Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Artificial Intelligence - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 module among the following
2 modules among the following (1st year: Knowledge representation, Natural language processing, HCI Intelligent interfaces - 2nd year: AI & Cloud, Visual intelligence, Statistical learning - 1st and 2nd year: Computer Vision & Deep Learning)
2 modules among the following (1st year: Knowledge representation, Natural language processing, HCI Intelligent interfaces - 2nd year: AI & Cloud - 1st and 2nd year: Computer Vision & Deep Learning)
2 modules among the following (A.A. 2022/23 Quantum computing not activated; A.A. 2023/24: Complex systems not activated)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Computational epistemology and philosophy (2022/2023)
Codice insegnamento
4S010698
Crediti
6
Coordinatore
Non ancora assegnato
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Philosophy
Crediti
3
Periodo
Sem. 1B
Docenti
Roberto Giacobazzi
Computational epistemology
Crediti
3
Periodo
Sem. 1B
Docenti
Roberto Giacobazzi
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento è concepito come un’introduzione alla filosofia della scienza contemporanea, con la presentazione di alcuni importanti momenti dello sviluppo scientifico e delle problematiche filosofiche che a questi si connettono. Lo scopo è quello di portare lo studente a: • riflettere criticamente sugli assunti del positivismo, sul rapporto tra la “svolta linguistica” novecentesca e la filosofia della scienza e, da ultimo, sull’applicazione del metodo di indagine sociologico in ambito epistemologico, così da • comprendere le basi concettuali della filosofia della scienza (ossia i concetti di “realismo”, “oggettività”, “conferma sperimentale” e “limiti di validità”); • padroneggiare il linguaggio epistemologico; • partecipare attivamente alle discussioni relative agli sviluppi (anche i più recenti) in filosofia della scienza.
Programma
Il corso si propone di dare risposte (non certo definitive) ad una domanda fondamentale: Qual è il valore della scienza nel dibattito contemporaneo? Per affrontare questo problema, comprenderne la portata e stimolare la curiosità studieremo un caso specifico: l’informatica come scienza dell’informazione. Vedremo come questa “nuova” scienza nasce e di colloca nella più ampia storia della scienza, quali sono i suoi fondamenti epistemologici, i suoi limiti, le sue ambizioni verso un’intelligenza artificiale, e come questo si colloca nel contesto economico, etico, e sociale.
Contenuti del corso:
1) Positivismo e determinismo: automi, macchine, costruttivismo: da C. Babbage ad A. Turing
2) Il linguaggio e la specifica: sintassi e semantica: macchine, linguaggi, dati, algoritmi, calcolare
3) I limiti del calcolabile: Informazione e pensiero computazionale: sostituibilità, falsificabilità, oggettivazione della informazione, Data-Science vs Computer Science
4) Intelligenza Artificiale e filosofia
5) Etica e filosofia del digitale
Modalità di verifica dell'apprendimento
Svolgimento di un seminario individuale su argomenti trattati a lezione e concordati con il docente.