Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE 3-ott-2022 30-set-2023
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 3-ott-2022 23-dic-2022
LMSRPS - 2° ANNO - 1° SEMESTRE 10-ott-2022 13-feb-2023
LMSRPS - 1° ANNO - 1° SEMESTRE 21-nov-2022 17-mar-2023
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 9-gen-2023 30-set-2023
LMSRPS - 1° ANNO - 2° SEMESTRE 19-apr-2023 27-giu-2023
LMSRPS - 2° ANNO - 2° SEMESTRE 19-apr-2023 27-giu-2023

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S T V Z

Adamoli Davide

symbol email davide.adamoli@univr.it

Alga Maria Livia

symbol email marialivia.alga@univr.it

Battista Simone

symbol email simone.battista@univr.it

Bertani Michele

symbol email michele.bertani@univr.it

Bombieri Rosi

symbol email rosi.bombieri@univr.it symbol phone-number 045 802-8183

Brusini Lorenza

symbol email lorenza.brusini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7804

Calabrese Massimiliano

symbol email massimiliano.calabrese@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4678

Carreri Anna

symbol email anna.carreri@univr.it symbol phone-number 0458028672

Cecchetto Simone

symbol email simone.cek@gmail.com symbol phone-number 346/0635874
CunicoLaura

Cunico Laura

symbol email laura.cunico@univr.it

Del Piccolo Lidia

symbol email lidia.delpiccolo@univr.it symbol phone-number 045 8124692

Donisi Valeria

symbol email valeria.donisi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6414

Furri Laura

symbol email laura.furri@univr.it symbol phone-number 045 8027678

Gandolfi Marialuisa

symbol email marialuisa.gandolfi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4943

Guiglia Giovanni

symbol email giovanni.guiglia@univr.it symbol phone-number 045 802 8225

Landi Stefano

symbol email stefano.landi@univr.it symbol phone-number 045 802 8168

Landuzzi Maria Gabriella

symbol email mariagabriella.landuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8547

Leoni Federico

symbol email federico.leoni@univr.it symbol phone-number 0458028144

Manganotti Alessandro

symbol email alessandro.manganotti@ospedaleuniverona.it

Mansueti Nadia

symbol email nadia.mansueti@ospedaleuniverona.it symbol phone-number 045/8122003

Merlin Stella

symbol email stella.merlin@univr.it

Nose' Michela

symbol email michela.nose@univr.it symbol phone-number 0458124929

Patuzzo Manzati Sara

symbol email sara.patuzzomanzati@univr.it symbol phone-number 0458121830

Picelli Alessandro

symbol email alessandro.picelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8124573

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Sartori Riccardo

symbol email riccardo.sartori@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8140

Smania Nicola

symbol email nicola.smania@univr.it symbol phone-number +39 045 8124573

Tamburin Stefano

symbol email stefano.tamburin@univr.it symbol phone-number +390458124285

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Vale' Nicola

symbol email nicola.vale@univr.it

Varalta Valentina

symbol email valentina.varalta@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4956

Verlato Giuseppe

symbol email giuseppe.verlato@univr.it symbol phone-number 045 8027628

Zanolin Maria Elisabetta

symbol email elisabetta.zanolin@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7654

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
5
B
MED/45 ,MED/48
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
8
B
M-PED/01 ,M-PSI/06 ,M-PSI/08
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (primo anno)
15
B
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B/C
MED/48 ,SECS-P/07 ,SECS-P/08
10
B
L-LIN/01 ,MED/02 ,MED/48 ,M-FIL/05 ,SPS/08 ,SPS/09
8
B/C
MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (secondo anno)
15
B
-
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
5
B
MED/45 ,MED/48
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
8
B
M-PED/01 ,M-PSI/06 ,M-PSI/08
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (primo anno)
15
B
-
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B/C
MED/48 ,SECS-P/07 ,SECS-P/08
10
B
L-LIN/01 ,MED/02 ,MED/48 ,M-FIL/05 ,SPS/08 ,SPS/09
8
B/C
MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (secondo anno)
15
B
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01766

Crediti

5

Coordinatore

Nadia Mansueti

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

MANAGEMENT APPLICATO AI SERVIZI RIABILITATIVI

Crediti

2

Periodo

LMSRPS - 1° ANNO - 2° SEMESTRE

METODOLOGIA DEL MANAGEMENT SANITARIO

Crediti

2

Periodo

LMSRPS - 1° ANNO - 2° SEMESTRE

MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA

Crediti

1

Periodo

LMSRPS - 1° ANNO - 2° SEMESTRE

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di fornire conoscenze e approfondimenti sull’organizzazione dipartimentale del Servizi Sanitari e le caratteristiche dei diversi modelli organizzativi assistenziali. Al termine del corso lo studente dovrà saper comprendere i fondamenti della Clinical Govenance e dell’analisi organizzativa e i loro principali strumenti e saper calcolare le dotazioni organiche di un servizio conoscendone potenzialità e criticità dei sistemi di documentazione clinica in riabilitazione. Al termine del corso lo studente, inoltre, dovrà saper identificare le caratteristiche, la finalità, le funzioni, l’offerta terapeutico–riabilitativa dei Dipartimenti di Salute Mentale nel ciclo di vita delle strutture afferenti al Dipartimento di Salute Mentale. MODULO MANAGEMENT APPLICATO AI SERVIZI RIABILITATIVI Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà (1) conoscere i diversi aspetti del processo di Professionalizzazione delle Professioni Sanitarie e il Profilo di Ruolo del Dirigente delle Professioni sanitarie dell'Area della Riabilitazione; (2) Conoscere i fondamenti della Clinical Govenance e dell’analisi organizzativa e i loro principali strumenti; (3) Saper calcolare le dotazioni organiche sia in servizio con attività continuative a turno che in servizi ambulatoriali con volumi variabili e/o attività vincolanti, i volumi realisticamente erogabili in attività ambulatoriali e programmare le assenze in un gruppo di professionisti; (4) Conoscere i principi del risk management applicato ai servizi riabilitativi, applicare i principali strumenti di project management e di change management per affrontare le principali problematiche connesse alle attività ambulatoriali di riabilitazione; (5) conoscere potenzialità e criticità dei sistemi di documentazione clinica in riabilitazione. ------------------------ MODULO METODOLOGIA DEL MANAGEMENT SANITARIO Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà (1) identificare le caratteristiche, finalità, funzioni e livelli decisionali del Dipartimento; riconoscere i punti di forza e debolezza della Lean Healthcare (teorie e principi di Lean Organization applicati alla sanità); (2) definire le caratteristiche dei modelli organizzativi assistenziali; (3) saper leggere il contesto organizzativo di riferimento; (4) riconoscere le azioni gestionali per rendere magnetico il luogo di lavoro e i principali strumenti di lavoro e di integrazione; acquisire le logiche necessarie alla corretta gestione delle risorse umane (ottica dello sviluppo professione e delle competenze); (5) individuare le caratteristiche della struttura complessa di budget. ------------------------ MODULO MODELLI ORGANIZZATIVI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà (1) avere un’informazione concreta e contestualizzata della Psichiatria e dell’organizzazione della risposta al bisogno di Salute Mentale così come si è delineata in Italia a 40 anni dalla legge Basaglia; (2) comprendere il senso dell’attuale scelta organizzativa dei servizi psichiatrici verso una dimensione bio-psico-sociale; (3) avere conoscenze di base sui principali riferimenti normativi in materia di Salute Mentale, le caratteristiche, finalità, funzioni e livelli decisionali del Dipartimento di Salute Mentale; (4) conoscere le componenti organizzative del Dipartimento di Salute Mentale; (5) identificare le caratteristiche, finalità, funzioni delle strutture afferenti al Dipartimento di Salute Mentale e conoscere l’offerta terapeutico – riabilitativa dei DSM nel ciclo di vita.

Prerequisiti e nozioni di base

Studio del materiale fornito e suggerito dal docente a lezione e approfondimenti sui temi trattati

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto sarà espresso in trentesimi a seconda del grado in cui lo studente risponderà ai quesiti. Gli elementi devono essere reali e veritieri rispetto ai contenuti affrontati in aula e allo studio dei testi

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Tirocini e stage

I 30 crediti riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze definite profilo del laureato Magistrale.

Il tirocinio comprende:

  1. attività di laboratorio
  2. sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza;
  3. esperienze dirette sul campo con supervisione;
  4. sessioni tutoriali e feedback costanti;
  5. compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato;
  6. presentazione di Project Work.

Il tirocinio, nel piano didattico, è suddiviso in due parti: il primo anno viene declinato nella comprensione della complessità clinica mentre nel secondo anno è prevista una esperienza di stage in una delle aree previste nel profilo di competenza del laureato magistrale (ricerca clinica applicata, didattica e management sanitario).

L’organizzazione del corso prevede anche la creazione di percorsi formativi di tirocinio individualizzati specifici.

Per ulteriori iformazioni sul tirocinio e su eventuali pratiche di infortunio consultare la pagina del servizio.

 


Prova Finale

La prova finale consiste nell’elaborazione di una tesi di natura sperimentale o teorico – applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti riconducibile alle aree del management, della ricerca, della formazione e dell’applicazione di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito disciplinare. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto e della valutazione ottenuta nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 7 punti).

Documenti

Titolo Info File
File pdf 2023-24 Calendario sintetico LM SR pdf, it, 260 KB, 26/01/24
File pdf COMMISSIONE DI LAUREA pdf, it, 206 KB, 28/10/24
File pdf Tesi di laurea - 15 novembre 2024 pdf, it, 545 KB, 28/10/24

Stage

in definizione


Orario lezioni

Documenti

Titolo Info File
File msword 2024-25 Calendario sintetico LM SR msword, it, 1368 KB, 09/09/24
File octet-stream AVVISO per Epidemiologia e sanità pubblica octet-stream, it, 13 KB, 05/11/24
File pdf nuovo orario 1° anno 1° semestre 24-25 pdf, it, 729 KB, 11/11/24
File pdf nuovo orario 2° anno 1° semestre 24-25 pdf, it, 618 KB, 11/11/24
File pdf orario 1° ANNO secondo SEM. 23-24 pdf, it, 166 KB, 30/10/24
File pdf orario 2° ANNO secondo SEM. 23-24 pdf, it, 170 KB, 08/11/24

Area riservata studenti


Attività seminariali/a scelta dello studente

La Commissione Didattica organizza l'offerta di attività didattiche opzionali, realizzabili con lezioni, seminari, corsi interattivi a piccoli gruppi, tirocini fra i quali lo studente esercita la propria personale opzione, fino al conseguimento di un numero complessivo di 6 CFU.

Le attività formative a scelta dello studente si concludono con un esame, che, in quanto tale, concorre al completamento delle certificazioni di profitto requisito per accedere all'esame finale.

Il materiale didattico relativo alle suddette attività didattiche saranno messe a disposizione nello spazio moodle riservato allo stage.


Appelli d'esame

Potranno chiedere di fare l’esame di profitto o di laurea a distanza solo le studentesse e gli studenti in isolamento in quanto positivi al SARS-CoV-2. La richiesta dovrà essere fatta inviando al docente il modulo allegato

Documenti

Titolo Info File
File pdf 2023-24 Calendario sintetico LM SR pdf, it, 260 KB, 26/01/24
File pdf LM SR_1° anno_appelli sessione autunnale 2024 pdf, it, 177 KB, 29/08/24
File pdf LM SR_2° anno_appelli sessione autunnale 2024 pdf, it, 121 KB, 29/08/24
File pdf Modulo per richiesta di esame a distanza_rev.12.01.2023 pdf, it, 185 KB, 18/01/23
File octet-stream Presenza esame octet-stream, it, 1299 KB, 31/01/23

Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: