Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta (Gioco ed educazione motoria e Chinesiologia articolari erogati al 2 anno; Attività motoria in età evolutiva erogato al 3 anno)
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta (Giornalismo sportivo e Tecnica e didattica dell'attività motoria in acqua erogati al 2 anno; Tecniche di base nel fitness erogato al 3 anno)     
Tra gli anni: 2°- 3°
Crediti tipologia F
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001352

Coordinatore

Matteo Bertucco

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE

Periodo

2° semestre SM dal 26 feb 2024 al 30 mag 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato con riserva

Obiettivi di apprendimento

La finalità del corso è di fornire conoscenze e competenze che permettano la programmazione e conduzione di lezioni di attività motorie con bambini in età evolutiva intesa come prima età scolare (6-12 anni). Verranno analizzati in particolare i principi fondamentali dell’apprendimento e sviluppo motorio, altresì l'approccio metodologico/didattico alle diverse situazioni di movimento correlati con la fascia di età considerata. Sarà posta, inoltre, attenzione all'analisi dei contenuti dell'attività attraverso la costruzione di percorsi didattici e di unità di insegnamento e la simulazione di casi. Studentesse e studenti conosceranno: Le caratteristiche psicofisiche di bambini / bambine e ragazzi / ragazze di 6 – 12 anni; Finalità, obiettivi e competenze correlate alle attività motorie in questa fase dell’età evolutiva; Le peculiarità della didattica delle attività motorie in questa età; I contenuti relativi alla formazione delle abilità motorie e capacità fisiche nell’educazione motoria tra 6 e 12 anni. Studentesse e studenti saranno in grado di produrre: Valutazioni delle attività motorie, delle capacità motorie e degli atteggiamenti verso l’attività motoria per soggetti di 6 – 12 anni Ipotesi di programmazione delle attività motorie per soggetti di 6 – 12 anni; Ipotesi di sequenze didattiche relative a specifici obiettivi / competenze; Conduzioni simulate di segmenti di lezioni / allenamenti con bambini e bambine di 6 – 12 anni.

Prerequisiti e nozioni di base

Principi di controllo e apprendimento motorio (Insegnamento "Analisi del movimento e controllo motorio")
Principi dell'allenamento (insegnamento "Tecniche e metodologie dell'allenamento)

Programma

Lezioni teoriche (Prof. Bertucco):
- Definizione di sviluppo motorio
- Modelli dello sviluppo motorio
- Sviluppo sensitivo-motorio e psicofisico nell’età evolutiva (6-14 anni);
- Sviluppo delle abilità motorie fondamentali
Lezioni pratiche/esercitazioni (Prof.ssa Biino):
MODULO 1
Attività motorie per lo sviluppo delle abilità motorie fondamentali: movimenti locomotori, quali correre, saltare, saltellare, galoppare, balzare e abilità manipolative di base: rotolare, lanciare da sopra, lanciare dal basso, rimbalzare, afferrare, passare, colpire, calciare.
Fasi di svolgimento della capacità: attività di rafforzamento e valutazione degli elementi cruciali del movimento; attività per consolidare l’intero movimento.
MODULO 2
Attività motorie per lo sviluppo delle abilità grosso motorie: rotolare (piano trasverso e piano frontale), strisciare, arrampicare con l’utilizzo di attrezzi mobili, semi-mobili e fissi. Attività motorie e giochi per lo sviluppo della destrezza del corpo e manuale.
MODULO 3
Giochi per l’apprendimento delle capacità motorie fondamentali.
I giochi che favoriscono il transfer di apprendimento: la classificazione analogica dei giochi. Trasmissione della capacità per similitudine; trasmissione della capacità per generalizzazione
Giochi di attivazione senza attrezzi, con l’utilizzo di piccoli e grandi attrezzi.
Giochi finali ad alta motivazione: giochi di performance; giochi di gruppo, giochi di squadra; giochi collaborativi, giochi deliberati
"Physical literacy"

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

I docenti utilizzeranno:
a) Lezioni frontali.
b) Esercitazioni pratiche

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per accedere all’esame finale è obbligatoria la presenza del 70% alle esercitazioni.
L’esame finale consisterà in una prova scritta composta da domande a risposta multipla e risposta aperta.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione di merito è divisa in due parti:
la prima prevede un questionario a risposta multipla di 20 items La prova si considera superata ottenendo almeno il 50%+1 dei punti disponibili.
La seconda parte dell’esame consiste in 2 domande a risposta aperta relative alla progettazione di un intervento didattico su un argomento assegnato che verrà valutata in trentesimi sulla base della pertinenza e completezza degli elementi fondamentali.
Il superamento della prima prova (questionario a risposta multipla) è requisito necessario per avere una valutazione anche della seconda parte.

Criteri di composizione del voto finale

La valutazione complessiva verrà formulata attribuendo al risultato della prova con domande a scelta multipla il 40% del punteggio complessivo mentre il 60% verrà attribuiti al risultato della due prove a risposta aperta.
Codice etico:
Data la natura professionalizzante del programma del corso, comportamenti disonesti o non etici non saranno tollerati. Casi evidenti di disonestà accademica da parte degli studenti durante l’esame finale e/o per i progetti assegnati avranno come conseguenza l’assegnazione di un punteggio pari a 0/30.

Lingua dell'esame

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita