Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°- 4°- 5°
A scelta dello studente
8
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006143

Crediti

8

Coordinatore

Federica Valbusa

Lingua di erogazione

Italiano

Studenti Erasmus

Non disponibile

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

FILOSOFIA DELLA SCUOLA

Crediti

4

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

RICERCA EDUCATIVA

Crediti

4

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Obiettivi di apprendimento

FILOSOFIA DELLA SCUOLA A) Conoscenza e capacità di comprensione SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà: - conoscere i principali contributi prestati dal pensiero filosofico antico e contemporaneo all'esperienza educativa; - conoscere il linguaggio filosofico con particolare riferimento alla fenomenologia e all’ermeneutica. B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà saper: - riconoscere i problemi educativi che emergono dal contesto evidenziandone le ricadute e dettagliandone le ragioni fondative, con particolare riferimento alla fascia 3-6 anni (INFANZIA) / alla scolarità primaria (PRIMARIA); - consapevolezza delle implicazioni etiche e deontologiche connesse alla professione docente C) Autonomia di giudizio SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli studenti avranno acquisito - la capacità di analizzare criticamente la propria capacità di individuare i bisogni educativi di un contesto, con particolare riferimento alla fascia 3-6 anni (INFANZIA) / alla scolarità primaria (PRIMARIA); D) Abilità comunicative SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno: - saper comunicare in modo efficace e consapevole la propria analisi del contesto sia ai colleghi che ai genitori; - saper documentare le azioni educative e le analisi ad esse inerenti. E) Capacità di apprendere SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno: - saper analizzare il pensiero filosofico riguardante tematiche educative al fine di identificarne stimoli di riflessione utili allo sviluppo della propria competenza professionale; - essere in grado di individuare le linee di formazione continua più adeguata a sviluppare le proprie competenze analitiche e critiche. ********** RICERCA EDUCATIVA A) Conoscenza e capacità di comprensione SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente dovrà - conoscere gli step necessari alla definizione di un progetto di ricerca in ambito educativo, con particolare riferimento alla fascia 3-6 anni - conoscere gli strumenti della ricerca applicata ai contesti educativi con particolare riferimento alla fascia 3-6 anni SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà - conoscere gli step necessari alla definizione di un progetto di ricerca in ambito educativo e formativa con particolare riferimento alla fascia della scolarità primaria - conoscere gli strumenti della ricerca applicata ai contesti educativi con particolare riferimento alla fascia della scolarità primaria B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata SCUOLA DELL'INFANZIA Al termine del corso lo studente dovrà saper: - individuare strategie di azione coerenti con i fabbisogni individuati nel contesto e saperne verificare l’impatto attraverso azioni di ricerca educativa, con particolare riferimento alla Scuola dell’Infanzia. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà saper: - individuare strategie di azione coerenti con i fabbisogni individuati nel contesto e saperne verificare l’impatto attraverso azioni di ricerca educativa, con particolare riferimento alla Scuola Primaria. C) Autonomia di giudizio SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di valutare le proprie e altrui azioni educative, individuandone punti di miglioramento e criticità. D) Abilità comunicative SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno: - saper comunicare in modo efficace e consapevole la propria analisi del contesto sia ai colleghi che ai genitori; - saper documentare le azioni educative e le analisi ad esse inerenti. E) Capacità di apprendere SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno: - saper analizzare le diverse ricerche educative al fine di identificarne stimoli di riflessione utili allo sviluppo della propria competenza professionale; - essere in grado di individuare le linee di formazione continua più adeguata a sviluppare le proprie competenze analitiche e critiche.

Prerequisiti e nozioni di base

Nessuno.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

L'esame scritto per i due moduli sarà unico, con domande riferite ai relativi programmi. Per i frequentanti, le valutazioni dei lavori di gruppo effettuati durante il corso faranno media con la valutazione dell'esame scritto.