Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
8
A/B
FIS/07 ,MED/32 ,MED/50 ,M-FIL/05
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,MED/03
4
A
MED/04 ,MED/09

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000170

Crediti

6

Coordinatore

Giulia Soave

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA E IGIENE GENERALE

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

MICROBIOLOGIA CLINICA

Crediti

1

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE

Crediti

1

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

PRINCIPI E TECNICHE DI PRIMO SOCCORSO

Crediti

1

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

MEDICINA DEL LAVORO

Crediti

1

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Obiettivi di apprendimento

MODULO DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE Obiettivi formativi: Descrivere i principi fondamentali della radioprotezione e la sua applicazione secondo la normativa vigente. Descrivere i principali rischi legati all’uso di radiazioni nelle strutture ospedaliere. MODULO MEDICINA DEL LAVORO Obiettivi formativi: Il corso intende far acquisire allo studente conoscenza e comprensione di base in tema di prevenzione, tutela e promozione e gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Lo studente acquisirà, anche attraverso esempi tratti sul campo, conoscenza e comprensione di base sui principi generali di medicina del lavoro, valutazione del rischio, sorveglianza sanitaria, giudizio di idoneità, legislazione specifica, educazione sanitaria, prevenzione primaria, secondaria e terziaria, con riferimento a differenti tipologie di rischio lavorativo (ad esempio, chimico, fisico, biologico, ergonomico, organizzativo e psicosociale, infortunistico). •Attenzione sarà dedicata a far acquisire allo studente conoscenze e comprensione circa prerogative e ruoli delle varie figure e strutture deputate alla prevenzione nei luoghi di lavoro e la consapevolezza che nella professione di logopedista vi è l’opportunità di esercitare, sulle persone assistite, forme di educazione sanitaria anche sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. MODULO METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA E IGIENE GENERALE Obiettivi formativi: L’insegnamento conduce lo studente alla comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti. Si propone inoltre di far comprendere le cause, i meccanismi patogenetici, le modalità di prevenzione e controllo delle malattie da infezione. MODULO MICROBIOLOGIA CLINICA Obiettivi formativi: L’insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze di base relative alla Microbiologia generale e clinica. Vengono trattate le caratteristiche generali dei vari microrganismi e i meccanismi coinvolti nella loro capacità di causare infezione e malattia nell'uomo con vari esempi di infezioni e malattie ad eziologia batterica e virale ed accenni alle modalità di valutazione e diagnosi di tali malattie. MODULO PRINCIPI E TECNICHE DI PRIMO SOCCORSO Obiettivi formativi: Lo studente al termine delle lezioni deve essere in grado di: riconoscere i principali quadri di soccorso, attivare la catena precoce del soccorso, prestare le prime cure necessarie in sicurezza.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenze di base di anatomia e fisiologia

Bibliografia

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Criteri di composizione del voto finale

VOTO X/30