Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003379

Coordinatore

Michele Scandola

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/02 - PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA

Periodo

Sem. 1B dal 11 nov 2024 al 21 dic 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Conoscenza e comprensione 1. Introduzione ai meccanismi psicobiologici sottostanti l’apprendimento e l’apprendimento mediato da interazione in gruppo. 2. Introduzione ai correlati psicobiologici delle difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Saper integrare l’osservazione e l’azione con le conoscenze dei processi sottostanti il funzionamento cognitivo. 2. Essere in grado di partecipare a progetti di ricerca interdisciplinare relativi ai processi di apprendimento. 3. Saper interagire con altre figure professionali che si occupano dell’utente con disabilità.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenze base di psicologia generale

Programma

Saranno trattati i seguenti argomenti:
Introduzione alla psicobiologia
Le basi biologiche del comportamento: dal neurone ai circuiti neuronali
Lo sviluppo del sistema nervoso nell'infanzia, adolescenza e invecchiamento
Memoria e apprendimento
Le neuroscienze e la conoscenza
Il cervello visivo, motorio e la lettura
Il cervello sociale: gli effetti psicofisici della deprivazione sociale e il suicidio

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

lezioni frontali, partecipazione ad attività di laboratorio

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con 15 domande a risposta multipla e 3 domande aperte a risposta breve sull'intero programma.
Se con le domande a risposta multipla non si raggiungono almeno 8 punti, la parte delle domande aperte non verrà valutata.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

- correttezza delle risposte alle domande
- appropriatezza dell'uso del linguaggio
- abilità nel mettere in relazione argomenti diversi

Criteri di composizione del voto finale

- le domande a risposta multipla verranno valutate in trentesimi
- le domande a risposta aperta verranno valutate in trentesimi, con possibilità di lode
I due voti verranno poi mediati

Lingua dell'esame

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita