Studying at the University of Verona

A.A. 2021/2022

Study Plan

Your Study Plan includes all the learning activities you will undertake during your time at the University, such as modules, lab activities and practicals, seminars, project work, internships, as well as educational off-site visits, conferences and the final examination, or graduation.

Project management (i fondamenti) 9 Credits

Coordinatore: Alberto Roveda SSD: (ING-IND/35)

Detail of the Module+
Cost & revenue management 7 Credits

Coordinatore: Alberto Roveda SSD: (ING-IND/35)

Detail of the Module+
Risk & contract management 7 Credits

Coordinatore: Alberto Roveda SSD: (IUS/04)

Detail of the Module+
Management by project 7 Credits

Coordinatore: Alberto Roveda SSD: (ING-IND/35)

Detail of the Module+
Case work 5 Credits

Coordinatore: Alberto Roveda SSD: (ING-IND/35)

Detail of the Module+
Seminari 10 Credits

Coordinatore: Alberto Roveda

Detail of the Module+
Stage 14 Credits

Detail of the Module+
Project work 1 Credits

Detail of the Module+
Prova finale Master 0 Credits

Detail of the Module+

Teaching code

4S007871

Credits

7

Coordinatore

Alberto Roveda

Scientific Disciplinary Sector (SSD)

ING-IND/35 - BUSINESS AND MANAGEMENT ENGINEERING

Language

Italian

The teaching is organized as follows:

1. Pianificazione gestione e controllo

Academic staff

Silvia Vernizzi

2. Cost Engineering (base)
3. Cost Engineering (avanzato)

Learning outcomes

Il futuro di molte organizzazioni che operano per progetti dipende dal successo dei progetti realizzati; il successo risulta fattore essenziale per rispondere alla velocità dell’innovazione ed alla competizione globale. La definizione più completa di progetto di successo è quello che soddisfa i tre criteri: che lo scopo del progetto sia conseguito nel rispetto dei tempi, del budget economico e dei requisiti di qualità imposti dal committente. I PM, per essere all’altezza del loro compito, devono concentrarsi nel conseguimento di tutti questi obiettivi. Nella realtà si verifica che la maggior parte dei PM spenda la maggior parte delle proprie energie nel portare a completamento il progetto entro i tempi stabiliti, spendendo la maggior parte delle risorse nella gestione e nel controllo dei tempi, riservando minor attenzione al monitoraggio e al controllo degli aspetti economici del progetto. Il Corso è rivolto alla trattazione e all’applicazione della gestione e del controllo degli aspetti economici del progetto lungo tutta la durata del ciclo di vita. Ciò è fatto seguendo le indicazioni degli organismi internazionali (AACEi, ICEC, ecc.) che rappresentano quanto di meglio esiste in tema di gestione economica dei progetti e dedicando ampio spazio all’applicazione delle “practices” a casi concreti tratti dalla vita reale. Gli obiettivi sono:
- l'acquisizione degli strumenti scientifico-tecnici del controllo di gestione e della contabilità analitica;
- il controllo di gestione applicato all’andamento del progetto: strumenti e procedure;
- il project control management: preparazione del budget e del forecast reporting attraverso un sistema documentale adeguato, in accordo con le linee guida della corporate;
- gestione efficace della pianificazione delle attività;
- controllo costi di commessa da parte e gestione del team dedicato al progetto;
- monitoraggio, proiezione a finire e strategie di riallineamento.

Program

1. Pianificazione e gestione e controllo.

I Costi: classificazione e alcuni concetti di base.
Determinazione del prezzo in ambiente competitivo.
Valutazioni e decisioni di breve periodo.
Valutazione di progetti di investimento.
La pianificazione strategica e il budget: aspetti metodologici.
L’Activity-Based Costing (ABC) con analisi di casi concreti.
I costi standard e la misurazione delle varianze.

2. Cost Engineering – basi

Applicazioni Costi in progetti reali.
Preventivazione, budget economico, piano finanziario di progetto.
Piano ottimale di commessa.
Simulazione stato avanzamento progetto.
Analisi degli scostamenti.
Ripianificazione della commessa.


3. Cost Engineering – avanzato

Stime dei costi (Estimating)
Estimate definitions.
Cost structure.
Stage Gate process and Class estimate.
Cost Estimate classifications.
Cost Estimate plan and Estimate process.
«Contingencies».
Estimate accuracy and range of variations.
Group Exercise.
Budgeting e cost controlling

Cost Management Control.
Cost process.
Cost elements (Material, Labor, Services, Machinery equipment and tools, etc).
CBS and Codes of accounts.
Establishing the control structure and philosophy.
Establishing a Control Budget.
Preparing Forecasts.
Preparing Commitment Curves (Production of work done).
Preparing Cash Flow (financial).
Producing Cost Reports.
Project Revenues and margin recognition (IAS).

Tecniche di Earned Value Management
Introduzione.
Principi base di EVM.
Origine storiche ed evoluzione.
Cost performance report, criteri e contabilità.
Indici, analisi e previsioni.
Performance Baseline, Integrated baseline.
Rolling wave.
Critica al modello (Earned Schedule, Earned duration).

Examination Methods

I partecipanti saranno valutati dai docenti attraverso le esercitazioni individuali e di gruppo proposte durante le lezioni.

Duration

The course has a total duration of years: 1 and will be held in the period from January 7, 2022 to November 30, 2022.

Lecture timetable

Le lezioni si svolgono il venerdì e il sabato di norma ogni quindici giorni (orario 09.00 - 13.00; 14.00 - 18.00).

When and where

Periodo di svolgimento: da gennaio a novembre 2022. Le lezioni si svolgono il venerdì e il sabato di norma ogni quindici giorni (orario 09:00 - 13:00; 14:00 - 18:00).

Sede di svolgimento: Polo S. Marta per le lezioni frontali, sede staccata di Alba di Canazei o una località individuata opportunamente per la settimana intensiva (Case Work).
 

Uditori

L’iscrizione e la frequenza in qualità di uditori è consentita a coloro che sono privi dei requisiti di accesso. La quota di iscrizione è indicata nella sezione "tasse e contributi" della pagina web del corso ("Iscriversi" - "Come iscriversi").

Per l’iscrizione in qualità di uditore, l’interessata/o dovrà inviare un’e-mail di richiesta alla segreteria (segreteria.master@ateneo.univr.it) entro i termini di scadenza previsti per il corso.


Informazioni sullo stage

Lo stage è previsto in almeno 350 ore e verrà svolto all'interno dell'arco temporale di svolgimento del Master (circa 10 mesi) presso le aziende convenzionate, ovvero presso l'azienda in cui l'allievo svolge la propria attività.
 

Project work, verifiche periodiche, prova finale

E' prevista la stesura di un project work. La discussione sul PW sarà considerata come prova finale.