Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Final exam
18
E
-
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Final exam
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
2 modules among the following (1st year: Knowledge representation, Natural language processing, HCI Intelligent interfaces - 2nd year: AI & Cloud, Visual intelligence, Statistical learning - 1st and 2nd year: Computer Vision & Deep Learning)
6
C
INF/01
Tra gli anni: 1°- 2°
2 modules among the following (1st year: Knowledge representation, Natural language processing, HCI Intelligent interfaces - 2nd year: AI & Cloud - 1st and 2nd year: Computer Vision & Deep learning)
6
B
INF/01
Tra gli anni: 1°- 2°
2 courses among the following (A.A. 2023/24: Complex systems and Network Science not activated)
6
C
ING-INF/05
6
C
INF/01 ,ING-INF/05
6
C
INF/01
Tra gli anni: 1°- 2°
Further activities: 3 CFU training and 3 CFU further language skill or 6 CFU training. International students (i.e. students who do not have an Italian bachelor’s degree) must compulsorily gain 3 CFU of Italian language skills (at least A2 level) and 3 CFU training.
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S010688

Crediti

6

Coordinatore

Non ancora assegnato

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Corsi Singoli

Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

Teoria
Attività mutuata da Mobile robotics - Teoria del corso: Laurea magistrale in Computer Engineering for Robotics and Smart Industry

Crediti

5

Periodo

II semestre

Docenti

Alessandro Farinelli

Laboratorio
Attività mutuata da Mobile robotics - Laboratorio del corso: Laurea magistrale in Computer Engineering for Robotics and Smart Industry

Crediti

1

Periodo

II semestre

Docenti

Daniele Meli

Obiettivi di apprendimento

Il corso illustra le principali problematiche relative allo sviluppo di tecniche di controllo e pianificazione per piattaforme robotiche mobili. L'obiettivo è fornire alle studentesse ed agli studenti strumenti per ideare, applicare e valutare algoritmi che permettano a piattaforme robotiche mobili di interagire con l'ambiente circostante eseguendo compiti complessi con un elevato livello di autonoma. Al termine del corso le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di comprendere i concetti fondamentali relativi alla localizzazione, pianificazione delle traiettorie, pianificazione di compiti complessi, processi decisionali che considerano l'incertezza e apprendimento automatico, nel contesto delle piattaforme robotiche mobili. Le studentesse e gli studenti, dovranno dimostrare di conoscere, ed essere in grado di usare i principali strumenti per lo sviluppo di applicazioni per piattaforme robotiche mobili, e di essere in grado di definire le specifiche tecniche per la progettazione ed integrazione di moduli software per piattaforme robotiche mobili. Le studentesse e gli studenti dovranno inoltre essere in grado di confrontarsi con figure professionali per progettare soluzioni per il controllo di alto livello di piattaforme robotiche mobili e avere la capacità di proseguire gli studi in modo autonomo per seguire l'evoluzione tecnica nell'ambito della robotica mobile sviluppando approcci innovativi che migliorino lo stato dell’arte.

Programma

– Cinematica per robot mobili (e.g., vincoli di non olonomia, modello uniciclo)
– Navigazione per robot mobili: localizzazione e mapping (e.g., Extended Kalman Filter SLAM), pianificazione delle traiettorie (e.g., funzioni di navigazione).
– Processi decisionali che considerano l'incertezza (e.g., Processi Decisionali di Markov).
– Apprendimento per rinforzo per piattaforme robotiche mobili (e.g., approcci basati sulla costruzione di un modello ed approcci senza costruzione di un modello, Deep RL).
– Laboratorio: implementazione di comportamenti autonomi per piattaforme robotiche mobili usando ambienti di sviluppo allo stato dell’arte (e.g., ROS2), ambienti di simulazione per l’analisi sperimentale (e.g., Unity), validazione su semplici basi robotiche mobili (e.g., turtlebot3)

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è costituito da una prova orale incentrata sulle attività di laboratorio e da una seconda prova che può essere scelta tra due opzioni: i) un progetto incentrato sull'implementazione di alcune delle tecniche studiate durante il corso; ii) una prova orale incentrata sulle tematiche studiate durante il corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI