Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
5° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2027/2028
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti e didattica della storia antica (2023/2024)
Codice insegnamento
4S006127
Crediti
8
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Corsi Singoli
Non AutorizzatoL'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
A) Conoscenza e capacità di comprensione - Conoscenza e comprensione della complessità dei fenomeni storici e delle modalità di ricerca intorno a essi SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente dovrà: - conoscere le fasi e i fenomeni principali della storia del Mediterraneo antico, con particolare riguardo per la storia greca e romana; - conoscere i principali dibattiti teorici che riguardano lo studio della storia antica; - conoscere i principi e i fondamenti sui cui si fonda il metodo della ricerca storica e della didattica della storia. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà: - conoscere le fasi e i fenomeni principali della storia del Mediterraneo antico, con particolare riguardo per la storia greca e romana; - conoscere i principali dibattiti teorici che riguardano lo studio della storia antica; - conoscere i principi e i fondamenti sui cui si fonda il metodo della ricerca storica e della didattica della storia. B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata - Capacità di usare le conoscenze disciplinari per la progettazione di attività finalizzate allo sviluppo della sensibilità SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente dovrà saper: - comprendere le fonti storiche e collocarle nel tempo; - comprendere le modalità più adatte per la progettazione di attività finalizzate allo sviluppo della sensibilità storica nella fascia di età 3-6 anni; SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà saper: - comprendere le fonti storiche e collocarle nel tempo; - comprendere le modalità più adatte all’insegnamento della storia antica nella scuola primaria, definendone prerequisiti e obiettivi educativi; - comprendere quali strumenti didattici siano più adeguati per l’insegnamento della storia antica nella scuola primaria. C) Autonomia di giudizio SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito: - la capacità di analizzare i fenomeni storici in modo critico; - la capacità di maneggiare la letteratura primaria (in traduzione italiana) e secondaria su cui si fonda la moderna indagine storica; - la capacità di approcciarsi in modo scientifico all’indagine storica. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito: - la capacità di analizzare i fenomeni storici in modo critico; - la capacità di maneggiare la letteratura primaria (in traduzione italiana) e secondaria su cui si fonda la moderna indagine storica; - la capacità di approcciarsi in modo scientifico all’indagine storica. D) Abilità comunicative SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno: - saper utilizzare in modo consapevole il linguaggio specifico della disciplina storica; - saper comunicare la complessità del passato in modo corretto e pertinente. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno: - saper utilizzare in modo consapevole il linguaggio specifico della disciplina storica; - saper comunicare la complessità del passato in modo corretto e pertinente. E) Capacità di apprendere SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno: - essere in grado di reperire le fonti e i materiali necessari a sviluppare un’eventuale ricerca storica; - saper fare gli opportuni confronti fra epoche storiche diverse; - saper considerare in modo critico la dimensione complessa della realtà storica nel suo divenire. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno: - essere in grado di reperire le fonti e i materiali necessari a sviluppare un’eventuale ricerca storica; - saper fare gli opportuni confronti fra epoche storiche diverse; - saper considerare in modo critico la dimensione complessa della realtà storica nel suo divenire.
Prerequisiti e nozioni di base
Buona capacità di comprensione e produzione orale e scritta in lingua italiana.
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale sarà dato dall'esito della prova scritta, in cui si valuteranno le conoscenze e le competenze acquisite in entrambi i moduli.