Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Dialogoi. seminario interdipartimentale sui testi della filosofia e della letteratura antica | F |
Gherardo Ugolini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Fondamenti per introduzione allo studio del linguaggio | F |
Federico Righi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Giornata mondiale della poesia | F |
Arnaldo Soldani
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | I beni patrimonio dell’umanità unesco | F |
Silvana Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Il testo en abyme: rappresentazioni della scrittura nell’Europa romantica - Convegno internazionale del CRIER - 5-6 novembre 2020 | F |
Corrado Viola
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di introduzione allo studio del greco antico | F |
Dino Piovan
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Libri e scritture del mondo greco | F |
Paolo Scattolin
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Il cristianesimo delle origini | F |
Giannattilio Bonifacio
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Convegno su carlo gozzi nel terzo centenario della nascita | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Dialogoi. seminario interdipartimentale sui testi della filosofia e della letteratura antica | F |
Gherardo Ugolini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Fondamenti per introduzione allo studio del linguaggio | F |
Federico Righi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di introduzione allo studio del greco antico | F |
Dino Piovan
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di metrica italiana | F |
Giovanna Zoccarato
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Libri e scritture del mondo greco | F |
Paolo Scattolin
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Il cristianesimo delle origini | F |
Giannattilio Bonifacio
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Antifascismo/i, un percorso in quattro profili | F |
Renato Camurri
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Dialogoi. seminario interdipartimentale sui testi della filosofia e della letteratura antica | F |
Gherardo Ugolini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio didattico sulla biblioterapia | F |
Marco Dalla Valle
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di fotografia | F |
Carlo Vannini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di introduzione allo studio del greco antico | F |
Dino Piovan
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di lingua accadica | F |
Simonetta Ponchia
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di Teatro musicale | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Lingua e cultura dell'anatolia ittita | F |
Federico Giusfredi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Attivita' FAI | F |
Monica Molteni
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Esercitazioni di latino I | - |
Renata Raccanelli
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Esercitazioni di latino II | - |
Renata Raccanelli
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Esercitazioni di latino (m) | - |
Paolo De Paolis
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Organizzazione e stesura della tesi triennale su temi letterari | - |
Giuseppe Sandrini
(Coordinatore)
|
Letteratura latina medievale LT (i) (2020/2021)
Codice insegnamento
4S02181
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Letteratura latina medievale BC (i) del corso Laurea in Beni culturali [L-1]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/08 - LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA
Periodo
CuCi IB dal 9 nov 2020 al 9 gen 2021.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire un’adeguata comprensione delle istituzioni culturali dell’alto medioevo (VI-XI secolo) nel loro contesto storico e una conoscenza di base della letteratura mediolatina del periodo, sia nelle sue problematiche fondamentali (con particolare riguardo alla periodizzazione, ai generi letterari ed alla formazione dei canoni), sia in alcune sue opere particolarmente significative, mediante la lettura diretta e guidata dei testi in originale e con l’ausilio di approcci metodologici mirati allo sviluppo di adeguate competenze analitiche ed argomentative.
Programma
Contenuto del corso:
(1) Essenziali indicazioni in ordine agli strumenti ed alla metodologia di ricerca della disciplina.
(2) Profilo storico della letteratura latina dell’alto medioevo (VI-XI secolo): generi letterari, autori e testi più rappresentativi della letteratura mediolatina del periodo.
(3) Principali aspetti dell’evoluzione della lingua latina fino all’età carolingia (morfologia, sintassi, lessico).
Testi di riferimento e altro materiale didattico:
(1) Appunti dalle lezioni.
(2) P. Chiesa, «La letteratura latina del medioevo. Un profilo storico», Carocci (Studi Superiori 1090), Roma 2017 (capitoli 1-3: pp. 11-146); P. Rosso, «La scuola nel Medioevo. Secoli VI-XV», Carocci (Quality Paperbacks 511), Roma 2018 (parte prima, «L’età delle scuole cristiane»: pp. 13-102). Sarà utilizzata, inoltre, la piattaforma di e-learning per fornire ulteriore materiale didattico, in particolare i testi che saranno presi in esame, nonché per segnalare eventuali occasioni di approfondimento legate alla disciplina (convegni, seminari, conferenze).
(3) D. Norberg, «Manuale di latino medievale», a cura di Massimo Oldoni, Avagliano (Schola Salernitana. Studi e Testi 1), Roma 1999, rist. 2018 (pp. 17-91).
Avvertenze:
Gli studenti del Corso di laurea in Beni Culturali, in particolare quanti non fossero in possesso delle necessarie conoscenze di base di latino classico, potranno sostituire quanto previsto al punto (3) con lo studio del volume di S. Gasparri – C. La Rocca, «Tempi barbarici. L’Europa occidentale tra antichità e medioevo (300-900)», Carocci (Frecce 138), Roma 2012 (introduzione e parte prima, «La trasformazione del mondo romano»: pp. 1-183).
Gli studenti impossibilitati a frequentare con regolarità le lezioni sono invitati comunque a prendere visione del materiale didattico presente sulla piattaforma di e-learning (in particolare i testi); sostituiranno, inoltre, gli appunti dalle lezioni preparando la traduzione e il commento dei testi presentati ai numeri I-V dell’antologia del Norberg (pp. 125-191), oppure completando lo studio del volume «Tempi barbarici» (parte seconda, «L’occidente altomedievale»: pp. 187-313).
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Paolo Chiesa | La letteratura latina del medioevo. Un profilo storico | Carocci (Studi Superiori 1090), Roma | 2017 | 978-88-430-8888-1 | |
Paolo Rosso | La scuola nel Medioevo. Secoli VI-XV | Carocci (Quality Paperbacks 511), Roma | 2018 | 978-88-430-9006-8 | |
Dag Norberg | Manuale di latino medievale (a cura di Massimo Oldoni) | Avagliano (Schola Salernitana. Studi e Testi 1), Roma | 1999 | 978-88-8309-011-0 | |
Stefano Gasparri, Cristina La Rocca | Tempi barbarici. L'Europa occidentale tra antichità e medioevo (300-900) | Carocci (Frecce 138), Roma | 2012 | 978-88-430-6508-0 |
Modalità d'esame
Per tutti gli studenti (frequentanti o non frequentanti) l’accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova orale. La prova consiste in un colloquio nel quale sarà accertato il grado di capacità autonoma di:
• orientarsi nella contestualizzazione storico-letteraria e culturale dei testi;
• esporre con chiarezza e proprietà di linguaggio temi e argomenti di storia letteraria;
• discutere con chiarezza e proprietà di linguaggio il contenuto dei saggi in programma.