Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026Una quota dei crediti corrispondenti all’attività formativa dell’intero triennio, determinata dal presente Regolamento in 12 CFU, è riservata alla scelta autonoma da parte della/o studente. Questa scelta può essere orientata sia verso corsi/esami non seguiti/sostenuti in precedenza, sia verso iterazioni di corsi/esami, sia ancora verso altre attività (tutorati, ulteriori competenze linguistiche, partecipazione a convegni o seminari), purché tutte preventivamente approvate dal Collegio Didattico e/o dalla Commissione Didattica del Dipartimento. Tra i 12 crediti dovrà comunque essere presente almeno un esame con voto. In conformità al dettato del D.M. 270/04 e alla luce delle raccomandazioni espresse dal D.M. 26 luglio 2007, capo 3 lettera n), la scelta, che non può essere predeterminata (fatto salvo quanto indicato per le iterazioni), deve comunque essere ispirata a coerenza col piano formativo della/del singola/o studente.
In caso di attività formative non rientranti nelle categorie previste, si dovrà fare richiesta di valutazione al Collegio Didattico di Filosofia fornendo adeguate motivazioni.
Altre informazioni sono reperibili nella Guida per i crediti liberi che è possibile trovare quì
COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali:
https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Conflitti. Riconoscere, prevenire e gestire (2 cfu) | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | CORPI ESPOSTI - Grande seminario di Diotima | D |
Rosanna Cima
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Gli incontri del Centro EThoS | D |
Carlo Chiurco
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | III seminario interateneo di letture sui testi classici | D |
Alessandro Stavru
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | X Convegno Nazionale della Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA) “Ripensare la sostenibilità attraverso l’antropologia applicata” | D |
Stefania Pontrandolfo
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Conflitti. Riconoscere, prevenire e gestire (2 cfu) | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso "Business English for everybody" | D |
Manuel Boschiero
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso "Il russo per tutti" | D |
Maria Gabriella Landuzzi
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Gli incontri del Centro EThoS | D |
Carlo Chiurco
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | III seminario interateneo di letture sui testi classici | D |
Alessandro Stavru
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | La materia oscura dello sguardo | D |
Gianluca Solla
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | X Convegno Nazionale della Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA) “Ripensare la sostenibilità attraverso l’antropologia applicata” | D |
Stefania Pontrandolfo
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Gli incontri del Centro EThoS | D |
Carlo Chiurco
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | III seminario interateneo di letture sui testi classici | D |
Alessandro Stavru
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | D |
Davide Poggi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | OMeGA. Orizzonti, modelli e genitorialità assistite | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Progetto "TAI" - Ti Aiuto Io | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Rendere visibili gli invisibili. Giornata di studi | D |
Giorgio Gosetti
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Gli incontri del Centro EThoS | D |
Carlo Chiurco
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | III seminario interateneo di letture sui testi classici | D |
Alessandro Stavru
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | D |
Davide Poggi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | OMeGA. Orizzonti, modelli e genitorialità assistite | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Progetto "TAI" - Ti Aiuto Io | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Università e DSA: metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Ivan Traina
(Coordinatore)
|
Didattica generale (2022/2023)
Codice insegnamento
4S007524
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Periodo
Sem. 1A dal 26 set 2022 al 5 nov 2022.
Obiettivi di apprendimento
La Didattica generale si occupa dei criteri e delle linee generali della pratica educativa. Conoscenza e comprensione: Conoscenza dei principali problemi connessi alla teoria e alla pratica dell’insegnamento
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di inquadrare adeguatamente la riflessione pedagogica e le sue principali declinazioni pratiche
Prerequisiti e nozioni di base
Cura delle abilità relazionali e comunicative nella propria vita quotidiana sostenuta da attività di riflessione personale.
Basilari conoscenze inerenti la pedagogia (correlazione con la filosofia, valore dell’atto educativo nella relazione umana) e la psicologia dello sviluppo (caratteristiche essenziali delle fasi dello sviluppo per J. Piaget).
Programma
- La scuola come sistema nella relazione con l'extra-scuola.
- Il contesto sociale e normativo nazionale e europeo.
- Il curricolo verticale e la continuità.
- Lo studente e la centralità dei processi di apprendimento: presupposti psico-pedagogici della didattica learner centered; l'apprendimento significativo e situato e le competenze della persona, l’apprendimento oltre le componenti cognitive: aspetti motivazionali, relazionali, meta-cognitivi; l'apprendimento in rete e le tecnologie.
- La valutazione autentica, formativa e i suoi strumenti, l'autovalutazione degli studenti.
- La progettazione dell'ambiente di apprendimento": la classe come comunità inclusiva, strategie didattiche per apprendimenti significativi; compiti autentici/di realtà e loro organizzazione in Unità di Apprendimento; dall'esperienza della "didattica a distanza" alla didattica blended: le risorse delle tecnologie e del web; l’apprendimento come esercizio di cittadinanza, iil contributo della filosofia all’educazione civica.
- Il valore formativo delle discipline. Il valore formativo della filosofia e il suo rapporto con la pedagogia e con la psicologia.
- La professionalità docente: ricerca-azione, riflessività, documentazione; aspetti organizzativi e cooperativi della progettazione e dell’azione didattica, relazioni interne (consiglio di classe, dipartimento, collegio docenti) ed esterne all’Istituto (associazioni ed enti del territorio).
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali (18 ore).
Discussione sulle tematiche affrontate, in collegamento alle proprie esperienze come studente ed eventualmente come lavoratore (insegnante, educatore, impiegato, …) (9 ore).
Stesura del proprio diario di bordo (3 ore).
Project Work di una Unità di Apprendimento in cooperative learning (6 ore).
Le lezioni verranno video-registrate e saranno disponibili nella piattaforma Moodle del corso. Inoltre, se vi saranno richieste, si svolgeranno in forma duale, sia in presenza, sia con collegamento sincrono a distanza.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso:
1 il PORTFOLIO PERSONALE del corsista costituito dalle seguenti attività in itinere (fino a 10 punti):
A. Produzione di una Unità di Apprendimento in cooperative learning. Punteggio: fino a 4 punti.
B. Testo scritto individuale di riflessione personale sulla progettazione dell'Unità di apprendimento. Punteggio: fino a 6 punti.
2 L’ ATTIVITÀ METACOGNITIVA E AUTOVALUTATIVA: stesura del diario di bordo al termine di ogni lezione.
3 Il COLLOQUIO ORALE (fino a 20 punti) costituito da: A. Risposta ad una domanda di comprensione su un argomento affrontato dai testi in bibliografia. Punteggio: fino a 7 punti.
B. Risposta ad una domanda di comprensione su un argomento affrontato nelle lezioni del corso (slide e allegati). Punteggio: fino a 7 punti.
C. Risposta ad una domanda di comprensione su una delle seguenti tematiche: Raccomandazioni, Quadri europei, Certificazioni nazionali delle competenze. Punteggio: fino a 6 punti.
Criteri di valutazione
1. VALUTAZIONE DEL PORTFOLIO PERSONALE
A. Unità di apprendimento prodotta in aula in gruppi di cooperative learning.
Criteri per la valutazione formativa dei processi sviluppati durante la progettazione:
cooperazione nel gruppo di lavoro;
progettazione di percorsi operativi.
Criteri per la valutazione del prodotto:
qualità della formulazione del compito da assegnare agli
allievi e del piano di lavoro didattico, pertinenza delle
evidenze valutative scelte.
B. Riflessione personale sulla unità di apprendimento prodotta.
Criteri per la valutazione di prodotto:
illustrazione della funzione didattica dell’unità di
apprendimento (evidenziandone vantaggi e possibili limiti), descrizione del format utilizzato,
riflessione sull’approccio valutativo e indicazioni sugli
strumenti valutativi utili;
esposizione;
rielaborazione delle conoscenze.
2. VALUTAZIONE DEL COLLOQUIO ORALE
I criteri valutativi delle risposte fornite alle domande del colloquio orale saranno i seguenti:
completezza;
esposizione;
organizzazione delle conoscenze;
capacità di analisi critica.
Criteri di composizione del voto finale
PORTFOLIO PERSONALE
fino a 10 punti così suddivisi
produzione di Unità di Apprendimento: fino a 4 punti;
riflessione personale sulla UdA: Fino a 6 punti.
COLLOQUIO ORALE
fino a 20 punti così suddivisi
risposta ad una domanda di comprensione su un argomento affrontato dai testi in bibliografia: fino a 7 punti;
risposta ad una domanda di comprensione su un argomento affrontato nelle lezioni del corso (slide e allegati): fino a 7 punti;
risposta ad una domanda di comprensione su una delle seguenti tematiche: Raccomandazioni, Quadri europei, Certificazioni nazionali delle competenze: fino a 6 punti.
Lingua dell'esame
Italiano