Programma
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
I fondamenti statistici e le tecniche finanziarie per l'internal auditing (2024/2025)
Codice insegnamento
4S010212
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-S/03 - STATISTICA ECONOMICASECS-S/06 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono richieste conoscenze preliminari
Programma
L'insegnamento affronta i seguenti argomenti:
- Gli strumenti statistici per la revisione e l'analisi campionaria per le verifiche ispettive;
- Il campionamento statistico;
- Tecniche di Risk management - ISO 31000/31010;
- Tecniche di programmazione e controllo di un sistema di attività.
Modalità didattiche
Gli argomenti dell'insegnamento saranno discussi in lezioni frontali, per un totale di 16 ore di didattica (secondo il calendario delle lezioni). La frequenza è prevista in modalità mista ovvero con il docente in aula e la possibilità per lo studente di scegliere la presenza in aula oppure a distanza attraverso zoom. La modalità a distanza è da intendersi in modalità sincrona rispetto lo svolgimento in aula e potrà essere anche al 100%. Gli studenti che intendono frequentare a distanza dovranno dotarsi delle tecnologie funzionali all'utilizzo di ZOOM e PANOPTO. La didattica si avvale del supporto della piattaforma e-learning (MyUnivr) dedicata. Nella platform gli studenti troveranno: a) il programma e il calendario didattico, b) i materiali (slide) delle lezioni ed altri materiali integrativi, c) i test di verifica periodici, d) i testi dei quattro project work obbligatori, e) i link e le informazioni utili per la frequenza LIVE a distanza e per i contatti con l'Ufficio Stage e il Centro Linguistico di Ateneo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Indicativamente ogni tre/quattro settimane di lezione, sono previste verifiche con test a risposta multipla per verificare l'apprendimento dei contenuti delle lezioni. I test saranno gestiti via MOODLE con la presenza in aula oppure a distanza via ZOOM.
Criteri di valutazione
Le verifiche periodiche intendono verificare: a. la preparazione dello studente sugli argomenti trattati nelle lezioni dell'ultimo mese e b. l’abilità di applicare modelli e soluzioni in un contesto reale.
Lingua dell'esame
Italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita