Studying at the University of Verona

A.A. 2021/2022

Study Plan

Your Study Plan includes all the learning activities you will undertake during your time at the University, such as modules, lab activities and practicals, seminars, project work, internships, as well as educational off-site visits, conferences and the final examination, or graduation.

Project management (i fondamenti) 9 Credits

Coordinatore: Alberto Roveda SSD: (ING-IND/35)

Detail of the Module+
Cost & revenue management 7 Credits

Coordinatore: Alberto Roveda SSD: (ING-IND/35)

Detail of the Module+
Risk & contract management 7 Credits

Coordinatore: Alberto Roveda SSD: (IUS/04)

Detail of the Module+
Management by project 7 Credits

Coordinatore: Alberto Roveda SSD: (ING-IND/35)

Detail of the Module+
Case work 5 Credits

Coordinatore: Alberto Roveda SSD: (ING-IND/35)

Detail of the Module+
Seminari 10 Credits

Coordinatore: Alberto Roveda

Detail of the Module+
Stage 14 Credits

Detail of the Module+
Project work 1 Credits

Detail of the Module+
Prova finale Master 0 Credits

Detail of the Module+

Teaching code

4S008306

Credits

7

Coordinatore

Alberto Roveda

Scientific Disciplinary Sector (SSD)

ING-IND/35 - BUSINESS AND MANAGEMENT ENGINEERING

Language

Italian

The teaching is organized as follows:

1. Project Portfolio Management: comunicazione e gestione del team
2. Project Portfolio Management: organizzazione
3. Project Portfolio Management: strategia e performance

Learning outcomes

Il corso risponde alla esigenza di fornire le basi per saper gestire il portafoglio progetti mediante gli opportuni strumenti organizzativi, metodologici e tecnici. La gestione del portafoglio progetti implica saper bilanciare i rischi con le opportunità; per arrivare a questo risultato fondamentali: la formalizzazione della strategia, la corretta definizione del processo di scelta delle opportunità/richieste da far diventare progetti e l'elaborazione dei dati di riepilogo in dashboard decisionali. Pur essendo definito uno standard sul Project Portfolio Management da parte del PMI® verranno presi in considerazione elementi ripresi da diverse metodologie ed esperienze aziendali. Un'altra esigenza cui risponde il corso è quella di fornire le informazioni necessarie per implementare il sistema organizzativo di project management che comporta la creazione di una nuova funzione aziendale, il Project Management Office (PMO). Funzione che assume una rilevanza sempre più importante per l’azienda. Il compito principale del PMO è quello di sviluppare la visione di insieme del portafoglio progetti evidenziando potenziali criticità e opportunità.
Il primo obiettivo è quello di formare le competenze necessarie ad affrontare la gestione di un portafoglio progetti e sviluppare il sistema organizzativo di project management aziendale. Verranno presentati gli elementi necessari a tale fine partendo dalla definizione della strategia di business, alla gestione delle richieste/iniziative, al bilanciamento rischi opportunità. L'obiettivo è quello di trasmettere le modalità operative di operare e di gestire ambienti con più progetti contemporanei che condividono lo stesso insieme di risorse.
Secondo obiettivo è quello di fornire gli strumenti per progettare ed implementare un sistema informativo di project management con i necessari strumenti tecnici ed organizzativi quale il Project Management Office (PMO) oggi diventato indispensabile per ogni organizzazione.
Ulteriore obiettivo è quello di raggiungere un elevato grado di gestione del team di lavoro e della comunicazione di progetto.
Non memo importanti sono le conoscenze di "Corporate strategy", valutazione e finanziamento di un progetto e il suo ruolo nelle strategie di sviluppo.

Program

Project Portfolio Management: comunicazione e gestione del team

Leadership e team work
La gestione del gruppo di lavoro: il ruolo del PM.
Tipi e stili di leadership.
Leadership situazionale.
Comunicazione di progetto: gli aspetti soft

Comunicazione interpersonale e comunicazione efficace.
Competenze comunicative.

Project Portfolio Management: organizzazione

Project Portfolio Management
Il Contesto.
La componente iniziale: Finalità e Obiettivi.
I Domini.
Il ciclo di vita.
Il ruolo/funzione del Portfolio Manager.
Il ruolo/funzione del Project Management Office.
Demand Management.

Project Portfolio Management: strategia e performance

Il project Management nel contesto della Corporate Strategy

Nozioni di Business Strategy.
Il ruolo del progetto nel contesto della strategia aziendale.
Il Modello di Business alla base di un progetto.
Il Business Plan come strumento per presentare un progetto.

Metodi di Valutazione di un progetto
Logiche di fondo per la valutazione degli investimenti.
Indicatori per la valutazione degli investimenti:
Pay-back Period o tempo di recupero.
ROI (Return on Investment).
Valore Attuale Netto o Net Present Value (N.P.V.).
Tasso Interno di Rendimento o Internal Rate of Return (I.R.R.).
Punti di forza e debolezza dei singoli metodi.
Valutazione di un’azienda.

Finanziare un progetto
Introduzione al Funding.
Le diverse tipologie di finanziamento.
La scelta della fonte ottimale.
Finanziare una StartUp.
Il Private Equity e il Venture Capital.

Ruolo del progetto nelle Strategie di Sviluppo
Innovazione per la crescita.
Sviluppo per vie esterne (M&A).
Sviluppo internazionale.

Examination Methods

I partecipanti saranno valutati dai docenti attraverso le esercitazioni individuali e di gruppo proposte durante le lezioni.

Duration

The course has a total duration of years: 1 and will be held in the period from January 7, 2022 to November 30, 2022.

Lecture timetable

Le lezioni si svolgono il venerdì e il sabato di norma ogni quindici giorni (orario 09.00 - 13.00; 14.00 - 18.00).

When and where

Periodo di svolgimento: da gennaio a novembre 2022. Le lezioni si svolgono il venerdì e il sabato di norma ogni quindici giorni (orario 09:00 - 13:00; 14:00 - 18:00).

Sede di svolgimento: Polo S. Marta per le lezioni frontali, sede staccata di Alba di Canazei o una località individuata opportunamente per la settimana intensiva (Case Work).
 

Uditori

L’iscrizione e la frequenza in qualità di uditori è consentita a coloro che sono privi dei requisiti di accesso. La quota di iscrizione è indicata nella sezione "tasse e contributi" della pagina web del corso ("Iscriversi" - "Come iscriversi").

Per l’iscrizione in qualità di uditore, l’interessata/o dovrà inviare un’e-mail di richiesta alla segreteria (segreteria.master@ateneo.univr.it) entro i termini di scadenza previsti per il corso.


Informazioni sullo stage

Lo stage è previsto in almeno 350 ore e verrà svolto all'interno dell'arco temporale di svolgimento del Master (circa 10 mesi) presso le aziende convenzionate, ovvero presso l'azienda in cui l'allievo svolge la propria attività.
 

Project work, verifiche periodiche, prova finale

E' prevista la stesura di un project work. La discussione sul PW sarà considerata come prova finale.