Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008176

Crediti

9

Coordinatore

Elena Trifiletti

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE

Corsi Singoli

Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

Parte I

Crediti

3

Periodo

Sem. 1A

Parte II

Crediti

6

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Obiettivi di apprendimento

Conoscenza e comprensione 1. Sviluppare la conoscenza e comprensione delle teorie psico-sociali relative alla percezione e cognizione sociale, di singoli e dei gruppi nel contesto dei servizi educativi. 2. Sviluppare la conoscenza e comprensione delle teorie psico-sociali relative al funzionamento di singoli e di gruppi nel contesto dei servizi educativi. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1.Applicare i concetti teorici alla rilevazione e interpretazione del cambiamento/adattamento di singoli e gruppi nel contesto dei servizi educativi. 3. Applicare i concetti teorici alla comprensione e al monitoraggio della relazione educatore/utente nei servizi. 4. Applicare i concetti teorici alla comprensione e alla co-costruzione delle relazioni sociali nei contesti organizzativi in cui operano educatori e pedagogisti, con particolare riferimento alla relazione con supervisori e colleghi.

Prerequisiti e nozioni di base

Nessuno

Programma

L’insegnamento sarà articolato in due parti, la prima incentrata sulla comprensione e conoscenza dei processi psicologici intra-individuali coinvolti nei processi di gruppo, la seconda incentrata sui processi di gruppo nei contesti educativi. Il programma include le seguenti tematiche:
Primo modulo (3 CFU; docente Elena Trifiletti)
• cognizione sociale
• atteggiamenti
• concetto di sé e identità sociale
Secondo modulo (6 CFU; Soraya Elizabeth Shamloo)
• realtà e natura dei gruppi sociali
• formazione dei gruppi
• processi elementari nei gruppi
• bisogno di appartenenza ed esclusione sociale
• norme sociali e conformità nei gruppi
• processi decisionali di gruppo
• innovazione e cambiamento nei gruppi
• produttività ed efficacia nei gruppi
• conflitto e cooperazione nei gruppi
• aggressività e aiuto
• conflitto intergruppi e ineguaglianza sociale
• riduzione del conflitto
Testi per l’esame:
1. Crisp, R.J, & Turner, R.N. (2019, III Ed.). Psicologia sociale. Utet Università: Torino, capp. 2 (L’attribuzione), 3 (Cognizione sociale), 4 (Gli atteggiamenti), 7 (Il sé). È inoltre consigliata per chi non frequenterà le lezioni la lettura del capitolo 1 (Storia, metodi e approcci)
2. Brown, R., & Peherson, S. (2020). Group processes: Dynamics within and between groups. Hoboken, NJ: Wiley. Tutti i capitoli
3. Ellemers, N. & Haslam, S. A. (2019). La teoria dell’identità sociale, in Van Lange, P. A. M., Kruglanski, A. W., & Higgins, E. T., Psicologia sociale: Teorie sui processi psicologici, intraindividuali, interpersonali e intergruppi (pp.187-202). Traduzione italiana a cura di Pagliaro, S., Sacchi, S., & Vezzali, L.. Milano: Edra.
4. Turner, J. C. & Reynolds, K. J. (2019). La teoria della categorizzazione di sé, in Van Lange, P. A. M., Kruglanski, A. W., & Higgins, E. T., Psicologia sociale: Teorie sui processi psicologici, intraindividuali, interpersonali e intergruppi (pp. 203-216). Traduzione italiana a cura di Pagliaro, S., Sacchi, S., & Vezzali, L.. Milano: Edra.
5. Gaertner, S. L. & Dovidio, N. (2019). Il modello dell’identità dell’ingroup comune, in Van Lange, P. A. M., Kruglanski, A. W., & Higgins, E. T., Psicologia sociale: Teorie sui processi psicologici, intraindividuali, interpersonali e intergruppi (pp.217-230). Traduzione italiana a cura di Pagliaro, S., Sacchi, S., & Vezzali, L.. Milano: Edra.
6. Brewer, M. B. (2019). La teoria della distintività ottimale, in Van Lange, P. A. M., Kruglanski, A. W., & Higgins, E. T., Psicologia sociale: Teorie sui processi psicologici, intraindividuali, interpersonali e intergruppi (pp. 245-274). Traduzione italiana a cura di Pagliaro, S., Sacchi, S., & Vezzali, L.. Milano: Edra.
7. Forsyth, D. (2019). Group dynamics (7th ed.). Cengage. Capitolo 13, Conflict.
I capitoli/articoli in formato pdf (punti 1 e 3-7) saranno resi disponibili agli studenti sulla piattaforma Moodle dell’insegnamento. In caso di difficoltà con la lingua inglese, gli studenti non frequentanti sono invitati ad utilizzare le diapositive disponibili in Moodle come materiali integrativi.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Gli argomenti verranno trattati attraverso lezioni frontali ed esercitazioni con l’obiettivo di sviluppare capacità di studio e analisi dei processi di gruppo, nonché comprensione delle dinamiche sottostanti.
Le lezioni si terranno in presenza. Materiali di recupero, quali slide e testi delle esercitazioni, verranno rese disponibili in moodle per consentire a studenti/sse assenti il recupero di singole lezioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d’esame sarà scritta e consisterà di tre domande aperte, una relativa al primo modulo e due relative al secondo modulo. Ogni domanda verranno assegnati fino a 10 punti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Verrà valutata la conoscenza dei costrutti teorici, nonché le capacità di comprensione, analisi, comunicazione e di interpretazione dei comportamenti sociali ed organizzativi alla luce delle teorie e dei concetti oggetto del programma di studio.

Criteri di composizione del voto finale

Verrà sommato il punteggio assegnato a ciascuna risposta.

Lingua dell'esame

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita