Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Final exam
18
E
-
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Final exam
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
2 modules among the following (1st year: Knowledge representation, Natural language processing, HCI Intelligent interfaces - 2nd year: AI & Cloud, Visual intelligence, Statistical learning - 1st and 2nd year: Computer Vision & Deep Learning)
6
C
INF/01
Tra gli anni: 1°- 2°
2 modules among the following (1st year: Knowledge representation, Natural language processing, HCI Intelligent interfaces - 2nd year: AI & Cloud - 1st and 2nd year: Computer Vision & Deep learning)
6
B
INF/01
Tra gli anni: 1°- 2°
2 courses among the following (A.A. 2023/24: Complex systems and Network Science not activated)
6
C
ING-INF/05
6
C
INF/01 ,ING-INF/05
6
C
INF/01
Tra gli anni: 1°- 2°
Further activities: 3 CFU training and 3 CFU further language skill or 6 CFU training. International students (i.e. students who do not have an Italian bachelor’s degree) must compulsorily gain 3 CFU of Italian language skills (at least A2 level) and 3 CFU training.
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S010673

Crediti

12

Coordinatore

Non ancora assegnato

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Corsi Singoli

Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

Foundation of Machine Learning - Teoria
Attività mutuata da Fondamenti di machine learning - Teoria del corso: Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche [LM-18/32]

Crediti

5

Periodo

I semestre

Docenti

Marco Cristani

Foundation of Machine Learning - Laboratorio
Attività mutuata da Fondamenti di machine learning - Laboratorio del corso: Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche [LM-18/32]

Crediti

1

Periodo

I semestre

Docenti

Marco Cristani

Deep Learning - Teoria
Attività mutuata da Deep learning - Teoria del corso: Laurea magistrale in Computer Engineering for Robotics and Smart Industry

Crediti

5

Periodo

II semestre

Docenti

Marco Cristani

Deep Learning - Laboratorio
Attività mutuata da Deep learning - Laboratorio del corso: Laurea magistrale in Computer Engineering for Robotics and Smart Industry

Crediti

1

Periodo

II semestre

Docenti

Marco Cristani

Obiettivi di apprendimento

Il corso intende fornire i fondamenti teorici e descrivere le metodologie principali relative all’area di apprendimento automatico (machine learning), unitamente alle tecniche più recenti dell'apprendimento profondo (deep learning). In particolare, il corso si occuperà di descrivere i metodi di analisi, riconoscimento e classificazione automatica di dati di qualsiasi tipo, detti tipicamente pattern. Queste discipline sono alla base, sono utilizzate, e spesso completano molte altre discipline ed aree applicative di larga diffusione, quali la visione computazionale, la robotica, l’elaborazione delle immagini, data mining, l’analisi ed interpretazione di dati medicali e biologici, la bioinformatica, biometria, videosorveglianza, il forecasting. Più precisamente, le metodologie che verranno introdotte nel corso sono spesso parte integrante delle aree applicative su citate, e ne costituiscono la parte “intelligente” con l’obiettivo finale di comprendere (classificare, riconoscere, analizzare) i dati provenienti dal processo di interesse (siano essi segnali, immagini, stringhe, categoriali, o di altro tipo). A partire dalla tipologia di dati misurati, verrà considerata l’intera pipeline di analisi quali l’estrazione e selezione di caratteristiche, metodi di apprendimento automatico supervisionato e non supervisionato, tecniche di analisi parametriche e non, e i protocolli di validazione, assieme a tecniche di deep learning, che, attraverso il paradigma delle reti neurali e l'ottimizzazione numerica, costruisce sistemi di regressione e classificazione non lineari. Particolare enfasi verrà anche posta verso metodi di visualizzazione necessari per la comprensione del funzionamento di tali sistemi. Il corso è sia teorico che implementativo, esso offre nozioni di programmazione specifici per sistemi professionali basati su Python e su casi di studio aziendali ove applicare le tecniche studiate. A livello di laboratorio, verranno presentati casi di studio reali oltre a benchmark accademici, affrontati con strumenti di programmazione attuali. In conclusione, il corso si propone di fornire allo studente un insieme di fondamenti teorici e strumenti algoritmici per affrontare le problematiche che si possono incontrare in settori industriali strategici ed innovativi quali quelli che coinvolgono l’elaborazione di grandi quantità di dati (big data), multimedia, l’ispezione visuale di prodotti, automazione ed predizione.