Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
5
B
MED/45 ,MED/48
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
8
B
M-PED/01 ,M-PSI/06 ,M-PSI/08
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (primo anno)
15
B
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B/C
MED/48 ,SECS-P/07 ,SECS-P/08
10
B
L-LIN/01 ,MED/02 ,MED/48 ,M-FIL/05 ,SPS/08 ,SPS/09
8
B/C
MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (secondo anno)
15
B
-
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
5
B
MED/45 ,MED/48
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
8
B
M-PED/01 ,M-PSI/06 ,M-PSI/08
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (primo anno)
15
B
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B/C
MED/48 ,SECS-P/07 ,SECS-P/08
10
B
L-LIN/01 ,MED/02 ,MED/48 ,M-FIL/05 ,SPS/08 ,SPS/09
8
B/C
MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (secondo anno)
15
B
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01864

Crediti

8

Coordinatore

Laura Furri

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA

Crediti

2

Periodo

LMSRPS - 2° ANNO - 1° SEMESTRE

METODOLOGIE DIDATTICHE

Crediti

2

Periodo

LMSRPS - 2° ANNO - 1° SEMESTRE

METODOLOGIE TUTORIALI E APPRENDIMENTO CLINICO

Crediti

2

Periodo

LMSRPS - 2° ANNO - 1° SEMESTRE

Docenti

Laura Cunico

PROGETTAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI

Crediti

2

Periodo

LMSRPS - 2° ANNO - 1° SEMESTRE

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di fornire conoscenze e approfondimenti sull’organizzazione di eventi formativi a distanza e/o in presenza, non solo per la formazione di base e post base ma anche per la formazione continua dei professionisti; sviluppare competenze volte alla creazione di eventi formativi sui principali e più rilevanti temi della salute per la cittadinanza. L’insegnamento si propone, inoltre, di migliorare la capacità di individuazione del bisogno formativo degli studenti e dei professionisti, integrandolo con i bisogni di salute della popolazione. In fine, l’insegnamento si propone di far apprendere modalità di gestione della didattica a distanza (e-learning). MODULO PROGETTAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà avere conoscenze sulla metodologia della progettazione formativa in ambito sanitario e sull’utilizzo di strumenti quali-quantitativi per rilevazione dei bisogni formativi. Al termine del corso lo studente, inoltre, sarà in grado di discutere gli attuali cambiamenti dei contesti sanitari e le logiche della formazione pertinenti; di descrivere e spiegare la spirale della progettazione formativa; spiegare i limiti e i vantaggi dei modelli di progettazione presenti in letteratura; riconoscere gli strumenti per la rilevazione dei bisogni formativi (limiti e vantaggi); descrivere i metodi e gli strumenti quali-quantitativi della valutazione (limiti e vantaggi) e analizzare e discutere un progetto e un programma formativo. ------------------------ MODULO METODOLOGIE TUTORIALI E APPRENDIMENTO CLINICO Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà avere competenze tutoriali applicate a processi di formazione di base e avanzata nell’ambito delle professioni sanitarie, con particolare approfondimento delle metodologie tutoriali nei contesti clinici. ------------------------ MODULO METODOLOGIE DIDATTICHE Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà avere competenze sulle metodologie didattiche avvalendosi anche della sperimentazione pratica, conoscere i metodi didattici più utilizzati, scegliere, in relazione al contesto, i metodi didattici più consoni e applicarli utilizzando modalità comunicative di apprendimento e insegnamento differenziate. ------------------------ MODULO MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito competenze sui modelli di apprendimento con particolare riferimento all’età adulta e all’ambito sanitario.

Prerequisiti e nozioni di base

Gli studenti devono essere in grado di applicare i metodi della ricerca scientifica nelle principali banche dati, conoscere concetti chiave della pedagogia sanitaria e i principi teorici e applicativi delle teorie sulla gestione del gruppo, infine gli studenti devono essere in grado di applicare i principali strumenti di project management

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale è il risultato della media ponderata dei voti conseguiti nei 4 moduli di insegnamento: Metodologie tutoriali e apprendimento clinico, Modelli di apprendimento dall'esperienza, progettazione di percorsi formativi e metodologie didattiche