Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodi avanzati di valutazione e triage I (2024/2025)
Codice insegnamento
4S010942
Crediti
5
Lingua di erogazione
Italiano
Corsi Singoli
Non AutorizzatoL'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di sviluppare competenze di assessment, semeiotica e sorveglianza utilizzando approcci, metodi e strumenti di valutazione diversificati e personalizzati quali anamnesi, test di screening, esame obiettivo, interpretazione di test diagnostici in ambito territoriale; mira, inoltre, a rafforzare un assessment basato su di un approccio olistico. Obiettivi formativi: approfondire, con modalità teoriche e simulate, le tecniche di valutazione avanzata attraverso l’anamnesi, l’esame obiettivo e semeiotica, scale di valutazione rispetto alle funzioni neuro-motorie, respiratorie, cardiocircolatorie e valutazione cognitiva e della disabilità. Modulo METODOLOGIA DI VALUTAZIONE CLINICA: Obiettivi formativi: acquisire la metodologia di assessment del paziente: anamnesi, esame obiettivo e utilizzo di strumenti di valutazione. Modulo ASSESSMENT DELLO STATO NEURO-MOTORIO E SEMEIOTICA: Obiettivi formativi: sviluppare capacità di assessment ed interpretazione delle principali alterazioni rispetto a: stato di coscienza, compromissione della funzione dei nervi cranici, riflessi fisiologici e patologici, disturbi di sensibilità e motilità. Verranno inoltre sviluppate competenze nella rilevazione ed interpretazione di indicatori precoci di ictus in ambito territoriale. Modulo ASSESSMENT CARDIO-VASCOLARE E SEMEIOTICA: Obiettivi formativi: sviluppare competenze di assessment cardio-vascolare e di interpretazione delle principali alterazioni (soffi, arteriopatia obliterante); di assessment differenziale dolore cardiaco e altre situazioni cliniche, di lettura delle alterazioni elettrocardiografiche più avanzate e comuni. Acquisire le conoscenze di base di ecografia vascolare – point of care. Modulo ASSESSMENT RESPIRATORIO E SEMEIOTICA: Obiettivi formativi: sviluppare competenze di esame obiettivo con approfondimento dell’ispezione, percussione ed auscultazione del torace, così come competenze inerenti all’interpretazione dei principali pattern respiratori patologici. Acquisire le conoscenze di base di ecografia toracica – point of care. Modulo ASSESSMENT DELLO STATO COGNITIVO E DELLA DISABILITÀ: Obiettivi formativi: sviluppare competenze di utilizzo di metodi e strumenti di valutazione del deterioramento/declino cognitivo, dei disturbi comportamentali e del delirium. Acquisire metodi e strumenti di valutazione e stratificazione del grado di disabilità.