Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B/C
MED/25 ,MED/50 ,M-FIL/03 ,SPS/08

2° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/07 ,SECS-P/08 ,SECS-P/10
10
B
BIO/12 ,MED/31 ,MED/36 ,MED/49 ,MED/50
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B/C
MED/25 ,MED/50 ,M-FIL/03 ,SPS/08
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/07 ,SECS-P/08 ,SECS-P/10
10
B
BIO/12 ,MED/31 ,MED/36 ,MED/49 ,MED/50
Prova finale
7
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
30
B
MED/50

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S010641

Crediti

7

Coordinatore

Michela Nose'

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICO-SOCIALE

Crediti

3

Periodo

1° SEMESTRE LM PROF. SAN. 24-25

ETICA DELLE RELAZIONI

Crediti

2

Periodo

1° SEMESTRE LM PROF. SAN. 24-25

WELFARE AZIENDALE

Crediti

1

Periodo

1° SEMESTRE LM PROF. SAN. 24-25

LEADERSHIP E PROCESSI DECISIONALI

Crediti

1

Periodo

1° SEMESTRE LM PROF. SAN. 24-25

Obiettivi di apprendimento

Acquisire le conoscenze in merito al WELFARE aziendale in particolare nelle tre aree di intervento: la conciliazione vita-lavoro (work-life balance), la promozione del benessere psico-fisico, l’apertura al territorio attraverso la condivisione di obiettivi di salute comuni con Enti Pubblici e Associazioni Private degli ambiti educativi, sociali e sanitari. Acquisire le conoscenze nella promozione del benessere psico-sociale delle risorse umane che sono un elemento essenziale e fondamentale del vantaggio competitivo delle imprese e dei territori. Competenze, motivazione e valorizzazione del personale sono negli ultimi anni citate come le nuove leve del potenziale produttivo. Acquisire le competenze fondamentali delle funzioni strategiche e manageriali delle organizzazioni ovvero le competenze di gestione di gruppi di lavoro articolati nell’ottica dell’organizzazione total empowered e la gestione strategica dei diversi stakeholder esterni secondo i principi dell’etica di relazione.

Prerequisiti e nozioni di base

frequenza alle lezioni

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

esame scritto: risposte esatte