Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tirocinio indiretto per consulenza pedagogica
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tirocinio indiretto per consulenza pedagogica
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tirocinio diretto (Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026)
Codice insegnamento
4S006377
Crediti
8
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
- - -
Obiettivi di apprendimento
Conoscenza e comprensione 1. Approfondire la comprensione del senso teorico e pratico del lavoro del pedagogista, attraverso l’attività di tirocinio, mirato alla sperimentazione sul campo delle funzioni professionali del lavoro pedagogico. 2. Comprendere meglio, attraverso l’osservazione e l’esperienza diretta, che cosa significhi, per un pedagogista svolgere l’attività di coordinamento dei servizi educativi e di consulenza pedagogica. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Sperimentare attraverso la pratica sul campo quali siano le caratteristiche essenziali della competenza pedagogica, che sono indispensabili nell’esercizio della professione di pedagogista. 2. Comprendere, attraverso la pratica sul campo, sia la funzione essenziale, delle strutture organizzative che sono presenti in ogni contesto educativo, sia l’importanza decisiva dei rapporti che il servizio educativo deve coltivare con le persone, le famiglie, i servizi sociali e le istituzioni politiche e culturali presenti nel territorio in cui si opera.