Programma

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S010214

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

Obiettivi di apprendimento

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi generali del master in Internal Auditing & Compliance.
Lo scopo dell’insegnamento è fornire agli studenti adeguate conoscenze sui tools utili all'attività di internal auditing e all'analisi dei dati.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono richieste conoscenze preliminari

Programma

L'insegnamento affronta i seguenti argomenti:
- Corso ACL (parti 1-6);
- I sistemi gestionali a supporto dell'attività di pianificazione, esecuzione e reporting/follow-up dell'attività di audit (parti 1-2);
- Il modulo IRM (Integrated Risk Management);
- Utilizzo audit tools - SAP GRC;
- Utilizzo audit tools - CELONIS;
- Il processo di audit con TEAM MATE.

Modalità didattiche

Gli argomenti dell'insegnamento saranno discussi in lezioni frontali, per un totale di 48 ore di didattica (secondo il calendario delle lezioni). La frequenza è prevista in modalità mista ovvero con il docente in aula e la possibilità per lo studente di scegliere la presenza in aula oppure a distanza attraverso zoom. La modalità a distanza è da intendersi in modalità sincrona rispetto lo svolgimento in aula e potrà essere anche al 100%. Gli studenti che intendono frequentare a distanza dovranno dotarsi delle tecnologie funzionali all'utilizzo di ZOOM e PANOPTO. La didattica si avvale del supporto della piattaforma e-learning (MyUnivr) dedicata. Nella platform gli studenti troveranno: a) il programma e il calendario didattico, b) i materiali (slide) delle lezioni ed altri materiali integrativi, c) i test di verifica periodici, d) i testi dei quattro project work obbligatori, e) i link e le informazioni utili per la frequenza LIVE a distanza e per i contatti con l'Ufficio Stage e il Centro Linguistico di Ateneo.
Al temine della lezione i docenti sono disponibili per Q&A. In particolare si sottolinea l'importanza della partecipazione alle attività in aula per poter beneficiare dell'interazione con colleghe/i e docenti e della partecipazione ad attività di project work.
Peraltro, come ulteriore servizio agli studenti, è altresì previsto che tali lezioni siano videoregistrate e, a richiesta, potranno essere messe a disposizione sul portale. Si sottolinea comunque che le registrazioni non rappresentano un sostituto rispetto alle lezioni e attività svolte in aula.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Indicativamente ogni tre/quattro settimane di lezione, sono previste verifiche con test a risposta multipla per verificare l'apprendimento dei contenuti delle lezioni. I test saranno gestiti via MOODLE con la presenza in aula oppure a distanza via ZOOM.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Le verifiche periodiche intendono verificare: a. la preparazione dello studente sugli argomenti trattati nelle lezioni dell'ultimo mese e b. l’abilità di applicare modelli e soluzioni in un contesto reale.

Lingua dell'esame

Italiano e Inglese (per la lezione erogata in lingua)

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita