Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Promozione della salute materno infantile - PSICOLOGIA DELLA FAMIGLIA (2024/2025)
Codice insegnamento
4S010755
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE
Periodo
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 1 ott 2024 al 20 dic 2024.
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Programma
Il programma prevede i seguenti contenuti principali:
- La funzione genitoriale: Trasformazioni che accompagnano la transizione alla genitorialità
- Aspetti neurobiologici della funzione genitoriale
- Osservazione della relazione genitore-bambino/a, analisi dei fattori di rischio e protezione
- Transizione alla genitorialità come periodo critico: Baby blues e depressione post-partum
- Sguardo ai sistemi familiari: analisi delle dinamiche e diverse configurazioni familiari
- Adolescenza e cambiamenti nel sistema familiare
- Lavoro di rete nel supporto alla genitorialità
Bibliografia
Modalità didattiche
Le modalità didattiche adottate per l'insegnamento consistono in lezioni frontali, discussione di casi clinici ed esercitazioni di gruppo. Durante tutto l'anno accademico è possibile richiedere un ricevimento individuale, in orario flessibile, previo appuntamento con la docente richiesto per email.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale è costituito da due moduli:
- Modulo A (Bilancio di Salute del Bambino e Psicologia della Famiglia): docenti Ghezzi e Gemignani;
- Modulo B (Promozione della Salute Materno Infantile e Ginecologia ed Ostetricia): docenti Anastasia e Goldoni.
L’esame del Modulo A è di tipo orale e prevede domande aperte relative ai contenuti trattati durante il corso. Il tempo previsto per l’esame è di 15-20 minuti.
Criteri di valutazione
Per superare l’esame, gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver appreso gli argomenti in programma e di aver acquisito la capacità di esporre le proprie argomentazioni in maniera critica e precisa, con linguaggio scientifico appropriato. La prova si ritiene superata se il livello minimo accettabile (60%) è raggiunto per tutti i contenuti contribuenti i moduli.
Il voto finale viene calcolato con la media ponderata delle valutazioni ottenute nei due moduli (Modulo A e Modulo B).
Lingua dell'esame
Italiano