Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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I semestre | 1-ott-2020 | 29-gen-2021 |
II semestre | 1-mar-2021 | 11-giu-2021 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione invernale d'esame | 1-feb-2021 | 26-feb-2021 |
Sessione estiva d'esame | 14-giu-2021 | 30-lug-2021 |
Sessione autunnale d'esame | 1-set-2021 | 30-set-2021 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione estiva di laurea | 16-lug-2021 | 16-lug-2021 |
Sessione autunnale di laurea | 11-ott-2021 | 11-ott-2021 |
Sessione autunnale di laurea - Dicembre | 6-dic-2021 | 6-dic-2021 |
Sessione invernale di laurea | 9-mar-2022 | 9-mar-2022 |
Periodo | Dal | Al |
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Festa dell'Immacolata | 8-dic-2020 | 8-dic-2020 |
Vacanze Natalizie | 24-dic-2020 | 3-gen-2021 |
Epifania | 6-gen-2021 | 6-gen-2021 |
Vacanze Pasquali | 2-apr-2021 | 5-apr-2021 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2021 | 21-mag-2021 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2021 | 2-giu-2021 |
Vacanze estive | 9-ago-2021 | 15-ago-2021 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze e Ingegneria.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie biomolecolari e genetiche (2022/2023)
Codice insegnamento
4S008190
Crediti
12
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
AGR/07 - GENETICA AGRARIA
L'insegnamento è organizzato come segue:
laboratorio [1° turno]
Crediti
6
Periodo
Primo semestre, Secondo semestre
Docenti
laboratorio [2° turno]
Crediti
6
Periodo
Primo semestre, Secondo semestre
Docenti
teoria
Crediti
6
Periodo
Primo semestre, Secondo semestre
Docenti
Obiettivi di apprendimento
L’obiettivo del corso è di fornire agli studenti le conoscenze sulle tecnologie del DNA ricombinante e le metodologie applicate alle analisi genetiche molecolari e genomiche. Con le lezioni frontali si fornirà una panoramica delle metodologie genetiche tradizionali e di quelle più innovative per l’analisi dei geni e della loro funzione. A complemento della parte teorica si applicheranno nell’ambito delle varie lezioni di laboratorio le più comuni metodologie di genetica molecolare usate in organismi procarioti ed eucarioti. Al termine del corso lo studente conoscerà le principali tecniche di estrazione, analisi e manipolazione degli acidi nucleici e, espressione di proteine in sistemi eterologhi, le tecniche di trasformazione genetica di organismi vegetali e animali, i metodi di studio dell’espressione genica e quelli per lo studio delle interazioni proteina-proteina. I concetti acquisiti consentiranno allo studente di comprendere le parti sperimentali dei lavori scientifici in ambito genetico molecolare, e di applicare le tecnologie molecolari di base agli esperimenti di laboratorio.
Prerequisiti e nozioni di base
Lo studente deve aver sostenuto l'esame di Biologia Molecolare.
Programma
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MM: teoria
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1) Il clonaggio: - Vettori plasmidici, marcatori di selezione e geni reporter (es: GFP); - Trasformazione di E. coli; - Selezione dei ricombinanti; - Metodi di clonaggio: (i) Vettori basati sull’utilizzo degli enzimi di restrizione; (ii) PCR e Clonaggio di un frammento di PCR tramite T/A cloning: Vettori pGEM; (iii) Clonaggio mediato da DNA topoisomerasi, il TOPO Cloning; (iv) Clonaggio per ricombinazione: i sistemi Gateway e Golden Gate Assembly 2) La trasformazione genetica in sistemi vegetali (pianta e protoplasti) e sistemi animali (Prof.ssa Furini). 3) Batteriofago λ, Cosmidi, BAC, YAC, librerie genomiche e cenni a librerie di cDNA, la trasformazione di lievito; 4) Estrazione del DNA genomico, estrazione di DNA plasmidico e da fagi; 5) Analisi di DNA e genomi mediante ibridazione (Southern blotting) e PCR, marcatori molecolari; 6) Sequenziamento classico Sanger, sequenziamento NGS e sequenziamento di terza generazione; cenni al sequenziamento di genomi e alla genomica; 7) Tecniche di mutagenesi random e sito specifica; 8) Genome editing e CRISPR/Cas9; 9) Genetica diretta e genetica inversa per comprendere la funzione dei geni, silenziamento genico (Prof. ssa Bellin). 10) Estrazione di RNA e analisi dell’espressione genica tramite Northern blotting, RT-PCR e Real Time RT-PCR; 11) Analisi di espressione su larga scala, piattaforme trascrittomiche basate su microarray ed RNA-Seq; 12) Geni reporter e loro utilizzo per studi funzionali e di espressione genica; 13) Studio dell’interazione DNA-proteina nella regolazione dell’espressione genica: Immunoprecipitazione della cromatina (ChIP), Shift assay, saggio della luciferase (Prof.ssa Zenoni). 14) Targeting sub-cellulare per l’espressione di proteine ricombinanti in sistemi eterologhi (confronto sistemi procariotici ed eucariotici); 15) Descrizione degli strumenti per lo studio della localizzazione sub-cellulare di una proteina; 16) Elementi che influenzano la stabilità di una proteina e relativo studio; 17) Tecniche per la quantificazione di proteine presenti in soluzione (western blot, ELISA, saggi enzimatica (Prof. ssa Avesani).
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MM: laboratorio
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Durante la parte pratica del corso, agli studenti sarà proposto di implementare una strategia di subclonaggio di tipo TOPO-cloning, seguita dalla ricombinazione in vettore tipo Gateway. Il gene di interesse sarà amplificato tramite reazione di PCR e clonato in un vettore opportuno grazie all’attività della DNA isomerasi I. Dal costrutto ottenuto (entry vector), il gene di interesse sarà mobilitato tramite ricombinazione in due costrutti Gateway differenti (destination vectors), per l’espressione in lievito ed in pianta. Durante la procedura, i costrutti ricombinanti saranno amplificati tramite trasformazione di E. coli e successiva purificazione. I costrutti finali ottenuti saranno utilizzati per la trasformazione genetica di di piante di tabacco (Prof.ssa Furini) e lievito nelle successive esperienze.
Mutagenesi sito-specifica: pianificazione di mutagenesi sito specifica, disegno di primers per la mutagenesi, amplificazione e reazione di fosforilazione, ligazione e digestione con DpnI per l’arricchimento del plasmide mutagenizzato. Trasformazione di cellule competenti e recupero delle colonie trasformate. Screening dei plasmidi mutanti e verifica dell’espressione della proteina attiva o mutata (Prof. ssa Bellin).
Analisi di DNA genomici: Estrazione del DNA genomico. Valutazione dell’efficienza di estrazione e qualità del DNA estratto mediante analisi spettrofotometrica e caricamento in gel di agarosio. Analisi del DNA genomico per la verifica della presenza del transgere (Prof.ssa Furini).
Analisi di espressione del transgene mediante real-time RT-PCR: Estrazione dell’RNA dall’organismo transgenico e dal wild-type. Valutazione della qualità e quantità dell’RNA estratto, trattamento con DNAsi, retrotrascrizione e reazione real-time RT-PCR. Valutazione dei diversi livelli di espressione del transgene nel controllo e nell’organismo transgenico mediante calcolo del deltadeltaCt. Estrazione di cellule da tessuto e visualizzazione della proteina codificata da un gene reporter tramite microscopia ottica.
Estrazione proteine solubili totali da tessuto vegetale e da lievito e quantificazione del contenuto di proteine solubili totali. Valutazione del contenuto di proteina reporter (GFP) in sistemi vegetali e in lievito tramite test ELISA e tramite fluorimetria. (Prof. ssa Broccanello).
Modalità didattiche
Le lezioni saranno erogate esclusivamente in presenza senza alcun ricorso a modalità di didattica online.
Le lezioni non saranno erogate in altri modi se non limitatamente a studenti che, causa Covid, non possono accedere all'Ateneo, dietro presentazione della richiesta su apposito modulo. Per il suddetto caso la modalità di erogazione prevista per questo insegnamento è l'invio della registrazione della lezione. Per sostenere l'esame si richiede la frequenza di almeno il 50% delle lezioni di laboratorio.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’accertamento dell’apprendimento si effettua mediate prova scritta. La prova si compone di quesiti aperti e test a crocette sulla parte di teoria oltre ad esercizi relativi alla parte di laboratorio. L'esame relativo alle parti dell'insegnamento erogate nel primo semestre è propedeutico all'esame relativo alle parti erogate nel secondo semestre.
Criteri di valutazione
Completezza dei contenuti;
competenza nell'impiego del lessico specialistico;
voto in trentesimi.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale sarà dato dalla media pesata in base ai CFU erogati da ciascun docente. Al punteggio finale contribuisce anche la valutazione delle relazioni di laboratorio.
Lingua dell'esame
italiano
Tipologia di Attività formativa D e F
Le attività formative in ambito D o F comprendono gli insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona o periodi di stage/tirocinio professionale.
Nella scelta delle attività di tipo D, gli studenti dovranno tener presente che in sede di approvazione si terrà conto della coerenza delle loro scelte con il progetto formativo del loro piano di studio e dell'adeguatezza delle motivazioni eventualmente fornite.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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3° | Organismi modello di interesse biotecnologico | D |
Andrea Vettori
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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3° | Linguaggio programmazione Python | D |
Vittoria Cozza
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
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1° | Conoscenze per l'accesso: chimica e biologia | D | Non ancora assegnato | |
1° | Conoscenze per l'accesso: matematica di base e fisica | D | Non ancora assegnato | |
3° | Linguaggio Programmazione LaTeX | D |
Enrico Gregorio
(Coordinatore)
|
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi. Alla prova finale sono riservati 3 CFU. La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto, di non più di 25 cartelle, riguardante tematiche inerenti il percorso di studi, eventualmente affrontate nel corso del tirocinio sotto la guida di un Relatore. La relazione potrà essere redatta anche in lingua inglese ed una copia sarà trasferita alla Segreteria mediate apposita procedura telematica. Il docente referente e altri due docenti, costituiranno la Commissione di valutazione. I lavori della Commissione non sono regolati da convocazioni ufficiali e hanno luogo su accordo tra i quattro soggetti interessati.
La valutazione dell’elaborato sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, impegno critico del laureando, accuratezza dello svolgimento. Alla fine della presentazione, i docenti stileranno una breve nota di valutazione con espressione di un voto sintetico. Questa nota sarà trasferita alla Segreteria competente, almeno 5 giorni prima della seduta di laurea, per la successiva formulazione del voto definitivo da parte della Commissione di laurea che procederà alla proclamazione. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Il punteggio minimo per il superamento dell’esame finale è di 66/110.
Il voto di ammissione è determinato rapportando la media degli esami di profitto ponderata sui crediti, a 110 e successivamente arrotondando il risultato all’intero più vicino. A parità di distanza, si arrotonda all’intero superiore.
Per la prova finale è previsto un incremento al massimo di 8/110 punti rispetto al voto di ammissione, di cui 4 punti riservati alla valutazione dell’esame di laurea e 4 punti riservati alla valutazione del curriculum dello studente. Nella valutazione del curriculum si tiene conto del tempo impiegato dallo studente per giungere alla laurea, del numero di lodi conseguite, e di eventuali esperienze all’estero.
Va attribuito un punto in più ai candidati che soddisfano i seguenti requisiti:
- laurea in corso
- media delle votazioni degli esami di almeno di 26/30.
L’attribuzione della lode, nel caso di un incremento che porti ad una votazione pari a 110/110, è a discrezione della commissione di esame e viene attribuita solo se il parere dei membri della commissione è unanime.
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
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Studio delle proprietà di luminescenza di lantanidi in matrici proteiche | Synthetic Chemistry and Materials: Materials synthesis, structure-properties relations, functional and advanced materials, molecular architecture, organic chemistry - Colloid chemistry |
Nanomateriali ibridi organici-inorganici multifunzionali per applicazioni in Biotecnologie e Chimica Verde | Synthetic Chemistry and Materials: Materials synthesis, structure-properties relations, functional and advanced materials, molecular architecture, organic chemistry - New materials: oxides, alloys, composite, organic-inorganic hybrid, nanoparticles |
Dinamiche della metilazione del DNA e loro contributo durante il processo di maturazione della bacca di vite. | Argomenti vari |
Il problema della donazione degli organi | Argomenti vari |
Risposte trascrittomiche a sollecitazioni ambientali in vite | Argomenti vari |
Studio delle basi genomico-funzionali del processo di embriogenesi somatica in vite | Argomenti vari |
Modalità e sedi di frequenza
Come riportato nel Regolamento Didattico, non è previsto un obbligo generalizzato di frequenza. I singoli docenti sono tuttavia liberi di richiedere un minimo di ore di frequenza per l’ammissibilità̀ all’esame di profitto dell’insegnamento di cui sono titolari. In tal caso il controllo della frequenza alle attività didattiche è stabilito secondo modalità preventivamente comunicate agli studenti.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le attività didattiche del corso di studi si svolgono negli spazi dell’area di Scienze e Ingegneria che è composta dagli edifici di Ca’ Vignal 1, Ca’ Vignal 2, Ca’ Vignal 3 e Piramide, siti nel polo di Borgo Roma, Villa Lebrecht e Villa Eugenia siti nel polo di San Floriano di Valpolicella.
Le lezioni frontali si tengono nelle aule di Ca’ Vignal 1, Ca’ Vignal 2, Ca’ Vignal 3 mentre le esercitazioni pratiche nei laboratori didattici dedicati alle varie attività.
Caratteristiche dei laboratori didattici a disposizione degli studenti
- Laboratorio Alfa
- 50 PC disposti in 13 file di tavoli
- 1 PC per docente collegato a un videoproiettore 8K Ultra Alta Definizione per le esercitazioni
- Configurazione PC: Intel Core i3-7100, 8GB RAM, 250GB SSD, monitor 24", Linux Ubuntu 24.04
- Tutti i PC sono accessibili da persone in sedia a rotelle
- Laboratorio Delta
- 120 PC in 15 file di tavoli
- 1 PC per docente collegato a due videoproiettori 4K per le esercitazioni
- Configurazione PC: Intel Core i3-7100, 8GB RAM, 250GB SSD, monitor 24", Linux Ubuntu 24.04
- Un PC è su un tavolo ad altezza variabile per garantire un accesso semplificato a persone in sedia a rotelle
- Laboratorio Gamma (Cyberfisico)
- 19 PC in 3 file di tavoli
- 1 PC per docente con videoproiettore 4K
- Configurazione PC: Intel Core i7-13700, 16GB RAM, 512GB SSD, monitor 24", Linux Ubuntu 24.04
- Laboratorio VirtualLab
- Accessibile via web: https://virtualab.univr.it
- Emula i PC dei laboratori Alfa/Delta/Gamma
- Usabile dalla rete universitaria o tramite VPN dall'esterno
- Permette agli studenti di lavorare da remoto (es. biblioteca, casa) con le stesse funzionalità dei PC di laboratorio
Caratteristiche comuni:
- Tutti i PC hanno la stessa suite di programmi usati negli insegnamenti di laboratorio
- Ogni studente ha uno spazio disco personale di XXX GB, accessibile da qualsiasi PC
- Gli studenti quindi possono usare qualsiasi PC in qualsiasi laboratorio senza limitazioni ritrovando sempre i documenti salvati precedentemente
Questa organizzazione dei laboratori offre flessibilità e continuità nel lavoro degli studenti, consentendo l'accesso ai propri documenti e all'ambiente di lavoro da qualsiasi postazione o da remoto.