Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Primo semestre LM-6 14-ott-2024 31-gen-2025
Corsi Annuali LM-6 14-ott-2024 30-giu-2025
Secondo semestre LM-6 1-mar-2025 30-giu-2025
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale - LM Biology 3-feb-2025 28-feb-2025
Sessione estiva - LM Biology 30-giu-2025 31-lug-2025
Sessione autunnale - LM Biology 1-set-2025 10-ott-2025
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione estiva - LM Biology 16-lug-2025 16-lug-2025
Sessione autunnale - LM Biology 16-ott-2025 16-ott-2025
Sessione invernale - LM Biology 18-mar-2026 18-mar-2026
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2024 1-nov-2024
Festa dell'Immacolata 8-dic-2024 8-dic-2024
Vacanze di Natale 23-dic-2024 6-gen-2025
Vacanze di Pasqua 19-apr-2025 21-apr-2025
Festa della Liberazione 25-apr-2025 25-apr-2025
Festa del Lavoro 1-mag-2025 1-mag-2025
Festa del Santo Patrono 21-mag-2025 21-mag-2025
Festa della Repubblica 2-giu-2025 2-giu-2025
Vacanze estive 11-ago-2025 17-ago-2025

Calendario esami

Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G M R S V Z

Benati Marco

symbol email marco.benati@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4418 - 6698

Bertini Giuseppe

symbol email giuseppe.bertini@univr.it symbol phone-number 045-802-7682

Bortolotti Federica

symbol email federica.bortolotti@univr.it symbol phone-number 045 8124618

Boschi Federico

symbol email federico.boschi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7272

Busetto Giuseppe

symbol email giuseppe.busetto@univr.it symbol phone-number +39 0458027290

Cambiaghi Marco

symbol email marco.cambiaghi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7140

Dando Ilaria

symbol email ilaria.dando@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7169

Decimo Ilaria

symbol email Ilaria.decimo@univr.it symbol phone-number 045 8027509

Dell'Orco Daniele

symbol email daniele.dellorco@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7637

De Sanctis Francesco

symbol email francesco.desanctis@univr.it symbol phone-number 0458126454

Donadelli Massimo

symbol email massimo.donadelli@univr.it symbol phone-number 0458027281

Fabene Paolo

symbol email paolo.fabene@univr.it symbol phone-number 0458027158

Friso Simonetta

symbol email simonetta.friso@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6369

Girelli Domenico

symbol email domenico.girelli@univr.it symbol phone-number 045 812 4262 - 4263

Mafficini Andrea

symbol email andrea.mafficini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4846

Malerba Giovanni

symbol email giovanni.malerba@univr.it symbol phone-number 045/8027685

Marino Valerio

symbol email valerio.marino@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7227

Moretti Francesca

symbol email francesca.moretti@univr.it symbol phone-number 045 8027294

Ruggiero Alessandra

symbol email alessandra.ruggiero@univr.it symbol phone-number 045 8027208/7675

Scupoli Maria

symbol email mariateresa.scupoli@univr.it symbol phone-number 045-8027405 045-8128425

Verlato Giuseppe

symbol email giuseppe.verlato@univr.it symbol phone-number 045 8027628

Visco Carlo

symbol email carlo.visco@univr.it symbol phone-number 0458124797

Zanusso Gianluigi

symbol email gianluigi.zanusso@univr.it symbol phone-number +39 0458124285

Zenaro Elena

symbol email elena.zenaro@univr.it symbol phone-number 0458027271

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S011616

Crediti

14

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

- - -

Offerta formativa 2024/2025

ATTENZIONE: I dettagli dell'insegnamento (docente, programma, periodo di svolgimento, modalità d'esame, ecc.) saranno pubblicati nell'anno accademico in cui sarà attivato.
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link:

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Area riservata studenti


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 8 CFU.

La prova finale si compone della redazione e dissertazione di un elaborato di tesi sperimentale in lingua inglese. Per il lavoro di tesi lo studente avrà la supervisione di un docente dell’Ateneo di Verona, detto Relatore, ed eventuali correlatori in possesso almeno della laurea triennale anche se esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale. Si ricorda che presentare tesi copiate o procurate da altri costituisce reato. (Legge 475/1925 tutt’oggi in vigore).

Valutazione della tesi
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto; contributo critico del laureando; accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica. 
Punteggio finale
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento decimi ed è così formato: 
• Media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli 11 esami curriculari (arrotondata per eccesso o per difetto al numero intero più vicino); 
• Discussione della Tesi: da 0 fino ad un massimo di 10 punti. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: • Presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti: fino ad 1 punto aggiuntivo; • Partecipazione ai programmi Erasmus: fino a 2 punti aggiuntivi; • Laurea entro i termini della durata normale del corso: 1 punto aggiuntivo. La lode può venire attribuita con parere unanime della Commissione ai candidati che conseguano un punteggio finale maggiore o uguale a centodieci.


Orario lezioni

Gli orari delle lezioni per entrambe le annate sono ancora in via di definizione, si prega di considerarli provvisori e di tenere monitorati regolamente gli aggiornamenti.

In questa sezione è possibile visualizzare il file contenente l'orario delle lezioni.
Nel file è indicata anche l'aula di svolgimento delle stesse.
Il file viene aggiornato regolarmente; è possibile verificare la versione (o la data di ultimo aggiornamento) nell'apposita cella del file, in alto a sinistra.
Eventuali variazioni dell'ultimo minuto verranno comunicate dal Docente alla mail di classe il prima possibile.

In this section you can find the file containing the lesson timetable. The file also indicates the classroom where they are held. The file is updated regularly; you can check the version (or the date of last update) in the appropriate cell of the file, at the top left. Any last minute changes will be communicated by the Professor to the class email as soon as possible.


 

Documenti

Titolo Info File
File pdf 2024-25 ORARIO LEZIONI 1A 1S_LM6 (agg. il 8/11) pdf, it, 136 KB, 08/11/24
File pdf 2024-25 ORARIO LEZIONI provvisorio 2A 1S_LM6 (agg. il 22/10) pdf, it, 125 KB, 22/10/24

Appelli d'esame

In questa sezione è possibile visualizzare il file contenente il calendario degli appelli d'esame.
Il file viene aggiornato regolarmente; è possibile verificare la versione (o la data di ultimo aggiornamento) nell'apposita cella del file, in alto a sinistra.
Eventuali variazioni dell'ultimo minuto verranno comunicate dal Docente alla mail di classe il prima possibile.

In this section you can find the file containing the exam calendar. The file is updated regularly; you can check the version (or the date of last update) in the appropriate cell of the file, at the top left. Any last minute changes will be communicated by the Professor to the class email as soon as possible.

Documenti

Titolo Info File
File pdf 2023-2024 appelli LM6 sessione autunnale pdf, it, 118 KB, 05/09/24

Compilazione piani di studio - attività a scelta (D)

 

Agli studenti di entrambi gli anni di corso è richiesto di compilare il piano didattico.
Le indicazioni generali sono disponibili qui.

Per l'anno accademico 2024/2025, il piano didattico può essere compilato dal 23/09/2024 al 30/06/2025.

Il piano si compila tramite una procedura on-line, per mezzo della quale lo studente seleziona le attività formative che vuole sostenere nell'ambito dell'offerta del proprio corso, in base a determinate 'regole di scelta' (gli insegnamenti obbligatori già stabiliti a priori e non modificabili dallo studente, gli insegnamenti appartenenti ad un gruppo di scelta, le attività didattiche "a scelta dello studente"). Tutte le attività selezionate nella compilazione del piano compariranno anche nel libretto on-line.

La Commissione Didattica del CdLM in Biology for Translational Research and Precision Medicine organizza l'offerta di alcune attività didattiche opzionali di tipo (D) realizzabili con:

• Seminari
• Convegni e workshop

I seminari sono un’attività didattica che si propone di affrontare una tematica con un approccio interdisciplinare ed è svolta di norma in compresenza da più docenti, anche di SSD diversi.
Gli studenti potranno anche scegliere di partecipare a convegni e/o seminari non organizzati dal CdL, previo accreditamento e purché attinenti al profilo professionale al fine di maturare i CFU richiesti dal piano di studi.

Il riconoscimento di tali CFU dovrà essere valutato dalla Commissione Didattica sulla base della verifica della frequenza e della coerenza delle attività scelte rispetto al percorso formativo del corso di studio. I crediti a scelta non sono vincolati ma, in sede di valutazione finale, si tiene conto della coerenza e dell’adeguatezza delle scelte effettuate dallo studente nel quadro formativo complessivo. Pertanto è raccomandato di scegliere attività che apportino un reale arricchimento del percorso formativo.

Il calendario e l’elenco delle attività didattiche elettive saranno pubblicati ed aggiornati in questa pagina.

Tali attività potranno essere inserite nel piano degli studi di entrambi gli anni di corso.

Oltre alle attività precedentemente citate e solo a valere dal 2° anno di corso, potranno essere selezionate quelle già previste nei gruppi di scelta al 2° anno, in modo da consentire agli studenti di sostenere in TAF D gli insegnamenti non scelti precedentemente.

Inoltre gli studenti potranno scegliere di inserire in TAF D insegnamenti offerti in altri Corsi di Studio, in coerenza con il resto del percorso formativo. La Commissione Didattica del CdS si riunirà (indicativamente una volta a semestre) per valutare ed approvare i desiderata pervenuti da parte degli studenti. Modalità e tempistiche di presentazione delle richieste verranno stabilite e comunicate agli studenti nel corso dell'anno.

Per quanto riguarda il riconoscimento di crediti relativi alle TAF di tipo D, la Commissione Didattica applica la seguente regola generale di conversione:

0.25 CFU per ogni ora di seminario o attività didattica frontale che non prevede esame.

La Commissione valuterà caso per caso la conversione dei CFU relativi ad insegnamenti presi da altri corsi di studio, fino ad un massimo di 6 CFU, a prescindere da quale fosse il numero di CFU dell’insegnamento nel corso di studi originale. Si fa presente che, nel caso in cui l’attività a scelta preveda il superamento di un esame, questo è essenziale per l’ottenimento dei CFU rispettivi, pur non contribuendo alla media ponderata finale della carriera dello studente.


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza non è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

Non è consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: