Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Primo semestre LM-6 | 14-ott-2024 | 31-gen-2025 |
Corsi Annuali LM-6 | 14-ott-2024 | 30-giu-2025 |
Secondo semestre LM-6 | 1-mar-2025 | 30-giu-2025 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale - LM Biology | 3-feb-2025 | 28-feb-2025 |
Sessione estiva - LM Biology | 30-giu-2025 | 31-lug-2025 |
Sessione autunnale - LM Biology | 1-set-2025 | 10-ott-2025 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione estiva - LM Biology | 16-lug-2025 | 16-lug-2025 |
Sessione autunnale - LM Biology | 16-ott-2025 | 16-ott-2025 |
Sessione invernale - LM Biology | 18-mar-2026 | 18-mar-2026 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2024 | 1-nov-2024 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2024 | 8-dic-2024 |
Vacanze di Natale | 23-dic-2024 | 6-gen-2025 |
Vacanze di Pasqua | 19-apr-2025 | 21-apr-2025 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2025 | 25-apr-2025 |
Festa del Lavoro | 1-mag-2025 | 1-mag-2025 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2025 | 21-mag-2025 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2025 | 2-giu-2025 |
Vacanze estive | 11-ago-2025 | 17-ago-2025 |
Calendario esami
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3. Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Research management and experimental design (2024/2025)
Codice insegnamento
4S011598
Crediti
9
Coordinatore
Lingua di erogazione
Inglese
Corsi Singoli
Non AutorizzatoL'insegnamento è organizzato come segue:
EXPERIMENTAL DESIGN AND BIOLOGICAL RESEARCH MODELS
Crediti
6
Periodo
Vedi pagina del modulo
Docenti
Vedi pagina del modulo
Obiettivi di apprendimento
Il corso si prefigge di far acquisire agli studenti la conoscenza dei principali processi della progettazione sperimentale; l’acquisizione delle basi funzionali dei principali modelli biologici in relazione al loro impiego nella ricerca biomedica; l’acquisizione della conoscenza di base delle principali funzioni operative legate alla gestione della ricerca scientifica. L’obiettivo principale del corso è fornire agli studenti gli strumenti, metodologici e regolatori, che gli permettano di comprendere i processi di ideazione e conduzione di progetti di ricerca. L’integrazione delle lezioni di teoria con esercitazioni di laboratorio, in cui lo studente potrà eseguire esperimenti di laboratorio, gli permetterà di sviluppare capacità analitiche e critiche che sarà in grado di applicare nell’ambito della ricerca biomedica di tipo traslazionale. Il corso è strutturato in due moduli distinti: - il modulo Experimental design and biological research models si propone di fornire la conoscenza delle fasi fondamentali della progettazione scientifica sperimentale e dei modelli biologici in vitro e in vivo comunemente usati nella ricerca biomedica. Obiettivo principale del corso è permettere allo studente di applicare le conoscenze acquisite alla comprensione della progettazione sperimentale e alla scelta del modello biologico appropriato in relazione agli obiettivi della ricerca, con particolare riferimento agli ambiti della ricerca traslazionale e della medicina di precisione. L’insegnamento si basa su un metodo didattico interattivo e partecipativo (team-based learning) che prevede la discussione di esperimenti tratti dalla letteratura scientifica e la progettazione di esperimenti originali. Il modulo prevede inoltre esercitazioni di laboratorio durante le quali gli studenti, in piccoli gruppi, potranno condurre gli esperimenti scientifici i cui risultati saranno poi presentati, interpretati e discussi con gli altri studenti e con il docente. - il modulo Research management, regulations, and bioethics illustra gli aspetti regolatori della ricerca scientifica al fine di far comprendere allo studente come nel mondo scientifico attuale per l’implementazione di un progetto di ricerca sia necessario conoscere la cornice giuridica e bioetica in cui questo si iscrive. Su questa base, il corso fornisce le basi giuridiche e della conoscenza bioetica propedeutiche alla progettazione scientifica, inclusi gli aspetti relativi al consenso informato alla sperimentazione e al trattamento dei dati personali. Obiettivo del corso è l’acquisizione delle conoscenze di base delle principali funzioni operative relative alla gestione della ricerca scientifica, inclusi gli aspetti gestionali precedenti e successivi al finanziamento di un progetto di ricerca, i regolamenti legati alla proprietà intellettuale e al trasferimento intellettuale, gli aspetti bioetici legati all’uso dei modelli animali e di materiale biologico e dati clinici dei pazienti. Al termine del corso lo studente avrà acquisito: a) conoscenza dei processi fondamentali della progettazione sperimentale in ambito biomedico e dei principali modelli biologici sperimentali; b) capacità di applicare con senso critico le conoscenze acquisite alla progettazione di esperimenti scientifici, alla scelta del modello biologico appropriato e all’interpretazione dei risultati delle analisi sperimentali; c) capacità di lavorare in squadra e di comunicare i risultati della ricerca sperimentale usando un approccio logico e la terminologia scientifica adeguata; d) conoscenza adeguata delle basi giuridiche e bioetiche della progettazione scientifica; e) capacità di declinare, nella specificità del singolo progetto di ricerca, gli aspetti relativi al consenso informato alla sperimentazione e al trattamento dei dati personali.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono previsti prerequisiti.
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
Per superare l’esame lo studente deve dimostrare di avere raggiunto interamente gli obiettivi di apprendimento previsti per ciascun modulo. Il voto complessivo finale, in trentesimi, è la media pesata dei voti ottenuti nei due moduli.
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Area riservata studenti
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 8 CFU.
La prova finale si compone della redazione e dissertazione di un elaborato di tesi sperimentale in lingua inglese. Per il lavoro di tesi lo studente avrà la supervisione di un docente dell’Ateneo di Verona, detto Relatore, ed eventuali correlatori in possesso almeno della laurea triennale anche se esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale. Si ricorda che presentare tesi copiate o procurate da altri costituisce reato. (Legge 475/1925 tutt’oggi in vigore).
Valutazione della tesi
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto; contributo critico del laureando; accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Punteggio finale
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento decimi ed è così formato:
• Media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli 11 esami curriculari (arrotondata per eccesso o per difetto al numero intero più vicino);
• Discussione della Tesi: da 0 fino ad un massimo di 10 punti. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: • Presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti: fino ad 1 punto aggiuntivo; • Partecipazione ai programmi Erasmus: fino a 2 punti aggiuntivi; • Laurea entro i termini della durata normale del corso: 1 punto aggiuntivo. La lode può venire attribuita con parere unanime della Commissione ai candidati che conseguano un punteggio finale maggiore o uguale a centodieci.
Orario lezioni
In questa sezione è possibile visualizzare il file contenente l'orario delle lezioni.
Nel file è indicata anche l'aula di svolgimento delle stesse.
Il file viene aggiornato regolarmente; è possibile verificare la versione (o la data di ultimo aggiornamento) nell'apposita cella del file, in alto a sinistra.
Eventuali variazioni dell'ultimo minuto verranno comunicate dal Docente alla mail di classe il prima possibile.
In this section you can find the file containing the lesson timetable. The file also indicates the classroom where they are held. The file is updated regularly; you can check the version (or the date of last update) in the appropriate cell of the file, at the top left. Any last minute changes will be communicated by the Professor to the class email as soon as possible.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
2024-25 ORARIO LEZIONI 1A 1S_LM6 (agg. il 8/11) | pdf, it, 136 KB, 08/11/24 |
2024-25 ORARIO LEZIONI provvisorio 2A 1S_LM6 (agg. il 22/10) | pdf, it, 125 KB, 22/10/24 |
Appelli d'esame
In questa sezione è possibile visualizzare il file contenente il calendario degli appelli d'esame.
Il file viene aggiornato regolarmente; è possibile verificare la versione (o la data di ultimo aggiornamento) nell'apposita cella del file, in alto a sinistra.
Eventuali variazioni dell'ultimo minuto verranno comunicate dal Docente alla mail di classe il prima possibile.
In this section you can find the file containing the exam calendar. The file is updated regularly; you can check the version (or the date of last update) in the appropriate cell of the file, at the top left. Any last minute changes will be communicated by the Professor to the class email as soon as possible.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
2023-2024 appelli LM6 sessione autunnale | pdf, it, 118 KB, 05/09/24 |
Compilazione piani di studio - attività a scelta (D)
Agli studenti di entrambi gli anni di corso è richiesto di compilare il piano didattico.
Le indicazioni generali sono disponibili qui.
Per l'anno accademico 2024/2025, il piano didattico può essere compilato dal 23/09/2024 al 30/06/2025.
Il piano si compila tramite una procedura on-line, per mezzo della quale lo studente seleziona le attività formative che vuole sostenere nell'ambito dell'offerta del proprio corso, in base a determinate 'regole di scelta' (gli insegnamenti obbligatori già stabiliti a priori e non modificabili dallo studente, gli insegnamenti appartenenti ad un gruppo di scelta, le attività didattiche "a scelta dello studente"). Tutte le attività selezionate nella compilazione del piano compariranno anche nel libretto on-line.
La Commissione Didattica del CdLM in Biology for Translational Research and Precision Medicine organizza l'offerta di alcune attività didattiche opzionali di tipo (D) realizzabili con:
• Seminari
• Convegni e workshop
I seminari sono un’attività didattica che si propone di affrontare una tematica con un approccio interdisciplinare ed è svolta di norma in compresenza da più docenti, anche di SSD diversi.
Gli studenti potranno anche scegliere di partecipare a convegni e/o seminari non organizzati dal CdL, previo accreditamento e purché attinenti al profilo professionale al fine di maturare i CFU richiesti dal piano di studi.
Il riconoscimento di tali CFU dovrà essere valutato dalla Commissione Didattica sulla base della verifica della frequenza e della coerenza delle attività scelte rispetto al percorso formativo del corso di studio. I crediti a scelta non sono vincolati ma, in sede di valutazione finale, si tiene conto della coerenza e dell’adeguatezza delle scelte effettuate dallo studente nel quadro formativo complessivo. Pertanto è raccomandato di scegliere attività che apportino un reale arricchimento del percorso formativo.
Il calendario e l’elenco delle attività didattiche elettive saranno pubblicati ed aggiornati in questa pagina.
Tali attività potranno essere inserite nel piano degli studi di entrambi gli anni di corso.
Oltre alle attività precedentemente citate e solo a valere dal 2° anno di corso, potranno essere selezionate quelle già previste nei gruppi di scelta al 2° anno, in modo da consentire agli studenti di sostenere in TAF D gli insegnamenti non scelti precedentemente.
Inoltre gli studenti potranno scegliere di inserire in TAF D insegnamenti offerti in altri Corsi di Studio, in coerenza con il resto del percorso formativo. La Commissione Didattica del CdS si riunirà (indicativamente una volta a semestre) per valutare ed approvare i desiderata pervenuti da parte degli studenti. Modalità e tempistiche di presentazione delle richieste verranno stabilite e comunicate agli studenti nel corso dell'anno.
Per quanto riguarda il riconoscimento di crediti relativi alle TAF di tipo D, la Commissione Didattica applica la seguente regola generale di conversione:
0.25 CFU per ogni ora di seminario o attività didattica frontale che non prevede esame.
La Commissione valuterà caso per caso la conversione dei CFU relativi ad insegnamenti presi da altri corsi di studio, fino ad un massimo di 6 CFU, a prescindere da quale fosse il numero di CFU dell’insegnamento nel corso di studi originale. Si fa presente che, nel caso in cui l’attività a scelta preveda il superamento di un esame, questo è essenziale per l’ottenimento dei CFU rispettivi, pur non contribuendo alla media ponderata finale della carriera dello studente.
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
Non è consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: