Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2020/2021

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
CuCi IA 21-set-2020 31-ott-2020
CuCi IB 9-nov-2020 9-gen-2021
CuCi IIA 15-feb-2021 1-apr-2021
CuCi IIB 14-apr-2021 29-mag-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
sessione d'esame invernale CuCi 11-gen-2021 13-feb-2021
sessione d'esame estiva CuCi 7-giu-2021 24-lug-2021
sessione d'esame autunnale CuCi 23-ago-2021 18-set-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
sessione di laurea invernale 19-20 7-apr-2021 13-apr-2021
sessione di laurea estiva 20-21 5-lug-2021 10-lug-2021
Sessione autunnale di laurea a.a. 2020/21 8-nov-2021 13-nov-2021
Sessione straordinaria di laurea a.a. 2020/21 28-mar-2022 2-apr-2022
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2020 1-nov-2020
Chiusura Ateneo ponte Immacolata 7-dic-2020 7-dic-2020
Festa dell'Immacolata 8-dic-2020 8-dic-2020
Vacanze di Natale 24-dic-2020 6-gen-2021
Vacanze di Pasqua 2-apr-2021 6-apr-2021
Festa della liberazione 25-apr-2021 25-apr-2021
Festa del lavoro 1-mag-2021 1-mag-2021
Festa del Santo Patrono 21-mag-2021 21-mag-2021
Sospensione delle lezioni 22-mag-2021 22-mag-2021
Festa della Repubblica 2-giu-2021 2-giu-2021
Vacanze estive 9-ago-2021 15-ago-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G K L M P R S T U V Z

Arcangeli Alessandro

alessandro.arcangeli@univr.it +39 045802 8351

Barbierato Federico

federico.barbierato@univr.it 045 802 8351

Bassetti Massimiliano

massimiliano.bassetti@univr.it 045802 8376

Basso Patrizia

patrizia.basso@univr.it +39 045802 8638

Beghini Giulia

giulia.beghini_01@univr.it/ giuliabeg@libero.it /

Bernini Lorenzo

lorenzo.bernini@univr.it +39 045 8028687

Bigliazzi Silvia

silvia.bigliazzi@univr.it +39 045802 8477

Bognolo Anna

anna.bognolo@univr.it +39 045802 8327

Boni Donatella

donatella.boni@univr.it 045 8028455

Borghetti Vincenzo

vincenzo.borghetti@univr.it +39 045 802 8584

Brunetti Simona

simona.brunetti@univr.it +39 045802 8575

Buonopane Alfredo

alfredo.buonopane@univr.it +39 0458028120

Calabrese Evita

evita.calabrese@univr.it

Camurri Renato

renato.camurri@univr.it +39 045 802 8635

Cantalupi Cecilia

cecilia.cantalupi@univr.it

Ciancio Luca

luca.ciancio@univr.it +39 045802 8122

Concina Chiara Maria

chiara.concina@univr.it +39 045 802 8325

Cotticelli Paola

paola.cotticelli@univr.it +39 045802 8587

Dalla Valle Marco

marco.dallavalle@univr.it

Dal Pozzolo Enrico

enrico.dalpozzolo@univr.it +39 045802 8569

Danelon Fabio

fabio.danelon@univr.it 045/8028378

De Paolis Paolo

paolo.depaolis@univr.it +39 045 802 8371

Dobreva Diana Sergeeva

dianasergeeva.dobreva@univr.it +39 045802 8392

Ferrarini Edoardo

edoardo.ferrarini@univr.it +39 045802 8112

Formiga Federica

federica.formiga@univr.it 045802 8123

Franco Tiziana

tiziana.franco@univr.it +39 045802 8380

Genetti Stefano

stefano.genetti@univr.it +39 045802 8412

Giusfredi Federico

federico.giusfredi@univr.it +39 045802 8481

Lupi Francesco

francesco.lupi@univr.it

Masotti Lucia

lucia.masotti@univr.it 0458028272

Mastrocinque Attilio

attilio.mastrocinque@univr.it +39 045802 8386

Melloni Chiara

chiara.melloni@univr.it +39 045802 8119

Migliavacca Mara Gioia

maragioia.migliavacca@univr.it +39 045802 8392

Minozzi Stefano

stefano.minozzi@univr.it +39 045 8028553

Molteni Monica

monica.molteni@univr.it 045 8028021

Paini Anna Maria

anna.paini@univr.it +39 045802 8129

Palma Flavia

flavia.palma@univr.it

Pappalardo Maria

maria.pappalardo@univr.it +39 045802 8391

Pasqualicchio Nicola

nicola.pasqualicchio@univr.it 0458028585

Pedrucci Giulia

giulia.pedrucci@univr.it

Pellegrini Paolo

paolo.pellegrini@univr.it +39 045 802 8559

Piovan Dino

dino.piovan@univr.it

Pisaniello Valerio

valerio.pisaniello@univr.it +39 045802 8481

Ponchia Simonetta

simonetta.ponchia@univr.it +39 045802 8365

Prandi Luisa

luisa.prandi@univr.it +39 045 802 8718

Raccanelli Renata

renata.raccanelli@univr.it 0458028366

Rima Matteo

matteo.rima@univr.it 0458028440

Rodighiero Andrea

andrea.rodighiero@univr.it +39 045 802 8643

Romagnani Gian Paolo

gianpaolo.romagnani@univr.it +39 045802 8377

Rossi Mariaclara

mariaclara.rossi@univr.it 045 802 8380

Sandrini Giuseppe

giuseppe.sandrini@univr.it 045 802 8069

Scandola Alberto

alberto.scandola@univr.it 045.8028586

Scattolin Paolo

paolo.scattolin@univr.it +39 045 802 8645

Sideri Cecilia

cecilia.sideri@univr.it

Soldani Arnaldo

arnaldo.soldani@univr.it 045 - 8028648

Stavru Alessandro

alessandro.stavru@univr.it 045 8028143

Stoffella Marco

marco.stoffella@univr.it +39 045802 8376

Terraroli Valerio

valerio.terraroli@univr.it 0458028441

Turri Luigi

luigi.turri@univr.it +39 045802 8548

Ugolini Gherardo

gherardo.ugolini@univr.it +39 0458028665

Vannini Carlo

carlo.vannini@accademiabelleartiverona.it

Viola Corrado

corrado.viola@univr.it +39 045802 8194

Zangrandi Alessandra

alessandra.zangrandi@univr.it 0458028115

Zoppi Federica

federica.zoppi@univr.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
(M-GGR/01)
Un insegnamento a scelta
12
B
(L-ANT/02)
12
B
(M-STO/02)
12
B
(L-ANT/03)
Due insegnamenti a scelta
6
C
(L-FIL-LET/05)
6
C
(L-LIN/01)
6
C
(L-FIL-LET/04)
Un insegnamento a scelta
6
B
(L-FIL-LET/09)
6
B
(L-FIL-LET/02)
Un insegnamento a scelta
6
B
(L-FIL-LET/02)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
(M-GGR/01)
Un insegnamento a scelta
12
B
(L-ANT/02)
12
B
(M-STO/02)
12
B
(L-ANT/03)
Due insegnamenti a scelta
6
C
(L-FIL-LET/05)
6
C
(L-LIN/01)
6
C
(L-FIL-LET/04)
Un insegnamento a scelta
6
B
(L-FIL-LET/09)
6
B
(L-FIL-LET/02)
Un insegnamento a scelta
6
B
(L-FIL-LET/02)

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
(L-FIL-LET/10)
Un insegnamento a scelta
6
B
(L-FIL-LET/09)
6
B
(L-FIL-LET/02)
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Tipologia di Attività formativa D e F

CuCi IA Dal 21/09/20 Al 31/10/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Dialogoi. seminario interdipartimentale sui testi della filosofia e della letteratura antica F Gherardo Ugolini (Coordinatore)
1° 2° 3° Fondamenti per introduzione allo studio del linguaggio F Federico Righi (Coordinatore)
1° 2° 3° Giornata mondiale della poesia F Arnaldo Soldani (Coordinatore)
1° 2° 3° I beni patrimonio dell’umanità unesco F Silvana Bianchi (Coordinatore)
1° 2° 3° Il testo en abyme: rappresentazioni della scrittura nell’Europa romantica - Convegno internazionale del CRIER - 5-6 novembre 2020 F Corrado Viola (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze F Alessandra Zangrandi (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di introduzione allo studio del greco antico F Dino Piovan (Coordinatore)
1° 2° 3° Libri e scritture del mondo greco F Paolo Scattolin (Coordinatore)
Prima parte del primo semestre Dal 21/09/20 Al 31/10/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Il cristianesimo delle origini F Giannattilio Bonifacio (Coordinatore)
CuCi IB Dal 09/11/20 Al 09/01/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Convegno su carlo gozzi nel terzo centenario della nascita F Nicola Pasqualicchio (Coordinatore)
1° 2° 3° Dialogoi. seminario interdipartimentale sui testi della filosofia e della letteratura antica F Gherardo Ugolini (Coordinatore)
1° 2° 3° Fondamenti per introduzione allo studio del linguaggio F Federico Righi (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze F Alessandra Zangrandi (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di introduzione allo studio del greco antico F Dino Piovan (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di metrica italiana F Giovanna Zoccarato (Coordinatore)
1° 2° 3° Libri e scritture del mondo greco F Paolo Scattolin (Coordinatore)
Seconda parte del primo semestre Dal 09/11/20 Al 09/01/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Il cristianesimo delle origini F Giannattilio Bonifacio (Coordinatore)
CuCi IIA Dal 15/02/21 Al 01/04/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Antifascismo/i, un percorso in quattro profili F Renato Camurri (Coordinatore)
1° 2° 3° Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà F Vincenzo Borghetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Dialogoi. seminario interdipartimentale sui testi della filosofia e della letteratura antica F Gherardo Ugolini (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio didattico sulla biblioterapia F Marco Dalla Valle (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di fotografia F Carlo Vannini (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze F Alessandra Zangrandi (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di introduzione allo studio del greco antico F Dino Piovan (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di lingua accadica F Simonetta Ponchia (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di teatro musicale F Nicola Pasqualicchio (Coordinatore)
1° 2° 3° Lingua e cultura dell'anatolia ittita F Federico Giusfredi (Coordinatore)
CuCi IIB Dal 14/04/21 Al 29/05/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Antifascismo/i, un percorso in quattro profili F Renato Camurri (Coordinatore)
1° 2° 3° Ciclo di Conferenze del CRIER per il bicentenario della morte di Napoleone I F Corrado Viola (Coordinatore)
1° 2° 3° Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà F Vincenzo Borghetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Convegno dottorale 2021: margins and forgotten places F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Convegno internazionale di studi “scrivere agli altri, scrivere di sé, scrivere per sé” F Fabio Danelon (Coordinatore)
1° 2° 3° Dialogoi. seminario interdipartimentale sui testi della filosofia e della letteratura antica F Gherardo Ugolini (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio didattico sulla biblioterapia F Marco Dalla Valle (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di fotografia F Carlo Vannini (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze F Alessandra Zangrandi (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di introduzione allo studio del greco antico F Dino Piovan (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di lingua accadica F Simonetta Ponchia (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di teatro musicale F Nicola Pasqualicchio (Coordinatore)
1° 2° 3° Lingua e cultura dell'anatolia ittita F Federico Giusfredi (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Attivita' FAI F Monica Molteni (Coordinatore)
1° 2° 3° Esercitazioni di latino I - Renata Raccanelli (Coordinatore)
1° 2° 3° Esercitazioni di latino II - Renata Raccanelli (Coordinatore)
1° 2° 3° Esercitazioni di latino (m) - Paolo De Paolis (Coordinatore)
1° 2° 3° Organizzazione e stesura della tesi triennale su temi letterari - Giuseppe Sandrini (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S007056

Crediti

3

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

- - -

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

CuCi IA, CuCi IB, CuCi IIA, CuCi IIB

Programma

Il Centro Linguistico di Ateneo organizza per l’a.a. 2020/2021 dei laboratori plurilingui di intercomprensione fra lingue romanze: un laboratorio di livello base (1° semestre) e un laboratorio di livello avanzato (2° semestre).

Che cos’è l’intercomprensione?
È una forma di comunicazione molto antica in cui ciascuno usa la propria lingua e capisce quella dell’altro.
Oggi è anche una metodologia che permette di sviluppare e/o affinare strategie individuali di comprensione e applicarle efficacemente a più lingue della stessa famiglia linguistica, creando continui ponti tra queste e privilegiando il confronto interlinguistico.
Di norma ci si avvicina all’intercomprensione attraverso la lingua scritta. Il percorso alterna fasi di contatto con i testi a momenti di elaborazione (globale e analitica) tra pari e di confronto in plenaria. Gli incontri sono guidati da più docenti specializzati nel metodo e che parlano lingue diverse.
A chi si rivolgono i laboratori?
- Il laboratorio base si rivolge a studenti di qualsiasi lingua materna con una competenza anche minima in almeno due delle lingue bersaglio (spagnolo, catalano, italiano, portoghese e francese).
L’obiettivo è il raggiungimento di un livello intermedio di competenza ricettiva scritta e orale (A2+/B1- del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) in tutte e cinque le lingue;
- Il laboratorio avanzato si rivolge agli studenti che hanno già frequentato il laboratorio base. L’obiettivo è il raggiungimento di un livello avanzato di competenza ricettiva scritta e orale (B1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) in tutte e cinque le lingue, l’acquisizione di strategie atte a gestire delle interazioni intercomprensive orali e delle attività di sensibilizzazione al rumeno e alle lingue minoritarie.
Quanto costano?
I laboratori sono gratuiti per gli studenti iscritti a laurea triennale, magistrale o ciclo unico, dottorato o master, sia dell’Università di Verona che di programmi di scambio.
Come si svolgono?

Quanto durano e come si frequentano?
I laboratori si svolgeranno in modalità blended, con lezioni sincrone (1° semestre: videoconferenza) presso il CLA (20 ore) e studio online settimanale su istanza Moodle dell’Università (20 ore). Ciascun laboratorio prevede 1 incontro settimanale sincrono di 2 ore per 10 settimane. La frequenza è obbligatoria per il 70% del corso.
Inizio Fine Giorno e orario
Laboratorio Base 1° sem. 01/10/2020 03/12/2020 Giovedì 11.50-13.30
Laboratorio Avanzato 2° sem. 04/03/2021 06/05/2021 Giovedì 11.50-13.30

Ci sarà una verifica?
Alla fine del percorso didattico, è prevista una prova finale che va superata per l'ottenimento dei crediti.
Riceverò dei crediti?
• Agli studenti iscritti ai corsi di laurea L10 e LM14 verranno attribuiti 3 CFU di tipo F, per tutti gli altri corsi di laurea, anche magistrali, l'ambito dei CFU deve accordarsi con quanto previsto dai relativi piani didattici.
• Agli studenti provenienti da altri corsi di laurea e agli studenti in programma di scambio sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido per la richiesta di riconoscimento di CFU presso gli uffici competenti. 

Come ci si iscrive?
- Per frequentare il laboratorio base del 1° semestre è necessario iscriversi dal 01/09/2020 al 20/09/2020 compilando il modulo on-line al link. L’elenco degli ammessi verrà pubblicato nel sito del CLA.
- Per frequentare il laboratorio avanzato del 2° semestre è necessario iscriversi dal 10/02/2021 al 23/02/2021 compilando il modulo on-line al link. L’elenco degli ammessi verrà pubblicato nel sito del CLA.
Data la natura laboratoriale, il numero di posti è limitato a 30.
All’atto dell’iscrizione ai laboratori i partecipanti saranno invitati a compilare un questionario conoscitivo.
Per i LINK vedi all'interno del pdf Documenti


Referenti
Alessandra Zangrandi e Serena Dal Maso.
Il corso sarà tenuto da Susana Benavente Ferrera e Paola Celentin.
Contatti
Per informazioni intercomprensione@ateneo.univr.it

Materiale Didattico

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Tutorato per studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.
Docenti tutor per il CdL in Lettere: proff.ri Luca Ciancio, Paolo Scattolin

Gestione carriere


Requisiti classi di abilitazione insegnamento

Requisiti necessari per accedere alle classi di abilitazione per l'insegnamento.
vedi allegato pdf

Inoltre, per informazioni sui 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, si veda -> LINK 

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Classi insegnamento con LM-14 216 KB, 14/07/21 

Prova finale

(a) La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, di circa 30 cartelle di 2500 battute, su un argomento concordato con il/la relatore/trice. Alla prova finale sono riservati 6 (sei) CFU.
(b) La decisione di voto avviene senza la presenza dello/a studente/essa o di estranei/e. La Commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110. Alla prova finale è attribuito il punteggio massimo di cinque/110.
(c) Il Collegio Didattico del Corso di laurea incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso (ovvero nella durata concordata, per gli/le studenti/esse a tempo parziale) assegnando un punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell’ultimo anno di corso. Ai soli effetti di questa incentivazione, agli/alle studenti/esse che abbiano trascorso un periodo di studio all’estero nel quadro degli scambi promossi dall’Ateneo, la durata del corso di studi normale è incrementata della durata del periodo trascorso all’estero. Se uno/a studente/essa ha speso all’estero un periodo di studio entro il quadro di un accordo Erasmus, viene aggiunto 1 punto su 110 alla media pesata.
(d) Quando il/la candidato/a abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode purché con decisione unanime.
(e) L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’Italiano, previa approvazione del/della relatore/trice e del/della Presidente del Collegio Didattico. La discussione deve comunque essere condotta in Italiano.
L’elaborato scritto verrà caricato on line dal/dalla candidato/a e dovrà essere approvato dal/dalla relatore/trice prima della sua discussione.
Le discussioni dell’elaborato finale avvengono davanti a sottocommissioni di almeno tre membri, dei quali uno sarà il/la relatore/trice, uno il/la correlatore/trice, il terzo un altro/a docente dell’Ateneo oppure un esperto/a esterno/a nominato/a dal Presidente del Collegio didattico. La discussione si svolgerà nei giorni precedenti la proclamazione in data concordata dai/dalle componenti la sottocommissione. Il risultato della discussione e la proposta di valutazione saranno tempestivamente comunicati dal/dalla Presidente della sottocommissione al/alla Presidente della Commissione per la prova finale.
La Commissione per la prova finale procederà alla valutazione, tenendo conto della proposta delle sottocommissioni, alla proclamazione e alla comunicazione del voto di laurea. La verbalizzazione, da compilarsi secondo la procedura denominata “firma digitale”, sarà responsabilità del/della Presidente della Commissione.
La commissione, constatato il valore insufficiente dell’elaborato, lo può ricusare: in tal caso lo/la studente/essa dovrà migliorare l'elaborato o comporne uno diverso, presentandosi ad una successiva sessione di laurea.
Lo/la studente/essa può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal/dalla Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.

NORME PER L'ASSEGNAZIONE DEL TUTORE/RELATORE, CALENDARI E INFORMAZIONI GENERALI SULL'ESAME DI LAUREA (CdS Culture e Civiltà) -> LINK [apre un una pagina]
 

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica ENGLISH LANGUAGE - Grammar and Syntax – Grammatik und Syntax
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica GERMANIC LANGUAGE - Dialectology - Dialektologie
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica HUMANITIES & SOCIAL STUDIES - HUMANITIES & SOCIAL STUDIES
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica Indo-European languages & literatures - Indo-European languages & literatures
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica LINGUISTICS - LINGUISTICS
Stage Area di ricerca
Lavorare in archivio Argomenti vari
L'iter del libro in biblioteca Argomenti vari

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.