Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Progettazione e realizzazione di interventi di educazione alla salute (2024/2025)
Codice insegnamento
4S010965
Crediti
5
Lingua di erogazione
Italiano
Corsi Singoli
Non AutorizzatoL'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di fornire conoscenze e metodi per elaborare progetti educativi e sviluppare abilità relazionali e motivazionali per sostenere life skills, l’apprendimento ed il cambiamento di comportamenti. Modulo METODOLOGIE AVANZATE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE E SELF-MANAGEMENT: Obiettivi formativi: analizzare i modelli teorici alla base delle abilità di self care e di self management per la promozione della salute e gestione delle situazioni di cronicità/disabilità. Approfondire strategie di educazione alla salute e terapeutica e sviluppare competenze nella progettazione e conduzione di interventi educativi al singolo e/o al gruppo. Sviluppare competenze per una comunicazione efficace con gli utenti, applicando i principi della health literacy. Modulo COLLOQUIO MOTIVAZIONALE: Obiettivi formativi: sviluppare abilità di conduzione del colloquio motivazionale, al fine di individuare e aumentare la disponibilità al cambiamento del singolo e dei gruppi. Modulo STRUMENTI DI TELEMEDICINA E TELEMONITORAGGIO: Obiettivi formativi: riconoscere il ruolo della sanità digitale e della telemedicina nel favorire i processi di presa in carico della persona in ambito territoriale finalizzati al monitoraggio/follow up e dell’educazione.