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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea in Biotecnologie - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
FIS/07
6
A
INF/01
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B1
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
BIO/18

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003706

Coordinatore

Donato Zipeto

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/11 - BIOLOGIA MOLECOLARE

Periodo

Secondo semestre dal 6 mar 2023 al 16 giu 2023.

Obiettivi di apprendimento

Obiettivi formativi: A: virus come "nemici" Fornire allo studente nozioni di base sui 1) principali virus di interesse bio-sanitario, 2) zoonosi e meccanismi alla base dei "salti di specie" 3) infezioni virali emergenti e riemergenti: cause molecolari, biologiche ed ambientali, 4) zoonosi arrestate (SARS and MERS), a rischio (Influenza aviaria) e sfuggite (HIV/AIDS), 5) rischio pandemico, 6) elementi di vaccinologia antivirale, 7) altre misure di controllo e di intervento. B: virus come "strumenti" Fornire allo studente informazioni sui 1) principi e limiti della terapia genica, 2) approcci e tipi di vettori, 3) cenni sui vettori non virali, 4) gene editing, 5) principali vettori virali, vantaggi e svantaggi, 6) esempi di trial clinici basati sulla terapia genica, delusioni e speranze, 7) prospettive correnti e future A completamento del corso gli studenti: - avranno una conoscenza di base sulle zoonosi e sui virus - avranno acquisito le conoscenze necessarie per comprendere come i virus possono essere ingegnerizzati ed utilizzati come agenti terapeutidi (vettori per gene therapy, virus oncolitici).

Prerequisiti e nozioni di base

Biologia generale, molecolare e cellulare
Biotecnologie

Programma

Virologia Molecolare:
• Arbovirus (West Nile, Chikungunya, Zyka)
• Paramyxovirus (Nipah e Hendra virus)
• Monkeypox e vaiolo
• Hantavirus
• Filovirus (Ebola, Marburg) e febbri emorragiche
• Coronavirus: SARS, MERS , SARS-CoV-2
• Influenza, origine delle epidemie e delle pandemie
• Influenza aviaria e influenza suina, determinanti di patogenicità
• HIV: scoperta, origine, epidemiologia
• HIV: struttura, ciclo infettivo, patogenesi, resistenza naturale
• HIV: trattamenti e terapie (microbicidi, vaccini, antivirali)
• AIDS: nuove prospettive terapeutiche
• Nuovi approcci vaccinali: biotecnologie e applicazioni in campo virologico, approcci molecolari per lo sviluppo di vaccini antivirali, adiuvanti

Terapia genica:
• Introduzione alla terapia genica
• Vettori non virali, siRNA e miRNA, vettori peptidici
• Gene editing: ZFN, TALEN, Crispr/Cas9
• Vettori virali, generalità
• Adenovirus (AV)
• Virus adeno-associato (AAV)
• Vettori erpetici e poxvirus
• Vettori retrovirali e lentivirali
• Trial clinici: patologie ematologiche, metaboliche, neurodegenerative, neuromuscolari e distrofie, fibrosi cistica
• Terapia genica antitumorale, virus oncolitici

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali in presenza

Modalità di verifica dell'apprendimento

esame orale, suddiviso in due parti
Prima parte: 2-3 domande generiche sul programma.
Seconda parte:
Breve seminario di max 15 minuti, su un tema a scelta dello studente, inerente al corso. Può trattarsi della descrizione di un virus o di un protocollo di terapia genica non trattato a lezione, oppure di un approfondimento e aggiornamento di un argomento trattato a lezione

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Prima parte: è necessario rispondere adeguatamente e in maniera esaustiva alle domande, per accedere alla seconda parte. La mancata risposta pregiudica la continuazione della prova.
Seconda parte: verrà valutata la presentazione, la chiarezza, la capacità di organizzare e presentare l'argomento scelto, nonché la preparazione e la capacità dello studente/essa nel rispondere alle domande poste dalla commissione durante l'esposizione

Criteri di composizione del voto finale

Il voto complessivo è in base alla combinazione fra la prima e la seconda parte dell'esame

Lingua dell'esame

italiano