Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Diritto costituzionale
Filosofia del diritto
Istituzioni di diritto privato
Istituzioni di diritto romano
Storia del diritto medievale e moderno
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Terminologia giuridica di una lingua straniera
4° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
5° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Cinque insegnamenti a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Diritto costituzionale
Filosofia del diritto
Istituzioni di diritto privato
Istituzioni di diritto romano
Storia del diritto medievale e moderno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Terminologia giuridica di una lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Cinque insegnamenti a scelta tra i seguenti
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Diritto internazionale progredito (2020/2021)
Codice insegnamento
4S01094
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
IUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALE
Periodo
1° periodo di lezioni dal 28 set 2020 al 14 dic 2020.
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire gli strumenti necessari per l’analisi dei meccanismi internazionali di protezione dei diritti fondamentali con riguardo sia agli strumenti di portata generale sia a quelli elaborati a livello regionale europeo, seguendo un’impostazione casistica e offrendo approfondimenti tematici. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di comprendere i meccanismi internazionali di tutela dei diritti umani, di conoscere gli aspetti procedurali e di approfondire singoli diritti e facendo riferimento alla principale giurisprudenza in materia.
Programma
Gli argomenti trattati durante il corso saranno:
PARTE GENERALE
• introduzione sulla tutela dei diritti umani;
• la tutela dei diritti umani a livello universale (principali fonti convenzionali e meccanismi di monitoraggio e di controllo; l’azione delle Nazioni Unite; la Convenzione di New York sui diritti del fanciullo; la Dichiarazione delle Nazioni Unite sull'ambiente umano);
• la tutela dei diritti umani a livello regionale (la Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali e le procedure avanti la Corte di Strasburgo; la tutela dei diritti fondamentali nell’Unione europea).
APPROFONDIMENTI TEMATICI
•Ambiente e diritti umani: diritto a un ambiente salubre; diritto alla conservazione e protezione dell’ambiente; imprese multinazionali sostenibilità e diritti umani; diritto all'informazione ambientale.
• Libertà di espressione: libertà di espressione e hate speech; libertà di espressione e libertà accademica.
• Il fenomeno migratorio in Europa e la sua incidenza rispetto alla tutela internazionale dei diritti umani, con particolare riguardo ai soggetti maggiormente vulnerabili, quali i minori migranti accompagnati e non accompagnati. Il corso rientra per tale motivo tra le attività del Dipartimento di Scienze giuridiche come Chair dell’UNCRC Policy Center.
MODALITÀ DIDATTICHE
Le lezioni, tenute in lingua italiana, saranno svolte a distanza. Per la visualizzazione delle lezioni online, si prega di accedere alla piattaforma e-learning "Moodle" del corso, dove è pubblicato il link Zoom e dove è presente anche il collegamento al cloud Panopto per reperire le registrazioni.
L’insegnamento prevede, oltre a lezioni frontali, lo studio di casi concreti e la discussione delle questioni rilevanti di interesse generale ad essi connesse. Inoltre, nell'ambito del corso, saranno organizzati laboratori tematici su specifici diritti e categorie di soggetti particolarmente vulnerabili con la collaborazione del personale responsabile del Centro di documentazione europea, nonché verranno programmati interventi seminariali di esperti del settore, che forniranno un approfondimento su aspetti di rilievo per la materia.
Le pronunce giurisprudenziali oggetto di analisi, le principali fonti internazionali esaminate e i materiali di approfondimento dei laboratori saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning "Moodle".
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
D.L. Shelton | Advanced Introduction to International Human Rights Law | Edward Elgar | 2014 | 978-1-78254-523-1 | Only for Erasmus students who choose to take the exam in English. They are required to study the following pages: 27-120; 156-253. |
C. Zanghì, L. Panella | La protezione internazionale dei diritti dell’uomo (Edizione 4) | Giappichelli | 2019 | 978-8-892-11963-5 | A tutti gli Studenti è richiesto lo studio del manuale indicato limitatamente alle pagine 1-35; 74-141. | All Students are required to prepare the exam on this textbook (only pages 1-35; 74-141), except for the Erasmus Students taking the exam in English. |
V. Zagrebelsky, R. Chenal, L. Tomasi | Manuale dei diritti fondamentali in Europa (Edizione 2) | Il Mulino | 2019 | 978-88-15-27884-5 | A tutti gli Studenti è richiesto lo studio del manuale indicato limitatamente alle pagine 41-190; 345-363; 385-392; 413-508. | All Students are required to prepare the exam on this textbook (only pages 41-190; 345-363; 385-392; 413-508), except for the Erasmus Students taking the exam in English. |
J.F. Geoffrey | The European Convention of Human Rights | Oxford University Press | 2017 | 978-0-19-876774-9 | Only for Erasmus Students who choose to take the exam in English. They are required to study only Part 1 of the textbook. |
I. Viarengo, M. Franchi | Tutela internazionale dei diritti umani. Casi e materiali | Giappichelli | 2017 | 9788892105324 | A tutti gli Studenti è consigliato questo testo per reperire le versioni ufficiali delle principali convenzioni trattate nel programma. | All Students can find in this Book (in Italian) the main legal instruments referred to in the programme. |
Modalità d'esame
L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova orale, sia per gli studenti italiani sia per gli studenti Erasmus, tesa a verificare:
- il livello delle conoscenze acquisite e la capacità di collegamento delle medesime;
- la padronanza nell’uso delle fonti giuridiche e nella comparazione tra i sistemi di tutela;
- la proprietà di linguaggio e l’uso di terminologia specifica;
- la capacità analitica e argomentativa.
Maggiori informazioni sulle modalità di svolgimento dell'esame verranno fornite in seguito.