Iscriversi

In questa sezione sono illustrate procedure e modalità per iscriversi al corso di studi, i requisiti richiesti in ingresso e i servizi a supporto di studentesse e studenti, anche internazionali. Sono inoltre disponibili i contatti e le FAQ utili per rispondere ad eventuali dubbi e domande sull'immatricolazione.

Modalità iscrizione

È stato pubblicato il nuovo bando di ammissione per l'anno accademico 2024/2025 contenente tutte le informazioni necessarie all'iscrizione.
È stata pubblicata la graduatoria di merito per l'ammissione al corso.

Tipo di Accesso
Il Corso di Studio in Innovazione e sostenibilità nella produzione industriale di alimenti  è ad accesso programmato e prevede il superamento di una prova obbligatoria di ammissione, definita nel bando di concorso. Tale test dà accesso a una graduatoria di ammissione e l'immatricolazione al corso è condizionata dalla posizione occupata nella graduatoria stessa.
Leggi i requisiti di ammissione

Iscrizione a tempo parziale
Il Corso offre inoltre la possibilità d'iscrizione a tempo parziale. Per maggiori info sui requisiti richiesti e le agevolazioni previste consulta la pagina del servizio.

Posti disponibili

38 totali, così distribuiti:

  • 35 per Cittadini comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia
  • 2 per Cittadini non comunitari non compresi nella legge n. 189/2002, art. 26
  • 1 per Studenti Cinesi (Progetto Marco Polo)  

Tasse e agevolazioni
1° Rata: 352 euro 2° e 3° Rata: Variabile Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il prospetto tasse e contributi universitari pubblicati al sito contributi universitari.
Simulatore tasse: Il simulatore permette il calcolo di tasse e contributi universitari in base allISEEU/ISEE parificato per la.a. 2024/2025 e non sono richieste credenziali per il suo utilizzo.
Il risultato del simulatore è assolutamente indicativo e non ufficiale.
Simulatore tasse

Come iscriversi

Fase 1 – iscriviti al TOLC-AV e sostieni la prova
1. Leggi con attenzione il bando di ammissione (appena sarà disponibile). La sintesi della procedura non sostituisce il bando di ammissione, che deve essere conosciuto dalle candidate e dai candidati ed è accettato nella sua integrità al momento dell’iscrizione al concorso.
2. Registrati sul sito del CISIA .
3. Iscriviti al TOLC-AV sul sito del CISIA (ti sarà richiesto il pagamento di un contributo di € 30) stampa e conserva la ricevuta, necessaria per l'ingresso in aula. È possibile sostenere il TOLC-AV sia in presenza, TOLC all'Università, sia in modalità TOLC@CASA
4. Sostieni il TOLC -AV (può essere sostenuto presso l'Università di Verona, oppure presso qualsiasi altra Università consorziata CISIA). Attenzione: Ogni partecipante può sostenere ogni singola tipologia di TOLC, indipendentemente dalla modalità di erogazione, non più di una volta al mese (mese solare) a prescindere dalla sede universitaria organizzatrice selezionata.
 
Fase 2 – Partecipa al concorso all’Università di Verona (secondo le scadenze del bando di ammissione):
5. Registrati su ESSE3 utilizzando uno dei sistemi di autenticazione: SPID oppure CIE.
6. Iscriviti al concorso su ESSE3. Puoi iscriverti anche prima di sostenere il TOLC -AV, purché lo stesso sia sostenuto nel periodo di validità indicato nel bando di ammissione. Attenzione: al termine della procedura di iscrizione, è visualizzabile la ricevuta contenente il numero di prematricola, che deve essere conservato dalle candidate e dai candidati in quanto indispensabile per visualizzare la propria posizione in graduatoria. NB: non dovrà essere inserito il punteggio del TOLC; tale punteggio sarà acquisito dall'Università di Verona direttamente dal CISIA.
7. Controlla la graduatoria che sarà pubblicata individuando ciascun/a candidato/a con il numero di prematricola assegnato in sede di iscrizione al concorso di ammissione. Potrai risultare:
•    Ammessa/o (vincitrice/vincitore) se sei collocata/o in posizione utile all’immatricolazione, nell’ambito dei posti messi a disposizione dal concorso. In questo caso puoi immatricolarti entro la scadenza e secondo la modalità indicata nel bando di ammissione o nei successivi avvisi di assegnazione.
•    Non ammessa/o, ma idonea/o, se ti trovi in posizione utile per eventuali subentri o per il ripescaggio. In questo caso devi monitorare la pubblicazione degli avvisi di scorrimento e, qualora risultassi ammessa/o nel corso delle riassegnazioni, potrai immatricolarti entro le scadenze e secondo le modalità indicate nell’avviso.

Fase 3 – Immatricolati
8. Se risulti vincitrice/vincitore a seguito di pubblicazione della graduatoria o se sei ammessa/o in una successiva riassegnazione, immatricolati su ESSE3 entro la data stabilita nel bando o nell'avviso di pubblicazione della graduatoria (guida alla procedura di immatricolazione on line). Per completare l’immatricolazione è richiesta la scansione di una fototessera: "Istruzioni acquisizione foto"  
9. Dalla pagina “pagamenti” di ESSE3 procedi al pagamento tramite PagoPA della prima rata, entro i termini indicati nel bando di ammissione o nell’avviso di riassegnazione.
10. Attendi la email di conferma di avvenuta immatricolazione. Attenzione: la conferma potrebbe arrivare dopo alcuni giorni, poiché gli uffici devono verificare l’idoneità della documentazione.  

Studenti con disabilità o DSA
La richiesta di ausili per il sostenimento del test avviene esclusivamente online sul sito di CISIA. Per approfondimenti consulta la pagina del Supporto per le prove di ammissione per candidati con disabilità o DSA.

Studentesse e studenti non comunitari residenti in Paesi non comunitari

Le studentesse e gli studenti non comunitari residenti all'estero devono seguire le indicazioni pubblicate nella pagina dedicata agli studenti internazionali.

Laurea in Innovazione e sostenibilità nella produzione industriale di alimenti

Informazioni:

  • Data scadenza domanda di partecipazione alla graduatoria:

    dal 10 luglio 2024 al 9 settembre 2024 (scadenza ore 15.00)

  • Periodo di sostenimento del TOLC:

    dal 1 gennaio 2023 al 6 settembre 2024

  • Data prova ammissione:

    È possibile sostenere il TOLC-AV presso qualunque Università consorziata CISIA in modalità "TOLC all'Università" oppure in modalità "TOLC@CASA", purchè nel periodo di validità indicato nel bando di ammissione. Per maggiori informazioni leggi il Regolamento TOLC.

    Il calendario aggiornato è consultabile su Calendario TOLC-AV

    Presso l'Università di Verona i TOLC si svolgono da febbraio a settembre 2024. Le iscrizioni ai test sono aperte con cadenza settimanale.

  • Data pubblicazione prima graduatoria TOLC: 18 settembre 2024

Costi:

Contributo per l'ammissione al concorso

30,00 euro (da versare al CISIA)

Documenti Bando:

HELP Center iscrizioni

Il numero unico immatricolazioni, attivo nel periodo estivo, rappresenta un riferimento univoco riguardo alle iscrizioni ai corsi, alle scadenze da rispettare e alle procedure da seguire. Un team di studentesse e studenti tutor specializzati è a disposizione per rispondere alle domande delle future matricole.

Contattaci

FAQ - domande sull'iscrizione

Consulta le domande ricorrenti per trovare una risposta ai tuoi dubbi sulle procedure di immatricolazione e le modalità d'accesso ai vari corsi di primo e secondo livello, ad accesso libero e programmato, dell'Università di Verona

Scopri Ora

Titolo necessario all'immatricolazione

Diploma di istruzione secondaria di secondo grado, o altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.


Cosa sono le conoscenze di base

Per iscriversi ad una Laurea è importante possedere alcune conoscenze di base. La verifica delle conoscenze ha l’obiettivo di verificare che non ci siano carenze significative in particolari discipline. La verifica può essere contestuale alla prova di ammissione (per i corsi ad accesso programmato) o con differenti modalità, previste nel corso del primo anno.

Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti è possibile comunque immatricolarsi, ma occorre svolgere alcune attività supplementari, denominate Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) , da superare entro il primo anno accademico, altrimenti non sarà possibile iscriversi al secondo anno. 

Per aiutare lo studente nel recupero degli OFA, ogni corso di studio propone specifiche attività formative.


Conoscenze di base richieste

Le conoscenze richieste riguardano argomenti di biologia, chimica, matematica e fisica, previsti nei syllabi del TOLC-AV.


Modalità e date di verifica

Il possesso delle competenze di base è accertato al raggiungimento da parte del candidato di:

  • un punteggio pari o superiore a 3, dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle sezioni di "Matematica di base" e "Fisica" del test TOLC-AV di CISIA;
  • un punteggio pari o superiore a 3, dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle sezioni di "Chimica" e "Biologia" del test TOLC-AV di CISIA. L’ OFA di matematica e fisica con il superamento dell’esame di MATEMATICA E STATISTICA o dell’esame di ELEMENTI DI FISICA DEL 1° anno;
  • l’OFA di chimica e biologia potrà essere sanato con il superamento dell’esame di CHIMICA GENERALE E INORGANICA o dell’esame di INTRODUZIONE ALLA MICROBIOLOGIA, METODOLOGIE ANALITICHE E SICUREZZA del 1° anno.    

    


Come prepararsi

Scopri le iniziative di orientamento 

Per sapere tutto su corsi di studio, corsi in preparazione ai test di ammissione, servizi di ateneo e agevolazioni economiche:


International students


Abbreviazione di carriera

Hai una carriera universitaria ancora attiva? Leggi le informazioni per fare un trasferimento da altro Ateneo (al primo anno o ad anni successivi al primo) o un passaggio di corso interno a UNIVR (al primo anno o ad anni successivi al primo).

Se hai una carriera conclusa per conseguimento titolo o corsi singoli, per rinuncia agli studi o per decadenza dagli studi, consulta la procedura di richiesta dell'abbreviazione di carriera.


Agevolazioni economiche


Trasferimenti da altro Ateneo

Per proseguire presso l’Università di Verona il proprio ciclo di studi iniziato in un altro ateneo italiano, selezionare una delle procedure sottostanti, a seconda della casistica di interesse.

Trasferimento da altro Ateneo al primo anno

Trasferimento da altro Ateneo ad anni successivi al primo - Scienze e Ingegneria

NB: per tutte le tipologie di trasferimento in ingresso, le studentesse e gli studenti provenienti da altro Istituto universitario avente sede nel Veneto, che abbiano versato la tassa regionale all'Università di provenienza per l'anno accademico in corso, non sono tenuti a pagarla nuovamente all'Ateneo di Verona. Coloro che si trovino in tale condizione sono pregati di contattare l’ufficio immatricolazioni (segreteria.immatricolazioni@ateneo.univr.it) prima di procedere al pagamento della prima rata, per il ricalcolo della stessa. Non è previsto il rimborso della tassa regionale salvo in caso di doppio pagamento.


Passaggi di corso interni

Con passaggio di corso interno all’Ateneo si intende la procedura con cui uno studente, regolarmente iscritto a un corso di studio dell’Ateneo di Verona, decide di trasferire la propria carriera attiva ad un altro dei corsi di studio offerto nell’Università degli Studi di Verona. A seconda del numero di CFU sostenuti e convalidabili, lo studente può essere ammesso direttamente ad anni successivi al primo.

Selezionare una delle procedure sottostanti, a seconda della casistica di interesse.

Passaggio di corso al primo anno

Passaggio di corso ad anni successivi al primo - Scienze e Ingegneria

NB: Verificare nella sezione "pagamenti" di Esse3 che le tasse degli anni precedenti risultino pagate, in caso contrario non si potrà procedere al passaggio.