Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tirocinio indiretto per consulenza pedagogica
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tirocinio indiretto per consulenza pedagogica
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Psicobiologia, neuroscienze e contesti educativi (2024/2025)
Codice insegnamento
4S003379
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/02 - PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA
Periodo
Sem. 1B dal 11 nov 2024 al 21 dic 2024.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Conoscenza e comprensione 1. Introduzione ai meccanismi psicobiologici sottostanti l’apprendimento e l’apprendimento mediato da interazione in gruppo. 2. Introduzione ai correlati psicobiologici delle difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Saper integrare l’osservazione e l’azione con le conoscenze dei processi sottostanti il funzionamento cognitivo. 2. Essere in grado di partecipare a progetti di ricerca interdisciplinare relativi ai processi di apprendimento. 3. Saper interagire con altre figure professionali che si occupano dell’utente con disabilità.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenze base di psicologia generale
Programma
Saranno trattati i seguenti argomenti:
Introduzione alla psicobiologia
Le basi biologiche del comportamento: dal neurone ai circuiti neuronali
Lo sviluppo del sistema nervoso nell'infanzia, adolescenza e invecchiamento
Memoria e apprendimento
Le neuroscienze e la conoscenza
Il cervello visivo, motorio e la lettura
Il cervello sociale: gli effetti psicofisici della deprivazione sociale e il suicidio
Bibliografia
Modalità didattiche
lezioni frontali, partecipazione ad attività di laboratorio
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con 15 domande a risposta multipla e 3 domande aperte a risposta breve sull'intero programma.
Se con le domande a risposta multipla non si raggiungono almeno 8 punti, la parte delle domande aperte non verrà valutata.
Criteri di valutazione
- correttezza delle risposte alle domande
- appropriatezza dell'uso del linguaggio
- abilità nel mettere in relazione argomenti diversi
Criteri di composizione del voto finale
- le domande a risposta multipla verranno valutate in trentesimi
- le domande a risposta aperta verranno valutate in trentesimi, con possibilità di lode
I due voti verranno poi mediati
Lingua dell'esame
Italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita