Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000211

Crediti

7

Coordinatore

Raffaella Mariotti

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

ANATOMIA UMANA

Crediti

2

Periodo

lezioni CLID - ROV - 1 SEMESTRE

PATOLOGIA GENERALE

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

FISIOLOGIA UMANA

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

ISTOLOGIA

Crediti

1

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Obiettivi di apprendimento

Acquisire le conoscenze relative alle caratteristiche morfologiche essenziali dei diversi sistemi, apparati e organi e acquisire nozioni di citologia, di organizzazione dei tessuti e di embriologia generale. Particolare attenzione sarà dedicata all’anatomia funzionale del sistema nervoso e alla Patologia Generale per la comprensione dei meccanismi di base delle malattie. MODULO ANATOMIA UMANA Obiettivi formativi: Acquisire la capacità di descrivere l’organizzazione strutturale del corpo umano dal livello macroscopico a quello microscopico, in condizioni di salute e di conoscere le caratteristiche morfologiche essenziali dei sistemi, degli apparati, degli organi, dell’organismo umano, nonché i loro principali correlati morfo-funzionali. MODULO FISIOLOGIA UMANA 6 Obiettivi formativi: Fornire conoscenze fondamentali riguardo a: 1) funzioni dei diversi organi del corpo umano sulla base della fisiologia delle cellule che li costituiscono, 2) integrazione e regolazione delle funzioni degli organi negli apparati, 3) relazioni tra le leggi della chimica e della fisica e la fisiologia delle cellule, degli organi e degli apparati 4) principali parametri fisiologici dell'uomo sano. MODULO ISTOLOGIA Obiettivi formativi: L'Istologia è finalizzata a fornire le conoscenze propedeutiche indispensabili al prosieguo del curriculum didattico, in particolare all’apprendimento di come le cellule si organizzino a formare i tessuti umani altamente complessi e differenziati che compongono la struttura base del nostro organismo. MODULO PATOLOGIA GENERALE Obiettivi formativi: Il corso svilupperà alcuni argomenti di Patologia Generale propedeutici alla comprensione dei meccanismi di base delle malattie. La Patologia Generale si situa in un punto critico, all’incrocio tra scienza di base e clinica. Il corso si propone quindi di stabilire i legami essenziali tra manifestazioni cliniche e meccanismi fondamentali, facilitando la comprensione delle basi concettuali della malattia.Acquisire le conoscenze relative alle caratteristiche morfologiche essenziali dei diversi sistemi, apparati e organi e acquisire nozioni di citologia, di organizzazione dei tessuti e di embriologia generale. Particolare attenzione sarà dedicata all’anatomia funzionale del sistema nervoso e alla Patologia Generale per la comprensione dei meccanismi di base delle malattie.

Prerequisiti e nozioni di base

L'accesso al corso di laurea è condizionato al superamento di un test di ammissione che tende a valutare le conoscenze scientifiche acquisite dal singolo durante percorsi di formazione precedenti. L'insegnamento prevede l’obbligo di frequenza è il raggiungimento degli obiettivi presuppone una conoscenza di base di biologia, fisiologia e anatomia.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

Esame è scritto, domande aperte con traccia. La prova scritta riguarda potenzialmente tutti gli argomenti nel programma consegnato in apertura del corso allo studente. L'esame contiene quesiti relativi a tutti i moduli presenti nell'insegnamento ripartite rispettando i CFU ad essi attribuiti.
Il punteggio finale viene traspormato in voto in trentesimi.
L’esame è composto da 25 quiz a risposta multipla in cui una sola risulta la risposta esatta, non ci sono penalità per le risposte sbagliate.