Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
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Laurea in Biotecnologie - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
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1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Basi di virologia molecolare e terapia genica (2022/2023)
Codice insegnamento
4S003706
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
BIO/11 - BIOLOGIA MOLECOLARE
Periodo
Secondo semestre dal 6 mar 2023 al 16 giu 2023.
Obiettivi di apprendimento
Obiettivi formativi: A: virus come "nemici" Fornire allo studente nozioni di base sui 1) principali virus di interesse bio-sanitario, 2) zoonosi e meccanismi alla base dei "salti di specie" 3) infezioni virali emergenti e riemergenti: cause molecolari, biologiche ed ambientali, 4) zoonosi arrestate (SARS and MERS), a rischio (Influenza aviaria) e sfuggite (HIV/AIDS), 5) rischio pandemico, 6) elementi di vaccinologia antivirale, 7) altre misure di controllo e di intervento. B: virus come "strumenti" Fornire allo studente informazioni sui 1) principi e limiti della terapia genica, 2) approcci e tipi di vettori, 3) cenni sui vettori non virali, 4) gene editing, 5) principali vettori virali, vantaggi e svantaggi, 6) esempi di trial clinici basati sulla terapia genica, delusioni e speranze, 7) prospettive correnti e future A completamento del corso gli studenti: - avranno una conoscenza di base sulle zoonosi e sui virus - avranno acquisito le conoscenze necessarie per comprendere come i virus possono essere ingegnerizzati ed utilizzati come agenti terapeutidi (vettori per gene therapy, virus oncolitici).
Prerequisiti e nozioni di base
Biologia generale, molecolare e cellulare
Biotecnologie
Programma
Virologia Molecolare:
• Arbovirus (West Nile, Chikungunya, Zyka)
• Paramyxovirus (Nipah e Hendra virus)
• Monkeypox e vaiolo
• Hantavirus
• Filovirus (Ebola, Marburg) e febbri emorragiche
• Coronavirus: SARS, MERS , SARS-CoV-2
• Influenza, origine delle epidemie e delle pandemie
• Influenza aviaria e influenza suina, determinanti di patogenicità
• HIV: scoperta, origine, epidemiologia
• HIV: struttura, ciclo infettivo, patogenesi, resistenza naturale
• HIV: trattamenti e terapie (microbicidi, vaccini, antivirali)
• AIDS: nuove prospettive terapeutiche
• Nuovi approcci vaccinali: biotecnologie e applicazioni in campo virologico, approcci molecolari per lo sviluppo di vaccini antivirali, adiuvanti
Terapia genica:
• Introduzione alla terapia genica
• Vettori non virali, siRNA e miRNA, vettori peptidici
• Gene editing: ZFN, TALEN, Crispr/Cas9
• Vettori virali, generalità
• Adenovirus (AV)
• Virus adeno-associato (AAV)
• Vettori erpetici e poxvirus
• Vettori retrovirali e lentivirali
• Trial clinici: patologie ematologiche, metaboliche, neurodegenerative, neuromuscolari e distrofie, fibrosi cistica
• Terapia genica antitumorale, virus oncolitici
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali in presenza
Modalità di verifica dell'apprendimento
esame orale, suddiviso in due parti
Prima parte: 2-3 domande generiche sul programma.
Seconda parte:
Breve seminario di max 15 minuti, su un tema a scelta dello studente, inerente al corso. Può trattarsi della descrizione di un virus o di un protocollo di terapia genica non trattato a lezione, oppure di un approfondimento e aggiornamento di un argomento trattato a lezione
Criteri di valutazione
Prima parte: è necessario rispondere adeguatamente e in maniera esaustiva alle domande, per accedere alla seconda parte. La mancata risposta pregiudica la continuazione della prova.
Seconda parte: verrà valutata la presentazione, la chiarezza, la capacità di organizzare e presentare l'argomento scelto, nonché la preparazione e la capacità dello studente/essa nel rispondere alle domande poste dalla commissione durante l'esposizione
Criteri di composizione del voto finale
Il voto complessivo è in base alla combinazione fra la prima e la seconda parte dell'esame
Lingua dell'esame
italiano