singoli docenti sono liberi di richiedere un minimo di ore di frequenza per l’ammissibilità all’esame di profitto dell’insegnamento di cui sono titolari. In tal caso il controllo della frequenza alle attività didattiche è stabilito secondo modalità preventivamente comunicate agli studenti.
La frequenza alle attività di esercitazione, laboratorio e tirocinio è obbligatoria al 100%.
L'ORARIO PUO' SUBIRE VARIAZIONI; SI PREGA VOLER PRENDERE VISIONE CON REGOLARITA'
Si avvisano gli studenti del 3° anno che la lezione di PATOLOGIA GENERALE del 7 ottobre sarà recuperata il 19 novembre dalle ore 14:30 alle ore 17:30.
Si avvisano gli studenti del 3° anno che la lezione di PATOLOGIA GENERALE del 28 ottobre sarà recuperata il 3 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Si avvisano gli studenti del 3° anno che la lezione di BOTANICA ALIMENTARE del 31 ottobre sarà recuperata il 28 novembre dalle ore 14:30 alle ore 17:30.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
ORARIO SETTIMANALE (Aula H) | octet-stream, it, 25 KB, 29/10/24 |
PERIODO delle LEZIONI aggiornato | pdf, it, 828 KB, 04/11/24 |
Area riservata studenti
Recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi
La verifica del possesso delle conoscenze di base (saperi minimi) necessarie per poter frequentare il corso con profitto avviene, contestualmente alla prova di ammissione, sostenendo un TOLC-B su quesiti di Biologia, Chimica, Fisica, Matematica di base, Inglese. Nel caso in cui nel TOLC-B non vengano raggiunti punteggi uguali e superiori al 40% del punteggio massimo previsto per una qualsiasi delle materie previste, saranno attribuiti i relativi obblighi formativi aggiuntivi (OFA).
Corsi integrativi delle cinque materie (anche in modalità e-learning) saranno organizzati nel primo semestre con frequenza obbligatoria. L’assolvimento dell’obbligo è requisito obbligatorio per l’ammissione agli esami del primo semestre.
Assegnazione degli Obblighi Formativi Aggiuntivi
Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi che lo studente dovrà effettivamente sostenere saranno aggiornati sulla sua pagina personale entro novembre 2024
Modalità di Recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi
BIOLOGIA
Materiale di studio su JOVE
Data del test: 11 dicembre 2024 ore 13:30 (presso l'Aula H di Ca'Vignal 2)
MATEMATICA
Materiale di studio:
Data del test: 12 dicembre 2024 ore 11:00 (presso l'Aula H di Ca'Vignal 2)
FISICA
Materiale di studio su JOVE
Data del test: 13 dicembre 2024 ore 12:30 (presso l'Aula H di Ca'Vignal 2)
L’esame avrà 12 domande, basterà farne 6 corrette per passare il test. Le risposte sbagliate non contano sul voto finale. Le domande di fisica saranno su argomenti di base, non ci saranno esercizi da fare ma per esempio indicare se un certa quantità fisica è un vettore o uno scalare, o che differenza ci può essere tra accelerazione istantanea o media. Il materiale che si trova al link della pagina degli ofa, la piattaforma Jove per la fisica, è più che sufficiente.
CHIMICA
Materiale di studio su JOVE
Data del test: 18 dicembre 2024 ore 10:00 (presso l'Aula H di Ca'Vignal 2)
Competenza linguistica - Lingua Inglese
Per la competenza linguistica, è prevista il livello B1
Per la coorte 2024/2025:
L'insegnamento di lingua inglese sarà erogato in modalità convenzionale.
Il corso (annuale) si tiene il giovedì mattina dalle ore 8.30 alle ore 11.30 nella sede di Ca' Vignal 2 - aula H
Per la coorte 2022/2023:
Il piano didattico del corso di Studio prevede l’acquisizione di 4 CFU di Lingua straniera, che corrispondono a una competenza linguistica di livello B1 informatizzato.
I crediti di lingua straniera si ottengono frequentando uno dei corsi organizzati dal CLA – Centro Linguistico di Ateneo https://cla.univr.it/it/didattica#EsercitazioniLing - consultando l'offerta nel sito per le iscrizioni e l'orario delle lezioni.
La verbalizzazione dell'esame può essere richiesta alla Segreteria Didattica del Corso, inviando il certificato rilasciato dal CLA.
►Gli studenti già in possesso di certificazioni linguistiche ottenute presso enti esterni possono richiedere il certificato di equipollenza al CLA, in modo che l'idoneità linguistica sia registrata e risulti nel libretto elettronico. Per accedere al servizio cliccare il link:
https://cla.univr.it/it/servizi/riconoscimento-delle-certificazioni-linguistiche-esterne
Per informazioni sulla registrazione a libretto, contattare la Segreteria didattica
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 5 CFU. La prova finale si compone di redazione e dissertazione di un elaborato di tesi. Lo studente per il lavoro di tesi avrà la supervisione di un docente della Scuola di Medicina e Chirurgia o della Scuola di Scienze e Ingegneria detto Relatore, ed eventuali correlatori in possesso almeno della laurea triennale anche se esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale. Si ricorda che presentare tesi copiate o procurate da altri costituisce reato. (Legge 475/1925 tutt’oggi in vigore).
Valutazione della tesi
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto; contributo critico del laureando; accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Punteggio finale
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento decimi ed è formato:
• Media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami curriculari (arrotondata per eccesso o per difetto al numero intero più vicino);
• Discussione della Tesi: da 0 fino ad un massimo di 5 punti per tesi compilativa; da 0 fino ad un massimo di 10 punti per tesi sperimentale.
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:
• Presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti fino ad 1 punto aggiuntivo;
• Partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi;
• Laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.
La lode può venire attribuita con parere unanime della Commissione ai candidati che conseguano un punteggio finale maggiore o uguale a centodieci. È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
Competenze informatiche
L’acquisizione di CFU F per abilità informatiche può avvenire con le seguenti modalità:
- Corso in autoapprendimento via moodle organizzato da Direzione sistemi informativi e tecnologici (UniVR), con test informatizzato a risposta multipla.
Argomenti del test:
1 - Concetti teorici di base
2 - Uso del Computer e gestione dei file
3 - Elaborazione e presentazione testi (Office di Microsoft , LibreOffice, Word -PowerPoint etc...)
4 - Foglio elettronico (Office di Microsoft , LibreOffice)
5 - Internet (protocolli, browser, posta elettronica ...)
6 - Accessibilità dei documenti
7 - Firma digitale
I test si svolgono solo in presenza in Aula Win S1 - Polo Zanotto. Per sostenere la prova è necessario che le credenziali GIA di Ateneo siano funzionanti. Non è possibile utilizzare lo SPID.
Modalità di svolgimento: Test a risposta multipla, 30 domande 40 minuti di tempo per la prova. La prova viene superata rispondendo in modo corretto ad almeno 24 domande su 30. Non c'è voto, ma solo "Idoneo" - "Non idoneo".
Preparazione: trattandosi di un corso in auto-apprendimento non ci sono lezioni frontali, per la preparazione si consiglia di consultare:
- un manuale per la preparazione agli esami ECDL
- il materiale, riguardante i fogli elettronici e l'elaborazione dei testi, pubblicato sul sito Microsoft all'indirizzo web: http://office.microsoft.com/en-us/support/?av=zxl alla voce top solutions -> Office training e https://support.office.com/it-it. Per LibreOffice consultare il sito ufficiale: http://www.libreoffice.org
Sono inoltre disponibili dei test di verifica sui quali esercitarsi.
Per iscriversi al corso e/o avere maggiori informazioni contattare la Segreteria Didattica.
- Frequenza di corsi attivati da scuole e centri accreditati dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) o riconosciuti da Provincia, Regione, ecc.
Verranno riconosciuti 3 CFU F di competenza informatica, indipendentemente dal tipo di certificazione (ECDL base, ECDL standard, ECDL full, ICDL, ICDL full...), purché il richiedente abbia conseguito almeno 4 moduli stile ECDL.
Validità: 5 anni dalla data del rilascio del certificato.
Un’apposita Commissione valuterà i documenti prodotti dallo studente.
Compilazione piani di studio - attività a scelta
Le attività a scelta dello studente (12 CFU, ambito D) comprendono insegnamenti impartiti presso l’Università di Verona.
ELENCO ATTIVITÀ previste per l'A.A. 2024/2025:
Biochimica e biochimica analitica 12 CFU – L BIOTECNOLOGIE (S21)
Biologia molecolare 6 CFU – L BIOINFORMATICA (S23)
Biologia molecolare 9 CFU – L BIOTECNOLOGIE (S21)
Biochimica vegetale 6 CFU – L BIOTECNOLOGIE (S21)
Elementi di Chimica fisica 6 CFU – L BIOTECNOLOGIE (S21)
Laboratorio di biologia molecolare 6 CFU – L BIOINFORMATICA (S23)
Organismi modello di interesse biotecnologico 6 CFU – L BIOTECNOLOGIE (S21)
Tecniche analitiche di chimica clinica 6 CFU – L BIOTECNOLOGIE (S21)
“LEGISLAZIONE ALIMENTARE” 3 CFU – INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ NELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE DI ALIMENTI (S26)
“GESTIONE DELLA QUALITÀ NELL’INDUSTRIA ALIMENTARE” 6 CFU – INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ NELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE DI ALIMENTI (S26)
“MARKETING AGROALIMENTARE” 6 CFU – INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ NELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE DI ALIMENTI (S26)
"PSICOLOGIA APPLICATA ALLE SCIENZE MOTORIE” 9 CFU – SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE (Y20)
“FARMACOLOGIA E CARDIOLOGIA APPLICATE ALL’ATTIVITÀ MOTORIA” 9 CFU – SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE (Y20)
N.B. Per i 2 insegnamenti che afferiscono al CdS in "Scienze delle attività motorie e sportive", essendo Corsi AUTORIZZATI CON RISERVA, è necessario inviare una richiesta a: didattica.scienzemotorie@ateneo.univr.it
Oltre alle attività precedentemente citate, potranno essere selezionate quelle già previste nei gruppi di scelta al 3° anno, in modo da consentire agli studenti di sostenere in TAF D quelli non scelti precedentemente:
- 1 insegnamento a scelta tra "Nutrizione, sistema immunitario e malattie reumatologiche" e "Nutrizione specialistica" (uno dei 2 insegnamenti deve rimanere nel TAF C del 3° anno)
- fino a 3 insegnamenti del 2° gruppo di scelta (uno dei 4 insegnamenti deve rimanere nel TAF C del 3° anno)
Potranno essere aggiunte, inoltre, nel corso dell’anno eventuali seminari/attività varie/convegni previo accreditamento.
Il riconoscimento di tali CFU dovrà essere valutato dalla Commissione Didattica sulla base della coerenza delle attività scelte rispetto al percorso formativo del corso di studio. I crediti a scelta non sono vincolati, ma, in sede di valutazione finale, si tiene conto della coerenza e dell’adeguatezza delle scelte effettuate dallo studente nel quadro formativo complessivo. Pertanto è raccomandato di non scegliere attività che possano in gran parte risultare simili ad insegnamenti già presenti nel piano didattico del CL in SNSA, bensì di scegliere attività che apportino un reale arricchimento del percorso formativo.
COMPETENZE TRASVERSALI - TALC
Sono percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di competenze trasversali utili sia dal punto di vista personale e lavorativo sia di civic engagement, promossi dal Teaching and Learning Center dell’Ateneo: su questa pagina web sono pubblicate tutte le informazioni utili.
Appelli d'esame
Per gli insegnamenti di Competenza linguistica - Inglese B1 e Abilità Informatiche, consultare le pagine dedicate (menu a sinistra).
A breve verrà pubblicato il calendario degli appelli della sessione invernale 2024/2025 (dal 3 al 28 febbraio 2025)
Tirocinio formativo
Il percorso formativo prevede una attività di tirocinio-stage da effettuare presso strutture pubbliche o private convenzionate con l'Università degli Studi di Verona.
Il conseguimento dei crediti relativi all’attività di tirocinio è obbligatorio per essere ammessi alla prova finale.
Le attività di stage/tirocinio professionale devono essere preliminarmente concordate, e successivamente certificate, da parte del docente responsabile o tutore, unitamente alla valutazione degli obiettivi didattici prefissati e all’acquisizione dei relativi crediti.
Per eventuali infortuni:
dal 1° marzo 2024 la documentazione e la certificazione medica degli infortuni di studenti dovrà essere trasmessa esclusivamente mediante l’utilizzo del questionario online su piattaforma Elix form accessibile dal seguente link:
https://www.univr.it/it/organizzazione/tecnica-e-logistica/logistica/servizi-logistici
pertanto la modalità cartacea sarà dismessa e non verranno prese in considerazione altre modalità di trasmissione.
Il questionario deve essere compilato a seguito di infortunio per la comunicazione obbligatoria al datore di lavoro.
La segnalazione dell’infortunio deve essere fatta anche per lesioni di lieve entità o prognosi da uno a tre giorni.
Modalità e sedi di frequenza
Non vi è un obbligo generalizzato di frequenza alle lezioni, ma è fortemente consigliata; tuttavia i singoli docenti sono liberi di richiedere un minimo di ore di frequenza per l’ammissibilità all’esame di profitto dell’insegnamento di cui sono titolari. In tal caso il controllo della frequenza alle attività didattiche è stabilito secondo modalità preventivamente comunicate agli studenti.
La frequenza alle attività di esercitazione, laboratorio e tirocinio è obbligatoria al 100%.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le attività didattiche del corso di studi si svolgono negli spazi dell’area di Scienze e Ingegneria che è composta dagli edifici di Ca’ Vignal 1, Ca’ Vignal 2, Ca’ Vignal 3 e Piramide, siti nel polo di Borgo Roma.
Le lezioni frontali si tengono nelle aule di Ca’ Vignal 1, Ca’ Vignal 2, Ca’ Vignal 3 mentre le esercitazioni pratiche nei laboratori didattici dedicati alle varie attività.