Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Final exam
18
E
-
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Final exam
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
2 modules among the following (1st year: Knowledge representation, Natural language processing, HCI Intelligent interfaces - 2nd year: AI & Cloud, Visual intelligence, Statistical learning - 1st and 2nd year: Computer Vision & Deep Learning)
6
C
INF/01
Tra gli anni: 1°- 2°
2 modules among the following (1st year: Knowledge representation, Natural language processing, HCI Intelligent interfaces - 2nd year: AI & Cloud - 1st and 2nd year: Computer Vision & Deep learning)
6
B
INF/01
Tra gli anni: 1°- 2°
2 courses among the following (A.A. 2023/24: Complex systems and Network Science not activated)
6
C
ING-INF/05
6
C
INF/01 ,ING-INF/05
6
C
INF/01
Tra gli anni: 1°- 2°
Further activities: 3 CFU training and 3 CFU further language skill or 6 CFU training. International students (i.e. students who do not have an Italian bachelor’s degree) must compulsorily gain 3 CFU of Italian language skills (at least A2 level) and 3 CFU training.
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009084

Crediti

6

Coordinatore

Non ancora assegnato

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/17 - DIRITTO PENALE

Corsi Singoli

Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

Teoria 3
Attività mutuata da Cybercrime - Teoria 3 del corso: Laurea magistrale in Data Science (LM-91)

Crediti

2

Periodo

II semestre

Docenti

Rosa Maria Vadala'

Teoria 2
Attività mutuata da Cybercrime - Teoria 2 del corso: Laurea magistrale in Data Science (LM-91)

Crediti

2

Periodo

II semestre

Docenti

Barbara Vettori

Teoria 1
Attività mutuata da Cybercrime - Teoria 1 del corso: Laurea magistrale in Data Science (LM-91)

Crediti

2

Periodo

II semestre

Docenti

Andrea Di Nicola

Obiettivi di apprendimento

Il corso fornirà le basi concettuali, metodologiche e culturali per analizzare e studiare i fenomeni legati ai crimini informatici e le possibilità di sviluppare indagini tecnologiche, mirando alla determinazione delle capacità di usare linguaggi tecnici corretti per gli ambiti di interesse. Gli studenti acquisiranno, seguendo questo metodo. competenze legali e tecniche sia a livello di diritto penale sostanziale che a livello di diritto penale procedurale. Il corso studierà i nuovi fenomeni illegali legati all'uso delle nuove tecnologie, con particolare riferimento alla mondo della rete ed al fenomeno dei social network (ad esempio: diffamazione online, frodi - connessi a servizi bancari online, phishing, furto di identità - violazione della privacy, violazione del copyright, pornografia infantile , cyber-terrorismo, etc. Il corso analizzerà, prendendo in considerazione casi reali, la legge penale applicabile, in particolare per attività illegali legate al nuovo concetto di "crimine informatico", che è un crimine transnazionale e globale. A tal fine verranno analizzate le più importanti fonti legali internazionali ed europee (Convenzione sulla criminalità informatica e Convenzione di Lanzarote del Consiglio d'Europa, e le direttive europee su: attacco contro i sistemi di informazione, pedopornografia, proprietà intellettuale, commercio elettronico e privacy). Particolare attenzione verrà data alla responsabilità penale dei fornitori di servizi Internet, oggetto delle recenti sentenze della Corte di giustizia europea e della Corte di Cassazione italiana (casi Google,Netlog,ecc.). In tale ambito, verrà prestata particolare attenzione alla necessità di regolare la raccolta di dati e le prove digitali, informazioni che vanno acquisendo sempre maggior importanza per l'individuazione e il perseguimento di ogni reato, non solo per il "crimine informatico".

Programma

il corso intende fornire le basi concettuali e metodologiche per analizzare e comprendere i cybercrime, etichetta che include una varietà di fattispecie criminali nate grazie alle nuove tecnologie, quali: la criminalità cyber-dipendente (che può essere commessa solo usando computer e altri dispositivi tecnologici, come l’accesso non autorizzato a reti informatiche); la criminalità cyber-abilitata (reati non nuovi, amplificati dalle nuove tecnologie, come furti e frodi di identità); la criminalità cyber-assistita (illeciti tradizionali, la cui commissione è semplicemente agevolata dalla tecnologia, come accade nella cyber-estorsione).
Il corso è organizzato in tre moduli. Il primo è dedicato alla definizione del fenomeno dal punto di vista criminologico e alla discussione delle principali fonti dati disponibili per misurarlo. Discute inoltre le teorie criminologiche utili per spiegare queste forme di delinquenza.
Il secondo modulo si sofferma in dettaglio sugli autori di cybercrime (discutendone profili, motivazioni, differenze rispetto ai criminali “tradizionali), anche in forma organizzata (cyber-criminalità organizzata, cyber-terrorismo e guerra cibernetica), e sulle sue vittime. Passa poi in rassegna le principali strategie di prevenzione (primaria, secondaria e terziaria) del cybercrime, con particolare attenzione al contributo di intelligenza artificiale e machine learning.
Il terzo modulo analizza invece la risposta penale al fenomeno. Trattandosi di crimini transnazionali e globali, ci si concentra sulle più importanti fonti legali internazionali ed europee di diritto e procedura penale (Convenzione sulla criminalità informatica e Convenzione di Lanzarote del Consiglio d'Europa, e le direttive europee su: attacco contro i sistemi di informazione, pedopornografia, proprietà intellettuale, commercio elettronico e privacy).

Modalità di verifica dell'apprendimento

esame orale su tutti e tre i moduli

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI