Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Medicina preventiva di comunita' (2023/2024)
Codice insegnamento
4S010727
Crediti
5
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Corsi Singoli
Non AutorizzatoL'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento affronta e analizzata con un’ottica preventiva le principali problematiche di salute e socio-sanitarie correlate ai fenomeni di disuguaglianza e di gruppi disagiati, di globalizzazione e migrazione, con particolare riferimento all’impatto sulla salute mentale e fisica, della dipendenza da sostanze e dipendenze comportamentali.
Fornisce inoltre gli strumenti teorici e pratici indispensabili per comprendere e analizzare le attività per favorire l'invecchiamento sano ed attivo attraverso la prevenzione dei fattori di rischio comportamentali e la modifica degli stili di vita.
L’insegnamento si propone di fornire gli strumenti teorici e pratici indispensabili per
- descrivere le strategie e gli strumenti di prevenzione individuale e collettiva nel campo della medicina di comunità
- analizzare le problematiche connesse alle conseguenze della diseguaglianza nella tutela della salute e sistemi di welfare
- analizzare il rischio di morbosità e mortalità nei gruppi svantaggiati
- riconoscere i determinanti e i fattori che aumentano il rischio di violenza domestica, di genere e individuare interventi per intercettare precocemente e contrastare attivamente la violenza;
- descrivere l’Impatto socio-sanitario e analizzare le strategie di prevenzione del fenomeno della dipendenza da sostanze d'abuso (tabagismo, alcol, droghe) e delle dipendenze comportamentali (gioco, sex addiction, internet addiction, etc.)
- descrivere l’impatto dei determinanti sociali (istruzione, occupazione, alloggio, coesione sociale…) sulla salute delle persone immigrate
- comprendere e analizzare le esperienze traumatiche e difficoltà vitali post-migratorie e i determinanti di genere rispetto alla salute delle donne migranti
- descrivere tutti gli aspetti che concorrono al benessere degli anziani (aspetti di salute, sanitari e sociali)
- utilizzare il sistema i dati del sistema PASSI d'Argento per individuare aree di criticità e di rischio, di monitorare l'andamento dei fattori di rischio e suggerire misure di provata efficacia per mantenere benessere ed autonomia.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono previsti prerequisiti
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
Voto in trentesimi, si ritiene superata la prova per un punteggio a partire da 18/30