Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Due insegnamenti a scelta
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Due insegnamenti a scelta
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01344

Coordinatore

Fabio Danelon

Crediti

12

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA

Periodo

Sem 1A, Sem 1B

Obiettivi formativi

"CONOSCENZE:
Il corso intende far conoscere allo studente il percorso storico della letteratura italiana, in ispecie dal Seicento all’Unità d’Italia, con speciale riguardo a testi e contesti, influenze e codificazioni. E intende altresì far conoscere la bibliografia critica e gli strumenti essenziali per l’interpretazione delle strutture e delle forme letterarie.
ABILITÀ:
Il corso si propone di sviluppare, attraverso approcci metodologici mirati, adeguate competenze analitiche e argomentative nella lettura dei testi letterari della tradizione italiana."

Programma

Prerequisiti: Aver acquisito una buona conoscenza della tradizione letteraria italiana precedente (dalle Origini al Cinquecento). È necessario, perciò, aver sostenuto l’esame di Letteratura italiana (i) da 12 cfu prima di affrontare quello di Letteratura italiana (p).

Contenuto del corso: La prima parte sarà dedicata alla presentazione dei principali momenti e autori della tradizione letteraria italiana dal Seicento all’Unità d’Italia, con analisi di testi esemplari.

La seconda parte sarà dedicata a: Vittorio Alfieri tragico. Lettura di Saul, Antigone, Mirra.

Testi di riferimento: Per la prima parte: Gino Tellini, Letteratura italiana. Un metodo di studio, Firenze, Le Monnier Università (la sezione: Dalla Nuova Scienza all’epica risorgimentale, pp. 163-336). Il volume andrà integrato da una scelta antologica di testi dei maggiori autori della nostra tradizione letteraria dal Seicento all’Unità d’Italia che verrà messa a disposizione degli studenti sulla piattaforma e-learning. I testi da analizzare saranno indicati dal docente durante il corso.
All’interno di tale scelta antologica gli studenti non frequentanti dovranno dimostrare di saper analizzare: Marino, un brano dell’Adone; Galilei, un brano dal Saggiatore o dal Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo; Goldoni: un atto a scelta di una commedia; Parini: un’ode e un passo del Giorno; Alfieri: un atto della Mirra e un passo antologico della Vita; Foscolo: due sonetti e una sezione dei Sepolcri; Leopardi: tre canti e una delle Operette morali; Manzoni: un componimento poetico e un passo del romanzo.
L’elenco scritto dei brani selezionati dovrà essere presentato al momento dell’esame.

Gli studenti, frequentanti e non frequentanti, che non avessero inserito alcun esame di «Letteratura italiana moderna e contemporanea» (L-FIL-LET/11) nel loro piano di studi hanno la possibilità (NON l'obbligo) di integrare il programma d'esame con Gino Tellini, Letteratura italiana. Un metodo di studio, Firenze, Le Monnier Università, pp. 337-589. Di tale ulteriore approfondimento daranno comunicazione al docente al momento dell'esame.

Per la seconda parte: Lettura integrale delle tragedie "Saul", "Antigone", "Mirra" di Vittorio Alfieri. Si suggerisce l'edizione: Vittorio Alfieri, Tragedie, a cura di Bruno Maier, Milano Garzanti.
Uno tra i seguenti volumi (due per i non frequentanti):
Gabriella Fenocchio, Alfieri, Bologna, il Mulino, 2012;
Giacomo Debenedetti, Vocazione di Vittorio Alfieri, Milano, Garzanti, 1995;
Arnaldo Di Benedetto-Vincenza Perdichizzi, Alfieri, Roma, Salerno editrice, 2014;
Vincenza Perdichizzi, Lingua e stile nelle tragedie di Vittorio Alfieri, Pisa, ETS, 2009;
Alfieri tragico, a cura di Enrico Ghidetti e Roberta Turchi, numero monografico della «Rassegna della Letteratura italiana», 107, s. IX, 2, luglio-dicembre 2003.

Metodi didattici: Lezioni frontali. Esercizi di lettura e di interpretazione dei testi letterari. Eventuali seminari ed esercitazioni scritte. I materiali didattici proposti sono aderenti al programma d'esame.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Arnaldo Di Benedetto- Vincenza Perdichizzi Alfieri Salerno editrice 2014
Gabriella Fenocchio Alfieri il Mulino 2012
Enrico Ghidetti- Roberta Turchi (cur.) Alfieri tragico Le lettere 2003 numero monografico della «Rassegna della Letteratura italiana», 107, s. IX, 2, luglio-dicembre 2003
Vincenza Perdichizzi Lingua e stile nelle tragedie di Vittorio Alfieri ETS 2009
Vittorio Alfieri Tragedie Garzanti 2015 a cura di Bruno Maier
Giacomo Debenedetti Vocazione di Vittorio Alfieri Garzanti 1995

Modalità d'esame

Accertamento orale delle conoscenze acquisite, relativamente a ciascuna delle due parti in cui il programma è distinto, sia per gli studenti frequentanti sia per i non frequentanti. In ispecie per la prima parte: 1) Verifica delle conoscenze storico-letterarie e relativa capacità di contestualizzazione; 2) Verifica della capacità di comprensione e analisi delle diverse tipologie di testi letterari attraverso l'esame puntuale di testi in versi e in prosa esemplari. In ispecie per la seconda parte: 1) Verifica della capacità di contestualizzazione e analisi critica dei testi anche con riferimento ai principali metodi d'indagine; 2) Verifica della conoscenza della bibliografia critica di riferimento e della capacità di impiegarla in riferimento ai testi analizzati.

In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus la modalità d’esame sopra riportata viene modificata per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, in prova orale con modalità telematica.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI