Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Una quota dei crediti corrispondenti all’attività formativa dell’intero triennio, determinata dal presente Regolamento in 12 CFU, è riservata alla scelta autonoma da parte della/o studente. Questa scelta può essere orientata sia verso corsi/esami non seguiti/sostenuti in precedenza, sia verso iterazioni di corsi/esami, sia ancora verso altre attività (tutorati, ulteriori competenze linguistiche, partecipazione a convegni o seminari), purché tutte preventivamente approvate dal Collegio Didattico e/o dalla Commissione Didattica del Dipartimento. Tra i 12 crediti dovrà comunque essere presente almeno un esame con voto. In conformità al dettato del D.M. 270/04 e alla luce delle raccomandazioni espresse dal D.M. 26 luglio 2007, capo 3 lettera n), la scelta, che non può essere predeterminata (fatto salvo quanto indicato per le iterazioni), deve comunque essere ispirata a coerenza col piano formativo della/del singola/o studente.
In caso di attività formative non rientranti nelle categorie previste, si dovrà fare richiesta di valutazione al Collegio Didattico di Filosofia fornendo adeguate motivazioni.
Altre informazioni sono reperibili nella Guida per i crediti liberi che è possibile trovare quì
COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali:
https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Conflitti. Riconoscere, prevenire e gestire (2 cfu) | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | CORPI ESPOSTI - Grande seminario di Diotima | D |
Rosanna Cima
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Gli incontri del Centro EThoS | D |
Carlo Chiurco
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | III seminario interateneo di letture sui testi classici | D |
Alessandro Stavru
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | X Convegno Nazionale della Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA) “Ripensare la sostenibilità attraverso l’antropologia applicata” | D |
Stefania Pontrandolfo
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Conflitti. Riconoscere, prevenire e gestire (2 cfu) | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso "Business English for everybody" | D |
Manuel Boschiero
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso "Il russo per tutti" | D |
Maria Gabriella Landuzzi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Gli incontri del Centro EThoS | D |
Carlo Chiurco
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | III seminario interateneo di letture sui testi classici | D |
Alessandro Stavru
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | La materia oscura dello sguardo | D |
Gianluca Solla
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | X Convegno Nazionale della Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA) “Ripensare la sostenibilità attraverso l’antropologia applicata” | D |
Stefania Pontrandolfo
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Gli incontri del Centro EThoS | D |
Carlo Chiurco
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | III seminario interateneo di letture sui testi classici | D |
Alessandro Stavru
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | D |
Davide Poggi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | OMeGA. Orizzonti, modelli e genitorialità assistite | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Progetto "TAI" - Ti Aiuto Io | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Rendere visibili gli invisibili. Giornata di studi | D |
Giorgio Gosetti
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Gli incontri del Centro EThoS | D |
Carlo Chiurco
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | III seminario interateneo di letture sui testi classici | D |
Alessandro Stavru
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | D |
Davide Poggi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | OMeGA. Orizzonti, modelli e genitorialità assistite | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Progetto "TAI" - Ti Aiuto Io | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Università e DSA: metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Ivan Traina
(Coordinatore)
|
Università e DSA: metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario (2022/2023)
Codice insegnamento
4S011802
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Offerto anche nei corsi:
- Università e DSA: metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario del corso Laurea in Scienze dell'educazione [L-19]
- Università e DSA: metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario del corso Laurea in Scienze del servizio sociale [L-39]
- Università e DSA: metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario del corso Laurea in Scienze psicologiche per la formazione [L-24]
- Università e DSA: metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario del corso Laurea in Studi strategici per la sicurezza e le politiche internazionali [L-36]
- Università e DSA: metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario del corso Laurea magistrale in Psicologia per la formazione [LM-51]
- Università e DSA: metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario del corso Laurea magistrale in Servizio sociale in ambiti complessi [LM-87]
- Università e DSA: metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario del corso Laurea magistrale in Scienze filosofiche [LM-78]
- Università e DSA: metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario del corso Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
Sem. 2B dal 11 apr 2023 al 27 mag 2023.
Obiettivi di apprendimento
Incontri di approfondimento, di tipo laboratoriale, rivolte a studentesse e studenti, riguardanti l’utilizzo delle TIC e di tecnologie assistive utili e funzionali a promuovere e sostenere i processi di apprendimento in presenza di DSA.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono previsti prerequisiti.
Programma
Argomenti trattati:
- Strumenti per l’ottimizzazione del metodo di studio
- Strumenti per l'applicazione di strategie logico-visive
- Strumenti di assistive technology
Modalità didattiche
- Presentazione dei contenuti tramite slide ppt.
- Riflessioni e discussioni di gruppo
- Esercitazioni pratiche
Modalità di verifica dell'apprendimento
Non sono previste modalità di esame.
Criteri di valutazione
Non sono previsti criteri di valutazione.
Criteri di composizione del voto finale
Non previsto.
Lingua dell'esame
Non prevista