Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026.Una quota dei crediti corrispondenti all’attività formativa dell’intero triennio, determinata dal presente Regolamento in 12 CFU, è riservata alla scelta autonoma da parte della/o studente. Questa scelta può essere orientata sia verso corsi/esami non seguiti/sostenuti in precedenza, sia verso iterazioni di corsi/esami, sia ancora verso altre attività (tutorati, ulteriori competenze linguistiche, partecipazione a convegni o seminari), purché tutte preventivamente approvate dal Collegio Didattico e/o dalla Commissione Didattica del Dipartimento. Tra i 12 crediti dovrà comunque essere presente almeno un esame con voto. In conformità al dettato del D.M. 270/04 e alla luce delle raccomandazioni espresse dal D.M. 26 luglio 2007, capo 3 lettera n), la scelta, che non può essere predeterminata (fatto salvo quanto indicato per le iterazioni), deve comunque essere ispirata a coerenza col piano formativo della/del singola/o studente.
In caso di attività formative non rientranti nelle categorie previste, si dovrà fare richiesta di valutazione al Collegio Didattico di Filosofia fornendo adeguate motivazioni.
Altre informazioni sono reperibili nella Guida per i crediti liberi che è possibile trovare quì
COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali:
https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Conflitti. Riconoscere, prevenire e gestire (2 cfu) | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | CORPI ESPOSTI - Grande seminario di Diotima | D |
Rosanna Cima
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Gli incontri del Centro EThoS | D |
Carlo Chiurco
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | III seminario interateneo di letture sui testi classici | D |
Alessandro Stavru
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | X Convegno Nazionale della Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA) “Ripensare la sostenibilità attraverso l’antropologia applicata” | D |
Stefania Pontrandolfo
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Conflitti. Riconoscere, prevenire e gestire (2 cfu) | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso "Business English for everybody" | D |
Manuel Boschiero
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso "Il russo per tutti" | D |
Maria Gabriella Landuzzi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Gli incontri del Centro EThoS | D |
Carlo Chiurco
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | III seminario interateneo di letture sui testi classici | D |
Alessandro Stavru
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | La materia oscura dello sguardo | D |
Gianluca Solla
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | X Convegno Nazionale della Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA) “Ripensare la sostenibilità attraverso l’antropologia applicata” | D |
Stefania Pontrandolfo
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Gli incontri del Centro EThoS | D |
Carlo Chiurco
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | III seminario interateneo di letture sui testi classici | D |
Alessandro Stavru
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | D |
Davide Poggi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | OMeGA. Orizzonti, modelli e genitorialità assistite | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Progetto "TAI" - Ti Aiuto Io | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Rendere visibili gli invisibili. Giornata di studi | D |
Giorgio Gosetti
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Gli incontri del Centro EThoS | D |
Carlo Chiurco
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | III seminario interateneo di letture sui testi classici | D |
Alessandro Stavru
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | D |
Davide Poggi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | OMeGA. Orizzonti, modelli e genitorialità assistite | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Progetto "TAI" - Ti Aiuto Io | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Università e DSA: metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Ivan Traina
(Coordinatore)
|
Storia della filosofia antica (2022/2023)
Codice insegnamento
4S007318
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia della filosofia antica (p) del corso Laurea in Lettere [L-10]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/07 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
Periodo
Sem. 1B dal 14 nov 2022 al 23 dic 2022.
Obiettivi di apprendimento
CONOSCENZE
Il corso intende fornire nozioni avanzate sui principali temi, autori e scuole della filosofia antica (VI sec. a.C.- 529 d.C.), permettendo così allo/a studente/ssa di approfondire la conoscenza della storia e dei concetti di un momento fondamentale del pensiero occidentale.
ABILITÀ
Al termine del corso, lo/la studente/ssa sarà in grado di inquadrare i testi del periodo considerato da un punto di vista storico-critico, di avvicinarli in modo corretto da una prospettiva ermeneutica e di formulare in modo autonomo giudizi critici sui temi e gli autori specificamente trattati a lezione. Ciò lo/la potrà portare anche a confrontare alcuni aspetti peculiari del pensiero antico con temi o autori dei nostri giorni. Svilupperà inoltre la capacità di comunicare argomenti filosofici a specialisti e non specialisti, e la capacità di proseguire gli studi in ambito magistrale.
Prerequisiti e nozioni di base
Viene presupposta la conoscenza preliminare della storia della filosofia antica. La conoscenza del greco antico e latino è certo una facilitazione, ma non è obbligatoria. Sono richiesti piuttosto attenzione all’indagine lessicale e inclinazione alla lettura critica del testo filosofico.
Programma
Titolo e contenuto del corso: “Illusione e immaginazione nel pensiero greco”
Il corso di propone di esaminare il nesso tra finzione, illusione e immaginazione nel pensiero greco. Verranno letti e commentati testi di autori appartenenti alla tradizione poetica e filosofica, collocati in un segmento cronologico che si articola a partire dai poemi omerici fino a giungere alla letteratura di età bizantina. Particolare attenzione verrà prestata alla nozione di ekphrasis (descrizione figurata), e alla connessa costellazione di "vividezza" (enargeia) e "immaginazione" (phantasia) - quale viene a configurarsi precipuamente nei testi di retorica e filosofia antica già a partire da Aristotele. Elemento connotante dell’ekphrasis è l’interdipendenza tra medium visivo e medium grafico, il loro reciproco integrarsi in una figurazione che si articola tramite parole e in una scrittura che si articola tramite immagini.
Verranno approfonditi i momenti teorici fondamentali di questo percorso, alla luce di tematiche di importanza decisiva per la storia della filosofia antica quali le questioni dell'aisthesis (percezione sensibile) o della phantasia (immaginazione), il loro ruolo nella teoria della percezione e della conoscenza, il loro costituirsi in modalità rappresentative intellettuali, visive e verbali.
Verrà svolta una lettura condivisa, svolta in chiave laboratoriale, di alcuni testi fondamentali concernenti il rapporto tra finzione, illusione e immaginazione nel mondo antico: tale momento di confronto implicherà la partecipazione attiva alla discussione delle posizioni sostenute nei testi e, ove possibile, un esame critico degli stessi.
TESTI D’ESAME:
A) S. Marino, A. Stavru (eds.), Ekphrasis, Roma, Aracne 2013.
B) G. Lombardo, La figura inevidente, Modena, Mucchi 2021.
Le lezioni registrate saranno disponibili sulla piattaforma Moodle e sono parte integrante del programma d’esame. NB: l'ascolto delle registrazioni non sostituisce la lettura dei testi in programma.
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:
Il programma per non frequentanti è identico a quello per frequentanti, ma essi dovranno concordare con il docente una lettura supplementare.
Bibliografia
Modalità didattiche
L'insegnamento viene svolto in modalità frontale. Le lezioni vengono proiettate via streaming (link Zoom disponibili sulla pagina Moodle del corso). Le registrazioni vengono collocate sulla pagina Moodle del corso alla fine di ciascuna lezione.
Riguardo alle modalità di richiesta di supporto da parte di studentesse e studenti in isolamento, è stata aggiornata la pagina web coronavirus Info studenti. Cliccando alla voce “Lezioni, esami di profitto e di laurea – modulo di richiesta cambio data/materiale didattico integrativo”, le studentesse e gli studenti possono scaricare il modulo per autocertificare la propria positività e richiedere alla/al docente il materiale integrativo.
Le studentesse e gli studenti in situazioni particolari di fragilità, impossibilitati a frequentare le lezioni per condizioni di disabilità o disturbi di apprendimento particolarmente invalidanti, sono invitati a contattare il “Servizio Inclusione e accessibilità”, che valuterà caso per caso la effettiva impossibilità di frequenza e concorderà con i docenti interessati le modalità di supporto.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lo studente sarà interrogato oralmente e invitato anche alla lettura ed al commento dei passi letti. Potrà – in modo facoltativo e volontario – preparare una tesina di 5-10 cartelle sulla sezione monografica del corso, che diventerà il punto di partenza per la prova orale (le tesine dovranno essere consegnate alla docente, anche via mail, almeno una settimana prima della data dell'esame).
La durata media della seduta di esame è di 15-30 minuti. Le modalità d’esame sono differenziate fra frequentanti e non frequentanti (vedi programma).
Criteri di valutazione
Capacità di organizzare e articolare discorsivamente le conoscenze acquisite; capacità di ragionamento critico sugli argomenti di studio; qualità, profondità e coerenza dell’esposizione, competenza nell’impiego della terminologia e del lessico specialistico.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto è in trentesimi.
Lingua dell'esame
Italiano