Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera (C1 inglese oppure B1 di una seconda lingua straniera)
6
E
-
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-
Tra gli anni: 2°- 3°
Tirocinio
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S010549

Crediti

9

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Obiettivi di apprendimento

Il corso si pone l’obiettivo di: - approfondire, dal punto di vista sociologico, il concetto di comunicazione, inteso come sistema di scambio continuo di significati socialmente costruiti tra gli individui; - fornire i risvolti sociali dell’agire e delle scelte di consumo, evidenziandone il fondamento nel capitale culturale e focalizzando l’attenzione sugli aspetti comunicativi e simbolici che le determinano; - introdurre e approfondire il tema della sicurezza alimentare e della tutela del consumatore. Al termine del corso, la/lo studente sarà in grado di: - riconoscere la dimensione culturale all’interno dei processi comunicativi e alle dinamiche di consumo; - leggere e comprendere la attuale retorica della vulnerabilità, messa in atto dal contesto comunicativo e dai processi di consumo. Modalità di verifica dell’apprendimento Per superare l’esame gli studenti dovranno dimostrare di: - aver compreso i principi alla base del funzionamento delle dinamiche di consumo e di comunicazione; - essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo preciso e organico senza divagazioni, utilizzando il linguaggio e i concetti della disciplina; - saper applicare le conoscenze acquisite per leggere, interpretare e risolvere problemi applicativi presentati sotto forma di domande e progetti. L’esame è finalizzato a verificare: - i contenuti del corso; - la capacità di lettura critica dei contenuti proposti; - la capacità di indicare e comprendere efficaci esemplificazioni empiriche dei concetti trattati.

Offerta formativa 2024/2025

ATTENZIONE: I dettagli dell'insegnamento (docente, programma, periodo di svolgimento, modalità d'esame, ecc.) saranno pubblicati nell'anno accademico in cui sarà attivato.
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: