Iscriversi

In questa sezione sono illustrate procedure e modalità per iscriversi al corso di studi, i requisiti richiesti in ingresso e i servizi a supporto di studentesse e studenti, anche internazionali. Sono inoltre disponibili i contatti e le FAQ utili per rispondere ad eventuali dubbi e domande sull'immatricolazione.

Modalità iscrizione

Tipo di Accesso
Il Corso di Studio in Storia delle Arti  prevede una procedura di valutazione dei requisiti previsti. Per iscriversi al Corso di Studio è necessario, infatti, possedere degli specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale, in difetto dei quali non è possibile procedere all’iscrizione.
Leggi i requisiti di ammissione

Iscrizione a tempo parziale
Il Corso offre inoltre la possibilità dell'iscrizione a tempo parziale, per maggiori informazioni consultare il pagina informativa.

Come iscriversi

Tutti coloro che intendono immatricolarsi ad un corso di Laurea Magistrale, a partire dal mese di luglio 2024 devono obbligatoriamente iscriversi ad una procedura di valutazione dei requisiti di accesso sul sistema web di gestione delle carriere ESSE3.

Per chiarimenti sui requisiti di accesso scrivere a: didattica.lettere@ateneo.univr.it

Fase 1 - Iscriviti alla procedura di valutazione dei requisiti di accesso

1. Registrati su ESSE3 utilizzando il sistema di autenticazione SPID o CIE.

2. Inserisci i dati richiesti dalla procedura di valutazione dei requisiti di accesso alle Lauree Magistrali su ESSE3 e allega il modulo di dichiarazione sostitutiva di certificazione (con esami sostenuti, voti e SSD, certificazione linguistica, ove richiesta), autocertificazione scaricabile dall'area personale del tuo ateneo di provenienza.

La domanda per la verifica dei requisiti di accesso dovrà essere presentata nel periodo che sarà indicato prossimamente su questa pagina.

NB: Non appena la domanda sarà correttamente inviata, la richiesta passerà di default allo stato "prova da effettuare"; questo NON significa che deve essere sostenuta una prova, è soltanto un'etichetta creata dal sistema.
Quando la domanda sarà presa in carico dalla Segreteria dei Corsi di Studio di competenza, passerà ad uno degli status come specificati al punto 3.
3. Verifica l’esito della valutazione in Esse3. Il tuo status potrà essere:

  • IN VALUTAZIONE” quando la domanda viene presa in carico dalla Segreteria dei Corsi di Studio per la verifica della documentazione presentata e dei requisiti di accesso.
  • La domanda rimarrà “IN VALUTAZIONE” nei seguenti casi:
    • quando manca il colloquio: lo studente è tenuto a sostenere il colloquio se (1) al momento della domanda di procedura di valutazione dei requisiti, non ha ancora conseguito il titolo triennale; (2) se in possesso di titolo di laurea in una classe diversa dalle classi specifiche per l’esonero (vedi “Modalità e date di verifica"); (3) se il punteggio di laurea nelle classi specifiche per l'esonero è inferiore a 100/110.
    • in caso di domanda incompleta: ad esempio, per mancanza della certificazione linguistica o indicazione dei settori scientifico disciplinari; lo studente sarà contattato all’indirizzo e-mail personale dalla segreteria di competenza.
  • RESPINTO” se i requisiti curriculari non sono soddisfatti; non sarà pertanto possibile procedere con l’immatricolazione.
  • "ESONERATO” quando tutti i requisiti sono considerati assolti; lo studente potrà quindi procedere con l’immatricolazione.

            In caso di status “Esonerato” ma sotto condizione perché non ancora laureato, l’immatricolazione sarà condizionata al conseguimento del titolo di studio nei termini previsti.

Fase 2 - Immatricolati

4. Immatricolati su ESSE3 entro la data stabilita nel calendario accademico. È necessario allegare la scansione di una fototessera con le caratteristiche indicate nel documento "Istruzioni acquisizione foto"  

5. Dalla pagina “pagamenti” di ESSE3 procedi al pagamento tramite PagoPA della prima rata, entro i termini indicati nel bando di ammissione.

6. Attendi la email di conferma di avvenuta immatricolazione. Attenzione: la conferma potrebbe arrivare dopo alcuni giorni, poiché gli uffici devono verificare l’idoneità della documentazione.

Immatricolazione sotto condizione (in attesa di conseguimento del titolo triennale)

Gli studenti possono immatricolarsi all’a.a. 2024/2025 e pagare la prima rata nella carriera magistrale (NON LA PRIMA RATA DELLA CARRIERA TRIENNALE) entro la scadenza indicata nel calendario accademico. Lo studente deve conseguire il titolo triennale entro il 31 dicembre 2024.

Possono verificarsi i seguenti casi:

- per coloro che si laureano presso l'Ateneo di Verona è prevista l'attivazione d’ufficio della carriera magistrale al conseguimento del titolo triennale;

- coloro che si laureano in un altro Ateneo devono necessariamente comunicare, entro il 31 dicembre 2024, tramite help-desk l’avvenuto conseguimento del titolo triennale.

Studentesse e studenti non comunitari residenti in Paesi non comunitari

Le studentesse e gli studenti non comunitari residenti all'estero devono seguire le indicazioni pubblicate nella pagina dedicata agli studenti internazionali.

HELP center iscrizioni

Il numero unico immatricolazioni, attivo nel periodo estivo, rappresenta un riferimento univoco riguardo alle iscrizioni ai corsi, alle scadenze da rispettare e alle procedure da seguire. Un team di studentesse e studenti tutor specializzati è a disposizione per rispondere alle domande delle future matricole.

CONTATTA

FAQ - domande sull'iscrizione

Consulta le domande ricorrenti per trovare una risposta ai tuoi dubbi sulle procedure di immatricolazione e le modalità d'accesso ai vari corsi di primo e secondo livello, ad accesso libero e programmato, dell'Università di Verona.

LEGGI

Titolo necessario all'immatricolazione

Laurea o diploma universitario di durata triennale, o altro titolo acquisito all’estero e riconosciuto idoneo.

Il titolo deve essere acquisito entro il 31/12/2024.


Requisiti per l’ammissione

È necessario possedere degli specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale.

Il candidato in difetto dei requisiti indicati non potrà procedere con l'iscrizione.


Requisiti curriculari

L’iscrizione al CdLM in Storia delle Arti è consentita a coloro che hanno conseguito il titolo di Laurea triennale, oppure di Laurea specialistica o Magistrale, oppure di Laurea vecchio ordinamento (ex DM 509/1999 e ex D 270/2004), oppure a coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero e riconosciuto come equipollente.

Ai fini dell'accesso alla Laurea magistrale in Storia delle Arti, gli studenti in possesso di titolo idoneo devono aver conseguito nel percorso di studio precedente un totale di almeno 60 cfu nei SSD sotto elencati:

  • BIO/01, BIO/02, BIO/03, BIO/08;
  • CHIM/12;
  • FIS/07;
  • GEO/09;
  • ICAR/06, ICAR/10, ICAR/15, ICAR/16, ICAR/17, ICAR/18, ICAR/19;
  • INF/01;
  • ING-INF/05;
  • IUS/09, IUS/10, IUS/14, IUS/18, IUS/19;
  • L-ANT/02, L-ANT/03, L-ANT/04, L-ANT/07, L-ANT/08, L-ANT/09, L-ANT/10;
  • L-ART/01, L-ART/02, L-ART/03, L-ART/04, L-ART/05, L-ART/06, L-ART/07, L-ART/08;
  • L-FIL-LET/02, L-FIL-LET/04, L-FIL-LET/05, L-FIL-LET/06, L-FIL-LET/07, L-FIL-LET/08, L-FIL-LET/09, L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11, L-FIL-LET/12, L-FIL-LET/13, L-FIL-LET/14, L-FIL-LET/15;
  • L-LIN/01;
  • L-OR/08, L-OR/10, L-OR/11;
  • M-DEA/01;
  • M-FIL/01, M-FIL/03, M-FIL/04, M-FIL/05, M-FIL/06, M-FIL/07, M-FIL/08;
  • M-GGR/01, M-GGR/02;
  • M-PED/01, M-PED/02;
  • M-STO/01, M-STO/02, M-STO/03, M-STO/04, M-STO/05, M-STO/06, M-STO/07, M-STO/08, M-STO/09;
  • SECS-P/07;
  • SPS/07, SPS/08.

Fra questi SSD dovranno essere presenti obbligatoriamente almeno:

  • 12 cfu nell'ambito L-ART/;
  • 6 cfu nell'ambito L-FIL-LET/;
  • 6 cfu nell'ambito M-STO/ o L-ANT/.

La verifica e la valutazione dei settori scientifico-disciplinari nelle carriere di studenti stranieri saranno compiute tenendo conto delle specificità dei percorsi di studio pregressi, da parte degli organi collegiali del CdS.

È inoltre richiesta la conoscenza di una lingua dell’Unione europea almeno di livello B1, a scelta tra tedesco, spagnolo, francese, inglese. La verifica della personale preparazione dello studente nella lingua straniera, di norma, si svolge mediante la presentazione di adeguata certificazione.

Le conoscenze in ingresso devono comprendere una solida formazione di base nelle discipline umanistiche, con particolare riferimento alla storia dell'arte, dall'antichità all'epoca contemporanea, e competenze di base nelle discipline contermini suscettibili di applicazione ai Beni Culturali.

Il regolamento didattico stabilisce le modalità di accertamento della preparazione personale dello studente.

Non sono ammesse iscrizioni in presenza di debiti formativi, sia per quanto riguarda il possesso dei requisiti curriculari, sia per quanto attiene il possesso dell'adeguata preparazione iniziale. Eventuali carenze curriculari devono essere colmate prima dell'iscrizione al Corso di laurea magistrale; al riguardo, è prevista la possibilità di iscrizione ai Corsi singoli.


Modalità e date di verifica

Il possesso di un'adeguata preparazione iniziale sarà oggetto di verifica per il tramite di un colloquio attitudinale che verterà sulle conoscenze acquisite nel precedente percorso formativo e con particolare attenzione per i saperi specifici del corso di laurea.
Ne saranno esentati coloro che sono in possesso di titolo:

  • triennale ex DM 509/1999 ed ex DM 270/2004 con punteggio di laurea pari o superiore a 100/110;
  • specialistico ovvero magistrale o titolo superiore.

Data verifica della preparazione iniziale (colloquio): date da definire

N.B. non è prevista l'iscrizione all'appello dei colloqui: i candidati possono presentarsi direttamente muniti di un documento in corso di validità.


International students


Agevolazioni economiche


Abbreviazione carriera

Hai una carriera universitaria ancora attiva? Leggi le informazioni per fare un trasferimento da altro Ateneo o un passaggio di corso interno a UNIVR.

Se hai una carriera conclusa per conseguimento titolo o corsi singoli, per rinuncia agli studi o per decadenza dagli studi, consulta la procedura di richiesta dell'abbreviazione di carriera.