Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tirocinio professionalizzante (primo anno) (2023/2024)
Codice insegnamento
4S000103
Docente
Coordinatore
Crediti
11
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONE SANITARIE dal 2 ott 2023 al 30 set 2024.
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il primo anno è finalizzato allo sviluppo di metodologie relazionali per la riabilitazione Psichiatrica. Gli studenti si sperimentano su aspetti quali la relazione professionale, la comunicazione verbale e non verbale, l’osservazione. Partendo dai concetti di buona relazione si passa ad affrontare le tematiche inerenti l’ambito psichiatrico quali la relazione con l’utente con particolare riferimento all’asimmetria, i tempi, la distanza e l’ascolto. Il tirocinio prevede due esperienze di circa 4 settimane presso Centri Diurni, Comunità Terapeutiche Riabilitative e Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura (SPDC).
Prerequisiti e nozioni di base
Aver frequentato le attività didattiche e di laboratorio previste al primo anno di corso e aver partecipato alle attività di programmazione (briefing) di tirocinio
Programma
Al primo anno sono previste 2 esperienze di tirocinio di circa 4 settimane l'una. Per ogni esperienza di tirocinio sono previsti dei momenti di confronto tra Tutor, Supervisore e studente rispetto agli obiettivi formativi e alle strategie di apprendimento
Modalità didattiche
Tirocinio in presenza con l'accompagnamento del supervisore e del tutor clinico e attività di briefing e debriefing.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Al termine di ogni anno accademico è previsto l’esame di tirocinio che rappresenta la sintesi del percorso dello studente.
Ai fini dell’ammissione all’esame di tirocinio è necessario aver completato e documentato il monte ore previsto, frequentando le attività di tirocinio sulla base della programmazione annuale (tirocini, report, attività tutoriale, esercitazioni) certificate da docenti, Coordinatore, Tutor Clinici e supervisori di tirocinio.
L’esame di tirocinio si tiene nel periodo settembre-ottobre. La modalità che viene utilizzata è decisa dalla Commissione che presiede l’esame e viene comunicata con preavviso agli studenti.
È previsto un unico appello per anno accademico, salvo particolari situazioni per le quali la Commissione didattica potrà concedere un appello straordinario
Criteri di valutazione
Si tratta di una valutazione certificativa espressa con votazione in trentesimi e definita collegialmente da una Commissione composta dal Coordinatore, da almeno un docente e da un Tutor Clinico.
Criteri di composizione del voto finale
La valutazione dell’esame di tirocinio è in 30esimi e si compone per il 60% dalle valutazioni riportate nelle Schede di Valutazione Formativa delle esperienze di tirocinio, per il 10% dalla valutazione dei report di tirocinio e per il 30% dalla prova d’esame.
Lingua dell'esame
italiano