Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti dell'attivita' psichica normali e patologici (2023/2024)
Codice insegnamento
4S000236
Crediti
5
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Corsi Singoli
Non AutorizzatoL'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di far acquisire agli studenti elementi fondamentali per la conoscenza della neuroanatomia umana, della neuropatologia e delle funzioni cognitive umane al fine della comprensione delle principali patologie neurologiche con particolare riferimento alle patologie di confine tra neurologia e psichiatria. MODULO NEUROANATOMIA Obiettivi formativi: Acquisire una sufficiente conoscenza della neuroanatomia umana da utilizzare nel prosieguo degli studi e nell’attività professionale. MODULO NEUROPATOLOGIA E NEUROLOGIA Obiettivi formativi: Acquisizione di conoscenze sulle principali patologie in neurologia, con particolare riferimento alla patologia di confine tra neurologia e psichiatria. Acquisizione di conoscenza sulla semeiotica neurologica, con particolare riferimento ai principali quadri cognitivi ed alle principali sindromi neurologiche. Acquisizione di nozioni elementari di neuropatologia. MODULO PSICOLOGIA GENERALE E PSICOBIOLOGIA Obiettivi formativi: Correlati neurobiologici e neurofisiologici delle funzioni cognitive umane. Evidenze neuropsicologiche di deficit delle funzioni cognitive in seguito a lesioni cerebrali focali.L’insegnamento si propone di far acquisire agli studenti elementi fondamentali per la conoscenza della neuroanatomia umana, della neuropatologia e delle funzioni cognitive umane al fine della comprensione delle principali patologie neurologiche con particolare riferimento alle patologie di confine tra neurologia e psichiatria. MODULO NEUROANATOMIA Obiettivi formativi: Acquisire una sufficiente conoscenza della neuroanatomia umana da utilizzare nel prosieguo degli studi e nell’attività professionale. MODULO NEUROPATOLOGIA E NEUROLOGIA Obiettivi formativi: Acquisizione di conoscenze sulle principali patologie in neurologia, con particolare riferimento alla patologia di confine tra neurologia e psichiatria. Acquisizione di conoscenza sulla semeiotica neurologica, con particolare riferimento ai principali quadri cognitivi ed alle principali sindromi neurologiche. Acquisizione di nozioni elementari di neuropatologia. MODULO PSICOLOGIA GENERALE E PSICOBIOLOGIA Obiettivi formativi: Correlati neurobiologici e neurofisiologici delle funzioni cognitive umane. Evidenze neuropsicologiche di deficit delle funzioni cognitive in seguito a lesioni cerebrali focali.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono richiesti prerequisiti per seguire questo corso
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
La votazione finale viene ottenuta sommando le risposte corrette dei tre moduli e trasformando la somma in trentesimi