Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Una quota dei crediti corrispondenti all’attività formativa dell’intero triennio, determinata dal presente Regolamento in 12 CFU, è riservata alla scelta autonoma da parte della/o studente. Questa scelta può essere orientata sia verso corsi/esami non seguiti/sostenuti in precedenza, sia verso iterazioni di corsi/esami, sia ancora verso altre attività (tutorati, ulteriori competenze linguistiche, partecipazione a convegni o seminari), purché tutte preventivamente approvate dal Collegio Didattico e/o dalla Commissione Didattica del Dipartimento. Tra i 12 crediti dovrà comunque essere presente almeno un esame con voto. In conformità al dettato del D.M. 270/04 e alla luce delle raccomandazioni espresse dal D.M. 26 luglio 2007, capo 3 lettera n), la scelta, che non può essere predeterminata (fatto salvo quanto indicato per le iterazioni), deve comunque essere ispirata a coerenza col piano formativo della/del singola/o studente.
In caso di attività formative non rientranti nelle categorie previste, si dovrà fare richiesta di valutazione al Collegio Didattico di Filosofia fornendo adeguate motivazioni.
Altre informazioni sono reperibili nella Guida per i crediti liberi che è possibile trovare quì
COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali:
https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Conflitti. Riconoscere, prevenire e gestire (2 cfu) | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | CORPI ESPOSTI - Grande seminario di Diotima | D |
Rosanna Cima
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Gli incontri del Centro EThoS | D |
Carlo Chiurco
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | III seminario interateneo di letture sui testi classici | D |
Alessandro Stavru
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | X Convegno Nazionale della Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA) “Ripensare la sostenibilità attraverso l’antropologia applicata” | D |
Stefania Pontrandolfo
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Conflitti. Riconoscere, prevenire e gestire (2 cfu) | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso "Business English for everybody" | D |
Manuel Boschiero
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso "Il russo per tutti" | D |
Maria Gabriella Landuzzi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Gli incontri del Centro EThoS | D |
Carlo Chiurco
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | III seminario interateneo di letture sui testi classici | D |
Alessandro Stavru
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | La materia oscura dello sguardo | D |
Gianluca Solla
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | X Convegno Nazionale della Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA) “Ripensare la sostenibilità attraverso l’antropologia applicata” | D |
Stefania Pontrandolfo
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Gli incontri del Centro EThoS | D |
Carlo Chiurco
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | III seminario interateneo di letture sui testi classici | D |
Alessandro Stavru
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | D |
Davide Poggi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | OMeGA. Orizzonti, modelli e genitorialità assistite | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Progetto "TAI" - Ti Aiuto Io | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Rendere visibili gli invisibili. Giornata di studi | D |
Giorgio Gosetti
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Gli incontri del Centro EThoS | D |
Carlo Chiurco
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | III seminario interateneo di letture sui testi classici | D |
Alessandro Stavru
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | D |
Davide Poggi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | OMeGA. Orizzonti, modelli e genitorialità assistite | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Progetto "TAI" - Ti Aiuto Io | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Università e DSA: metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Ivan Traina
(Coordinatore)
|
Storia della filosofia del Rinascimento (2022/2023)
Codice insegnamento
4S007319
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Periodo
Sem. 2A dal 13 feb 2023 al 30 mar 2023.
Obiettivi di apprendimento
Il corso si propone di fornire allo/a studente/ssa una conoscenza testuale delle principali tematiche filosofiche, politiche e artistiche del periodo rinascimentale (secoli XV-XVI), all’interno della conoscenza della tradizione occidentale nel suo complesso. Al termine del corso lo/la studente/ssa dovrà essere in grado di dimostrare di avere conoscenza e capacità di inquadrare da un punto di vista storico-critico gli autori e le tematiche svolte nei testi discussi a lezione. Lo/la studente/ssa inoltre svilupperà la capacità di comunicare argomenti filosofici a specialisti e non specialisti, e la capacità di proseguire gli studi in ambito magistrale.
Prerequisiti e nozioni di base
Non vi sono vincoli formali all'iscrizione al corso.
Programma
Nelle prime lezioni (I-IV), il docente presenterà alcune interpretazioni del Rinascimento avutesi soprattutto in Italia tra il Risorgimento e il secondo dopoguerra. Le/gli studenti potranno così venire a capo delle rappresentazioni manualistiche ed attingere alle fonti dell'immagine del Rinascimento che abbiamo ereditato, confrontandosi con la loro articolazione e complessità. Seguendo l'interpretazione di Eugenio Garin e Cesare Vasoli, nelle lezioni centrali (V-VIII) ci si soffermerà poi su due figure eminenti dell'Umanesimo italiano, Coluccio Salutati e Lorenzo Valla, attraverso una lettura guidata di brevi testi. Le ultime lezioni (IX-XII) saranno dedicate alla filosofia di Giovanni Pico della Mirandola e al commento dell'orazione ‘La dignità dell'uomo’.
Bisognerà studiare i seguenti testi:
E. Garin, L'umanesimo italiano, Laterza, Roma-Bari 2019 (possono essere utilizzate anche edizioni precedenti)
G. Pico della Mirandola, La dignità dell'uomo, a cura di Raphael Ebgi, Nuova Universale Einaudi, Torino 2021.
Materiali forniti dal docente (sulla piattaforma moodle) con una scelta antologica contenente, per la prima parte del corso, brevi scritti o brani di Vasari, Voltaire, Burckhardt, De Sanctis, B. Spaventa, Gramsci, Chabod; per la seconda parte, testi di Coluccio Salutati e Lorenzo Valla; per la terza parte, passi tratti dalle opere di Pico, con l'ovvia esclusione dell'Orazione, per cui le/gli studenti si avvarranno del testo in adozione.
Bibliografia
Modalità didattiche
l corso sarà tenuto secondo modalità conformi alle disposizioni di Ateneo in materia COVID-19.
Il corso si articolerà in lezioni frontali che saranno alternate a discussioni guidate dalla docente e a brevi relazioni delle/gli studenti (opzionali) su temi precedentemente concordati. Particolare attenzione verrà data alla lettura e al commento del testo.
La pluralità di vie didattiche è pensata in funzione della/o studente, a cui verrà fornito uno spettro quanto più ampio possibile di opportunità di apprendimento al fine di garantire, l’acquisizione sia delle conoscenze che delle abilità enunciate negli obiettivi formativi. Le lezioni saranno registrate e pubblicate sulla piattaforma moodle.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale (in presenza o a distanza a seconda delle disposizioni di Ateneo in materia COVID-19)
Criteri di valutazione
I criteri di valutazione saranno i seguenti:
1) possesso di informazioni e nozioni chiave;
2) capacità di esporre in maniera chiara e con proprietà di linguaggio;
3) capacità di analizzare i testi;
4) autonomia di pensiero.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale sarà espresso in trentesimi.
Lingua dell'esame
italiano o inglese